Primi problemi sulle Giulia

Il ritorno alla Trazione Posteriore

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Primi problemi sulle Giulia

Messaggioda Alex Murphy » 28/08/2017, 12:14

Ho sentito di un richiamo sulle Giulia , 456 esemplari prodotti tra maggio e giugno 2016 per un problema alla centralina dei freni !

Inoltre leggevo sulle riviste che alcune Giulia presentano difetti di assemblaggio al cofano (che vibra a certe velocità), scricchiolii alle portiere e "saltellamenti" delle ruote a certe velocità esattamente come accadeva sulla 147 !

Qualcuno ha qualche info specifica in merito ?
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Messaggioda Flav » 28/08/2017, 13:51

Due richiami per Giulia dal Ministero Infrastrutture e trasporti:
- primo per centralina freni
- secondo per scorretto serraggio semiassi differenziale
456+92 veicoli coinvolti, per il resto credo siano difetti di "gioventù" facilmente risolvibili... per il cofano credo fosse quello in carbonio della Q, per le portiere non ho dati, per i "saltellamenti" invece se non ricordo male erano collegati al difetto sw centralina freni... in ogni caso se vai alla pagina principale vedrai che ogni casa ha i suoi di problemi, quindi non ne farei un problema sinceramente...
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Messaggioda Husqvarna » 28/08/2017, 21:25

Il saltellamento non è un difetto. Lo fa se sterzi tutto e fai manovra. Lo fa con certe gomme, a certe temperature e su certi asfalti. Niente di drammatico. La centralina freni era un difetto dei preserie anche lì niente di esagerato
finalmente alfista, ecco la mia Giulia
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Messaggioda Diabolik » 29/08/2017, 15:26

C'è un motivo ben preciso per quel saltellamento e non è un difetto. È la conseguenza di una scelta progettuale che ha privilegiato la sportività (quella vera, non quella da aperitivo).
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Messaggioda Flav » 29/08/2017, 17:13

Cosa comporta questa scelta progettuale? Di cosa si tratta? Lo chiedo perchè anche a me faceva ridere un po' leggere le lamentele per quel particolare dopo aver preso:
a) auto trazione posteriore
b) auto nata prima sportiva e poi "stradale"
io credevo fosse per via del fatto che la TP "spinge" e quindi, rispetto a TA, causa questa cosa del saltellamento...
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Messaggioda boxer17 » 29/08/2017, 21:16

Dipenderà dagli angoli caratteristici e dalla configurazione delle sospensioni.

Con la 147 (e sorelle) la linearità dello sterzo era assoluta. Ma avevano dei paletti sugli "spazi" e il diametro di volta è rimasto elevato.

Con la Giulia sicuramente hanno migliorato il diametro di volta, lasciando però (da quel che sento) tutta l'impostazione dell'handling della buona scuola.
Tali impostazioni probabilmente causano il saltellamento dovuto all'attrito elevato, ma solo nei parcheggi in sostanza. (Se la gomma si inclinasse su un lato stile mercedes, forse non farebbe quello scherzo a bassissima velocità.)

Forse è meglio se lo sterzo rimane lineare alle velocità autostradali, no?
Piuttosto che nei parcheggi (Dovendo scegliere, intendo dire).

Poi se a qualcuno non va giù può sempre comprarsi un bel Mercedes 190 coi pneumatici /80 :asd)
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Messaggioda boxer17 » 29/08/2017, 21:25

Flav ha scritto:Cosa comporta questa scelta progettuale? Di cosa si tratta? Lo chiedo perchè anche a me faceva ridere un po' leggere le lamentele per quel particolare dopo aver preso:
a) auto trazione posteriore
b) auto nata prima sportiva e poi "stradale"
io credevo fosse per via del fatto che la TP "spinge" e quindi, rispetto a TA, causa questa cosa del saltellamento...


