Alfa Giulia Business 136cv a 30.000e...

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,961
65
48
57
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Alfa Romeo Giulia Business: motore diesel da 136 CV, cambio manuale e prezzo contenuto

Costa 1.000 Euro in più di listino della Giulia base ed offre una dotazione un po’ più ricca


Come abbiamo visto pochi giorni fa, la nuova Alfa Romeo Giulia Business è tra le protagoniste delle promozioni di novembre che Alfa Romeo ha riservato alla sua berlina di segmento D che negli ultimi mesi ha registrato una leggera flessione delle vendite nel nostro Paese. L’allestimento Giulia Business è l’unico che può essere abbinato al nuovo entry level 2.2 turbodiesel da 136 CV, presente da diverso tempo in Europa e solo recentemente aggiunto alla gamma della berlina in Italia. Il 2.2 turbodiesel da 136 CV può essere abbinato al cambio manuale a 6 marce o all’automatico ad 8 rapporti.

La versione base dell’Alfa Romeo Giulia Business, quella con il cambio manuale, presenta un prezzo di listino di 36.550 Euro.
Questa versione della berlina è in promozione per tutto novembre con un prezzo di 30 mila Euro, oltre ad oneri finanziari, a fronte di permuta di una vettura con valore superiore a 10.000 Euro e per un numero limitato di vetture in pronta consegna. La Giulia Business con cambio automatico e 2.2 turbodiesel da 136 CV presenta, invece, un prezzo di listino di 39.050 Euro.

Alfa Romeo Giulia Business: cosa offre l’allestimento

Rispetto alla versione entry level della berlina (allestimento base Giulia e motore 2.2 turbodiesel da 150 CV abbinato al cambio manuale o al cambio automatico) la Giulia Business con il diesel da 136 CV costa 1.000 Euro in più di listino ma offre una dotazione più ricca aggiungendo gli specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il sistema multimediale Alfa Connect 6,5″ RadioNav (Display a colori 6,5″, Radio, USB, AUXin, Bluetooth, Comandi vocali, Navigatore) ed i sensori di parcheggio posteriori.

La dotazione dell’Alfa Romeo Giulia Business può, in ogni caso, essere ulteriormente arricchita, a seconda delle esigenze del cliente, con diversi pacchetti aggiuntivi presenti a listino come i pack Lighting, Convenience, Clima Freddo, Clima, Sedili Elettrici e Sound.

La base dell’allestimento Business è l’allestimento “Giulia” che include, nella dotazione di serie, i cerchi in lega da 16 pollici, le pinze dei freni in colorazione argento, i fendinebbia, i fari posteriori a LED, il terminale di scarico cromato, i sedili in tessuto con colorazione nera, il volante in pelle con pulsante d’avviamento integrato, i sedili anteriori con 6 regolazioni manuali ed il display cluster TFT a colori da 3.5”. La dotazione include anche l’Alfa DNA, i sensori pioggia e crepuscolare, lo Start & Stop, il freno di stazionamento elettrico, il cruise control ed il clima automatico bizona.

Alfa Romeo Giulia Business: come va il 2.2 turbodiesel da 136 CV

Il motore 2.2 turbodiesel da 136 CV abbinabile alla Giulia Business presenta prestazioni leggermente inferiori rispetto alla versione da 150 CV. Con questo propulsore, infatti, l’Alfa Romeo Giulia presenta un’accelerazione 0-100 km/h di 9.7 secondi (+1.5 secondi rispetto al diesel da 150 CV) ed una velocità massima di 210 km/h (-10 km/h rispetto al diesel da 150 CV).

