Ripariamo il Cerchione

Puvo147

Nuovo Alfista
5 Settembre 2005
40
0
6
Vi è mai capitato di accarezzare il marciapiede con il bordo del cerchione ?
Un brivido vi corre su per la schiena mentre sentite un soave rumore tipo " sgratrrrrrragratt" :asd)
insomma un'amplesso!

A me è successo 3 giorni dopo aver acquistato la mia nasona con i cerchi elegance 15"e non vi dico la felicità! :splat)

Questo il risultato:

cerchione_step01.jpg


Subito andai dal carroziere sotto casa e quando gli ho chiesto se si poteva riverniciare mi ha risposto "ma i cerchi in lega non sono verniciati!" :confusbig)
mmmhh forse è rimasto un po' indietro , allora vado in un colorificio dove ti fanno la bomboletta spray su misura dicendogli il codice colore oppure dandogli un pezzo di vernice da "Clonare". Risposta? " Ma cosa ci vuoi fare, tienitelo così, quelli non sono verniciati, al massimo puoi verniciarlo tutto con questo..." e mi ha dato una bomboletta di colore Alluminio non metalizzato che non ci assomigliava per niente... :nono)

Dopo queste risposte e dopo accurate quanto inutili ricerche su internet per capire quale fosse la vernice adatta per i cerchi elegance ho detto... : faccio da me! :OK)

Sono andato da Casto...rama e ho trovato un colore in bomboletta che si avvicinava molto al cerchione elegance, purtroppo non era specifico per carrozzeria ma era una semplice bomboletta "pittura speciale decorativa": colore "argento metalizzato" cod. 57005
Ho Acquistato Carta abrasiva media e fine per carrozzeria, nastro adesivo di carta e una piccola spatola di plastica per stuccare.
Poi in un colorificio ho acquistato una bomboletta di trasparente per carrozzeria "Colormatic".
Infine in un Ipermercato ho comprato Della pasta abrasiva Arexon mirage e dello stucco rapido per carrozzeria Arexon e infine del cotone per poolish.

cerchione_step09.jpg


Ecco il procedimento:

Smontare il cerchione e il logo Alfaromeo (lo spingete dall'interno verso l'esterno). Lo lavate accuratamente con dei prodotti sgrassanti ( ottimo lo sgrassatore marsiglia chante clair) e lo asciugate.
Noterete che il cerchio è verniciato proprio perchè la parte interna è a nudo, cioè non verniciata, e nel punto in cui il cerchione è "grattuggiato" sotto la vernice è possibile vedere lo stesso colore che si nota all'interno.
Infine con il nastro e del giornale mascherate la gomma cercando di infilare bene il nastro tra la gomma e il bordo del cerchio. Infine con dei tacchi di legno o appoggiandovi ad un muro tenete il cerchione in posizione inclinata con la parte danneggiata rivolta verso terra:

cerchione_step02.jpg


A questo punto prima con un pezzo di carta abrasiva media e poi uno fine, carteggiate la zona rovinata cercando di limitare le imperfezioni e gli eventuali residui di marciapiede...

cerchione_step03.jpg


Mi raccomando, pulizia e ambiente areato (per la vostra salute innanzitutto e poi anche per l'asciugatura tra un'operazione e l'altra) e non polveroso; Dopo aver spolverato pulito e asciugato la parte carteggiata, prendete poco stucco e lo mischiate con una punta di catalizzatore (è tutto nella confezione , leggete le istruzioni): dopo aver mescolato per bene velocemente spalmate lo stucco con l'aiuto della spatola di plastica sulla zona danneggiata. A rifinire ci pensere dopo, quando lo stucco sarà asciutto, ora l'importante è riempire gli avvallamenti: non tirate lo stucco per lisciarlo perchè rischiate di portarlo via e non lasciarne abbastanza sulla superficie.

cerchione_step04.jpg


Una volta seccato lo stucco può essere carteggiato. Lavorate lo stucco con la carta abrasiva fine finchè passando un dito sulla superficie non avvertirete più la differenza tra la zona danneggiata dal resto del cerchio.
A questo punto potrebbe essere utile una passata di pasta abrasiva con un batuffolo di cotone: eliminerete tutti i graffi lasciati dalla carta abrasiva sulla zona circostante al danno. Il risultato dovrebbe essere questo:

cerchione_step05.jpg


A questo punto pulite con lo sgrassatore e asciugate ( è importante perchè i residui di polvere possono impedire alla vernice di aderire correttamente alla superfice staccandosi al primo lavaggio). Prendete la bomboletta di "argento metallizzato" e scuotetela per il tempo neccessario (leggi sull'etichetta). Fate qualche prova di spruzzo su un pezzo di giornale per rendervi conto di come schiacciare il pulsante e date 3 max 4 passate rapide ma sicure da un estremo all'altro della zona danneggiata a sx e a dx ad una distanza di circa 20 cm mantenendo premuto il pulsante. Importantissimo: Lo spruzzo sulla superficie deve essere diretto, non provate per paura di sbagliare a sfumare con la parte esterna dello spruzzo perchè in questa zona viene convogliata più polvere di metallo contenuta nella bomboletta e meno diluente/colore, col risultato che la vernice risulterà ruvida, frastagliata, di un colore più chiaro rispetto all'originale e soprattutto vi verra via alla prima passata di pasta abrasiva ( sbagliando si impara: la prima volta ho provato così :mecry2) )

cerchione_step06.jpg


Lasciate asciugare per il tempo consigliato sull'etichetta, in seguito per migliorare l'essicazione passare con un normale phon alla massima temperatura e vicino alla vernice ( ma solo dopo che è asciutta!). Spolverate , pulite con sgrassatore, asciugate bene e procedete alla seconda ed eventualmente (con le stesse attenzioni) alla terza mano di vernice.

cerchione_step07.jpg


A questo punto sempre dopo aver pulito e asciugato come sopra, date una bella passata di spray trasparente ( con le stesse modalità dello spray normale) coprendo tutta l'area verniciata.
Mi raccomando : la vernice trasparente richiedeva nel mio caso un'essicazione più lunga della vernice normale. Lasciate il cerchione fermo per almeno un'ora prima di rimontarlo.
Nel mio caso la riuscita è stata perfetta, tanto che anche guardando il cerchio da vicino non riesco a distinguere dove fosse il danno e guardando il cerchio nell'insieme non si notano variazioni di colore.

cerchione_step08.jpg



Raccomandazioni finali:
1) Se il cerchio ha subito anche un brutto colpo durante l'impatto col marciapiede è meglio fargli dare un'occhiata da un centro specializzato perchè potrebbe aver portato delle microfratture invisibili ( e soprattutto la gomma potrebbe essere danneggiata) In questo caso è meglio non rischiare visto che ne va della nostra vita e della gente che ci sta vicino.
2) Quando usate la vernice, siate sicuri di essere in un luogo ben areato e possibilmente di usare una mascherina per respirare; l'odore della vernice può anche piacere ad alcuni ma può essere neurotossico e cancerogeno e può dare intossicazioni acute in caso di non osservanza delle giuste precauzioni :splat)
3) Pulite bene le superfici da verniciare prima di ogni passata e assicuratevi che siano ben asciutte per non compromettere il risultato finale.


Detto questo spero di esservi stato utile e ... buon lavoro :147)
 
Top