So che la mitica discussione è lunga, e nessuno ha voglia o consiglia di leggerla...però...è un po' tutto scritto...(Scritto in italiano, anche le formule sono spiegate, se proprio :asd) )

Comunque, anche senza discussione:
A) non tutte fanno questo scherzo (altre ne fanno altri e peggiori, ma già a 130 km/h la colpa si tende a darla al pilota e non alla vettura...)
B) è più facile addolcire una sportiva che far filare in curva un carretto...(Poi quando hanno la gente che sa come lavorare...)
in ditta avevamo un'audi 80 station... sotto tutto faceva lo stesso scherzo (aveva un diametro di volta ridottissimo, per il passo che aveva), e in prima e seconda lo sterzo si "chiudeva da solo" (sterzata autoesaltante, mi pare si dica).
Ovviamente era una pura trazione anteriore.
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Messaggioda Diabolik » 07/09/2017, 21:12

Dipende da come è stato impostato l'angolo di Ackerman
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Messaggioda Flav » 09/09/2017, 0:02

Grazie x le spiegazioni!
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Messaggioda Alex Murphy » 12/01/2018, 12:06

boxer17 ha scritto:Dipenderà dagli angoli caratteristici e dalla configurazione delle sospensioni.

Con la 147 (e sorelle) la linearità dello sterzo era assoluta. Ma avevano dei paletti sugli "spazi" e il diametro di volta è rimasto elevato.

Con la Giulia sicuramente hanno migliorato il diametro di volta, lasciando però (da quel che sento) tutta l'impostazione dell'handling della buona scuola.
Tali impostazioni probabilmente causano il saltellamento dovuto all'attrito elevato, ma solo nei parcheggi in sostanza. (Se la gomma si inclinasse su un lato stile mercedes, forse non farebbe quello scherzo a bassissima velocità.)

Forse è meglio se lo sterzo rimane lineare alle velocità autostradali, no?
Piuttosto che nei parcheggi (Dovendo scegliere, intendo dire).

Poi se a qualcuno non va giù può sempre comprarsi un bel Mercedes 190 coi pneumatici /80 :asd)


Il difetto del "saltellamento ruota" avviene solo a bassissime velocità nei parcheggi ? Solo in retromarcia ? Con quali cerchi (17-18 o 19) ?

:)
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Messaggioda davemad » 12/01/2018, 12:57

il saltellamento lo faceva( avvertibilissimo sul cemento "elicotterato" dei parcheggi ) anche la mia ex GT3.2 V6
ex alfa gt 1,9 jtd (18km/l), grigio lipari, connect, specchio fotocromatico , led ,
EX alfa gt 3,2 v6 (8km/l) nero metallizzato, xeno originali , pelle nera. cerchi 18 a razze

giulietta 2.0 JTDM2 exclusive, pack sport, bose, navigatore , xeno, tetto apribile, freni maggiorati , battitacco illuminati , sedili full elettrici con memorie su entrambi i lati ,specchio fotocromatico aftermarket, antifurto originale aftermarket, homelink a tre tasti, cerchi 18" a 5 fori con michelin pilot sport 4 , cerchi a razze 17" con pirelli sottozero. Assetto completo originale quadrifiglio verde.Cam di retromarcia , front cam , sensori pressione /temperatura gomme su display navigatore
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Messaggioda boxer17 » 12/01/2018, 14:36

Alex Murphy ha scritto:Il difetto del "saltellamento ruota" avviene solo a bassissime velocità nei parcheggi ? Solo in retromarcia ? Con quali cerchi (17-18 o 19) ?

:)


Anche per strada può capitare :asd) , succede a bassa velocità e con elevati angoli di sterzo.

Presumo che con "le ruote grosse" il fenomeno venga amplificato sempre più.
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Messaggioda Alex Murphy » 12/01/2018, 15:15

boxer17 ha scritto:Anche per strada può capitare :asd) , succede a bassa velocità e con elevati angoli di sterzo.

Presumo che con "le ruote grosse" il fenomeno venga amplificato sempre più.