Per quanto riguarda i consumi omologati, invece, i dati sono gli stessi del diesel da 150 CV. La Giulia Business consuma in media 4.2 litri di gasolio per ogni 100 chilometri percorsi nel ciclo combinato, 3,5 litri per ogni 100 chilometri nel ciclo extra-urbano e 5.3 litri per ogni 100 chilometri nel ciclo urbano.
 
una versione accessibile per chi non ha pretese eccessive. Anche perchè la coppia erogata dal 2.2 nei 3 step di potenza (eccetto la Veloce) 136-150-180 cv è dichiarata sempre a 450 Nm (con cambio automatico, per il manuale il valore scende a 380 Nm).

Perderà un po' in velocità e ripresa, ma l'elasticità di marcia non dovrebbe risentirne.
 
sinceramente.... ne avrei fatto volentieri a meno.

invece di puntare su carburanti piu puliti insistono con i diesel depotenziati all inverosimile
 
166V6TBGPL":wwkkyx4i ha detto:
sinceramente.... ne avrei fatto volentieri a meno.

invece di puntare su carburanti piu puliti insistono con i diesel depotenziati all inverosimile
Se voglion fare grandi numeri con Giulia basterebbe:
- un diesel 1.600 cc da 136cv
- un benzina 1.600 cc da 160/180 cv
Ma non voglion le barbon Alfa e così... :ka)
Tanto quei motori li dovran pur fare nuovi per le future Giuliette e GiulietteSUV
 
166V6TBGPL":at4h8dbj ha detto:
sinceramente.... ne avrei fatto volentieri a meno.

invece di puntare su carburanti piu puliti insistono con i diesel depotenziati all inverosimile

A meno che non si voglia andare tutti ad aria compressa (quella a zero emissioni dallo scarico per eccellenza), benzina, diesel, metano o GPL son tutti alla fine con impatto ambientale. Molto meno metano e GPL naturalmente. Dell'elettrico non parlo perchè sinceramente voglio proprio vedere quando avremo tutti questa tipologia di motore come faremo per la ricarica... a turno?

Ah, e per quella ad aria compressa, anche lì c'è l'inghippo: " L'auto ha un'autonomia di 150 km e una velocità massima di 80 km all'ora. Per la ricarica ha bisogno di 18 kilowatt: servono dalle 3 alle 6 ore, a seconda della presa, a un costo complessivo di 5 o 6 euro..."

Comunque sapevo che dal my18 la Giulia avrà Scr con Adblue...
 
166V6TBGPL":38hpt3gl ha detto:
invece di puntare su carburanti piu puliti

aspetta e spera.

ADAN":38hpt3gl ha detto:
Se voglion fare grandi numeri con Giulia basterebbe:

- una ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di station wagon per il mercato Emea (la concorrenza di riferimento le fa e le vende). Invece spacciano la filosofia per cui "al posto di Giulia sw c'è Stelvio che va bene a chi vuole più spazio". Peccato che uno non compra una cosa per l'altra accontentandosi, soprattutto dovendo tirar fuori 10mila euro in più. (che alla fine Stelvio costa come una Giulia Veloce).
 
yugs":1fe21s4o ha detto:
166V6TBGPL":1fe21s4o ha detto:
invece di puntare su carburanti piu puliti

aspetta e spera.

ADAN":1fe21s4o ha detto:
Se voglion fare grandi numeri con Giulia basterebbe:

- una ****** di station wagon per il mercato Emea (la concorrenza di riferimento le fa e le vende). Invece spacciano la filosofia per cui "al posto di Giulia sw c'è Stelvio che va bene a chi vuole più spazio". Peccato che uno non compra una cosa per l'altra accontentandosi, soprattutto dovendo tirar fuori 10mila euro in più. (che alla fine Stelvio costa come una Giulia Veloce).

