Sostituzione tiranti freno a mano

AVC-Staff

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18 Settembre 2004
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Milano
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Si deve innanzitutto alzare la macchina dietro (di circa 30 cm) e metterla in sicurezza. Si devono allentare i bulloni delle ruote dietro e alzarla dietro con l'ausilio di due cric a colonna pneumatici (uno a destra e l'altro a sinistra). Poi, per sicurezza, bloccare le ruote anteriori (per comodità sono stati usati due grossi ceppi da 50 di diametro in legno nelle vicinanze dei cric e uno sotto il baule (non si sa mai).
Si devono togliere le ruote, allentare al massimo il bullone del freno a mano - tolta la cuffia:

mii1.jpg

Chiave utilizzata per lo smontaggio, da 13:

or0i.jpg

Subito dopo ci si deve infilare sotto la macchina. Sganciare i cavi dallo sdoppiatore a bilanciere al centro della macchina:

l7fm.jpg

Poi si deve aprire la fascetta di plastica (a sinistra è di latta) che tiene il cavo aderente al fondo della macchina, e svitare con una chiave a tubo da 10 il dado in prossimità della ruota, che fissa il cavo al fondo tramite l'inserto di metallo che si vede in questa immagine:

4f4f49723eed6_326400.jpg

Da non confondere con la staffa di contrasto dei cavi, posta davanti al tirante:

jhyk.jpg

Infine si deve sganciare la parte terminale del cavo dal gancio del sistemino che, muovendosi su un perno, agisce sulla pinza:

5h6j.jpg

Staffetta lato sinistro:

s9r2.jpg

Questa è la staffetta di gomma (c'è sia sul cavo di destra che sinistra): è già applicata sul cavo nuovo che comprate, basta avvitarla (chiave da 10):

tzyf.jpg


Stessa cosa nel lato sinistro. Poi a ritroso si devono fare le stesse operazioni mettendo su due cavi nuovi (magari spruzzando un pò di olio al silicone per lubrificare il cavo d'acciaio che scorre nella guaina). Per prima cosa si devono fissare i terminali al sistemino sulla pinza, poi inserire l'altro terminale sul bilanciare (è la cosa più rognosa, data la posizione, ma si fa tranquillamente, importate allentare al massimo la regolazione del freno a mano, in questo modo si allunga il cavo d'acciao fissato alla leva). Poi si deve fissare il fermo con il bullone da dieci e la fascetta, imprimendo una forma "sinuosa" al cavo. Infine si dovrà regolare la vite della leva del freno a mano, rimontare le ruote, tirare giù la macchina e serrare per bene i bulloni delle ruote.

Il lavoro si fa in un'oretta, più il tempo di montare e smontare l'ambaradan di sollevamento. Spesa totale 30 euro per il kit acquistato su eBay.






Grazie mille a xfeli per la guida e a ottovalvole per le foto!
 
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