Guida su come lucidare i fari anteriori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ZuppalatteCucciolo

Nuovo Alfista
13 Luglio 2011
1,099
0
36
47
Napoli
Oggi,approfittando di un po' di tempo libero,mi sono deciso a lucidare i fari della gt,con un kit della Allegrini che mio padre usa nel suo autolavaggio.L'ho usato su diverse auto di clienti e i risultati sono davvero buoni.I fari della mia gt,con su 316.000km,presentavano delle zone completamente opache:esteticamente erano molto brutte da vedere,e anche il fascio luminoso ne usciva compromesso:questa era la situazione dei fari prima dell'intervento.....

20atngi.jpg

3340w7q.jpg

fb9jev.jpg

fb9jev.jpg


Premetto che per lavorare bene,il faro dovrebbe essere smontato dalla vettura,ma proprio non mi andava di smontare anche il paraurti:quindi ho coperto le zone intorno al faro con della classica carta gommata da carrozziere:

34g1yzk.jpg


Ora si inizia a carteggiare il faro stesso,tramite un attrezzino che viene fornito con il kit:alla base dello stesso si applicano dei dischetti di carta abrasiva,di 3 grammature diverse,iniziando con la 800,per passare alla 1500 per finire con la 2000.La carteggiatura deve essere effettuata con acqua e i movimenti circolari:in pratica bisogna carteggiare r tutto il faro,insistendo maggiormente nelle zone opache:

6e3slx.jpg


Dopo aver carteggiato con le 3 grammature diverse,il faro si presenta cosi'.........completamente opaco!!!!

24zd5r5.jpg


Ora si adopera una lucidatrice con un disco di lana,utilizzando un gel abrasivo:

2vxpvf4.jpg

xomft3.jpg


ora è la volta di utilizzare il gel lucidante

15kbrd.jpg


con la stessa lucidatrice ma con il disco di gommapiuma al posto di quello di lana

2dh5jz9.jpg


Questo è il risultato finale:

of7eaf.jpg

1567p12.jpg


C'è da precisare che i carrozzieri,alla fine di questo lavoro,passano una mano di trasparente ai fari,per proteggerli meglio e farli risultare piu' brillanti.Da quando ho comprato il kit,circa un anno fa,ho fatto questa operazione ad una decina di auto,e devo dire che i fari non si sono ancora opacizzati.Certo che il passaggio di trasparente di sicuro preserva maggiormente nel tempo il lavoro svolto,ma alla fine per fare 2 fari si impiega una mezzoretta,quindi ci vuole poco a rifare tutta l'operazione.

:grazie) patrick76
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top