Parole sante. Chi garantisce Fringe benefit a quadri ecc. con famiglia col cavolo che va su Stelvio... vanno diretti sulla Triade... e infatti dalle mie parti ne vedo un bel po'... ma è storia risaputa... un po' come "la Giulia è per il mercato USA" e poi fanno CIG perchè si fermano ordini in Cina :ka)
 
Flav":2z614uvr ha detto:
un po' come "la Giulia è per il mercato USA" e poi fanno CIG perchè si fermano ordini in Cina :ka)

se vogliono inondare di auto i saloni e la Cina dice no, non resta che rallentare la produzione. con tutte le conseguenze del caso. (500 interinali non comfermati a Cassino, gli altri 330 prorogati per qualche mese)
 
yugs":xc7fqojc ha detto:
Flav":xc7fqojc ha detto:
un po' come "la Giulia è per il mercato USA" e poi fanno CIG perchè si fermano ordini in Cina :ka)

se vogliono inondare di auto i saloni e la Cina dice no, non resta che rallentare la produzione. con tutte le conseguenze del caso. (500 interinali non comfermati a Cassino, gli altri 330 prorogati per qualche mese)

Ma infatti questo avvalora ancora di più la cosa della SW, per dire, o della coupè... nel senso: se fai SW e coupè forse, dico forse, riesci a tamponare il buco creato dallo stop Cina (dove inondi solo se produci là in JV con produttore locale) con tali versioni del tuo modello segmento D. Allora: dire "no se uno vuole macchina rosa" per me anche ci sta, ma dire "no alla SW perchè il mercato non la vuole più" (e poi vedi in giro solo Serie3 Touring, A4 Avant, CLA sw ecc.) sa di autogol alla N potenza. Perchè con quelle varianti prendi due piccioni con una fava (hai più versioni, hai più saturazione impianti). E poi, stra cacchio, è possibile che fai la cosa giusta su Tipo (versione 4p, 5p e Sw) ma non puoi/ vuoi replicare la cosa con una possibile nuova Giulietta in stila Classe A, CLA, GLA? Il pianale ce l'hai, il family feeling muso e posteriore anche, motori pure, cosa ti manca per diamine? Io non capisco... però i 42 milioneros, mentre 500 interinali a casa (interinali in linea produzione, detto tutto), l'AD li ha in saccoccia... :sic)
 
Per dire... stando a quanto pensa l'AD, quindi, in Jaguar son tutti fessi che han lanciato la XF Sportbrake (Cx 0,29) con prezzo di partenza 46780, cioè mille euro in meno dello Stelvio, per dire...
 
Flav":24ym9m7j ha detto:
ma non puoi/ vuoi replicare la cosa con una possibile nuova Giulietta in stila Classe A, CLA, GLA? Il pianale ce l'hai, il family feeling muso e posteriore anche, motori pure

esatto. Mercedes vende, in giro ne vedo. Poi che per i motori base usino il diesel Renault è altra questione.

Flav":24ym9m7j ha detto:
cosa ti manca per diamine?

i soldi. (sempre e solo quelli).

P.S errata corrige. Sono 530 i non confermati a Cassino e 300 i prorogati. Ho invertito due cifre.
 
yugs":31b7wiy7 ha detto:
Flav":31b7wiy7 ha detto:
ma non puoi/ vuoi replicare la cosa con una possibile nuova Giulietta in stila Classe A, CLA, GLA? Il pianale ce l'hai, il family feeling muso e posteriore anche, motori pure

esatto. Mercedes vende, in giro ne vedo. Poi che per i motori base usino il diesel Renault è altra questione.

Flav":31b7wiy7 ha detto:
cosa ti manca per diamine?

i soldi. (sempre e solo quelli).

P.S errata corrige. Sono 530 i non confermati a Cassino e 300 i prorogati. Ho invertito due cifre.

Pure serie3 e Audi. Si la base classe A è il 1,6 Renault.
Mah quella dei soldi la capisco fino ad un certo punto però... Non credo che per fare la SW si debbano fare investimenti pesanti... per il resto posso anche essere in accordo, ma se vuoi fare soldi, devi per forza avere nuovi modelli. E ora FCA se li può permettere visto il pianale in Sue mani....
 
Top