Cioè ....tipo quando fai un tornante stretto in 1a saltella ? Pensavo fosse solo una cosa riguardante le manovre in retro e basta...
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Messaggioda Flav » 12/01/2018, 15:43

Diabolik ha scritto:Dipende da come è stato impostato l'angolo di Ackerman
La trazione non c'entra una mazza


E' una scelta progettuale. Mai fatto caso ai go-kart? Come ruotano quasi su se stessi in curva? E' questo angolo citato di Diabolik (sorry) qui sopra che permette tale comportamento: " in base al principio di Ackermann, i bracci dello sterzo delle ruote anteriori sono inclinati in modo che due rette immaginarie passanti per essi si incontrino al centro dell'assale posteriore." A quanto pare è stato adottato su Giulia. In parole semplici, le ruote anteriori sono "orientate verso l'esterno". Ciò influenza il comportamento dell'auto in curva, ma ha questo piccolo "difetto" del saltellamento (che non è un difetto). Correggetemi se sbaglio.

Cmq per ora se non sbaglio c'era una situazione di blocco consegne per liquido freni contaminato in una partita di Giulia, Stelvio e se non sbaglio Giulietta.
Ultima modifica di Flav il 15/01/2018, 14:31, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Alex Murphy » 12/01/2018, 16:04

E' una cosa un po' inquietante perché proprio ieri parlando con un manager ....mi disse che provando la Giulia in fase di parcheggio aveva avvertito nettamente questo "difetto" dell'auto...rimanendo senza parole, a detta sua sembrava che si "staccassero le ruote" ...morale della favola doveva cambiare l'auto, era indeciso tra Alfa e BMW e a causa di questa caratteristica ha preso BMW ...
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Messaggioda Diabolik » 12/01/2018, 16:42

Alex Murphy ha scritto:E' una cosa un po' inquietante perché proprio ieri parlando con un manager ....mi disse che provando la Giulia in fase di parcheggio aveva avvertito nettamente questo "difetto" dell'auto...rimanendo senza parole, a detta sua sembrava che si "staccassero le ruote" ...morale della favola doveva cambiare l'auto, era indeciso tra Alfa e BMW e a causa di questa caratteristica ha preso BMW ...

un pirla, fatto e finito
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Messaggioda boxer17 » 12/01/2018, 17:20

Alex Murphy ha scritto:
boxer17 ha scritto:Anche per strada può capitare :asd) , succede a bassa velocità e con elevati angoli di sterzo.

Presumo che con "le ruote grosse" il fenomeno venga amplificato sempre più.


Cioè ....tipo quando fai un tornante stretto in 1a saltella ? Pensavo fosse solo una cosa riguardante le manovre in retro e basta...


In un tornante difficilmente le quattro ruote appoggiano sullo stesso piano, e grazie alle asperità stradali tutto va a mascherarsi...lo sentono in genere nei parcheggi perché sono lisci...
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Messaggioda boxer17 » 12/01/2018, 17:27

Alex Murphy ha scritto:E' una cosa un po' inquietante perché proprio ieri parlando con un manager ....mi disse che provando la Giulia in fase di parcheggio aveva avvertito nettamente questo "difetto" dell'auto...rimanendo senza parole, a detta sua sembrava che si "staccassero le ruote" ...morale della favola doveva cambiare l'auto, era indeciso tra Alfa e BMW e a causa di questa caratteristica ha preso BMW ...


(Vorrei poi provare una bmw con la stessa gommatura...)
Ultima modifica di boxer17 il 12/01/2018, 17:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Flav » 12/01/2018, 17:42

Praticamente, paga di più (fa volare i suoi bei soldini in Germania) per un difetto che non è un difetto, ma anzi rende quasi più sicura la sua auto, e per avere qualcosa in meno: se non erro serie 3 ha McPherson all'anteriore, mentre Giulia il quadrilatero... lascia un modello nuovo per uno maturo... un affare insomma... :sedia)
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Messaggioda boxer17 » 12/01/2018, 17:49

Praticamente una persona preposta a fare delle scelte che pesano su altre persone ha fatto una scelta su una considerazione errata senza neanche tentare di informarsi.

Spero ben che abbia avuto anche altri motivi che non ha riportato....mentre ha detto solo quel che gli faceva comodo.
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Messaggioda Flav » 12/01/2018, 18:21

Esatto.
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Messaggioda Alex Murphy » 12/01/2018, 18:35

boxer17 ha scritto:Praticamente una persona preposta a fare delle scelte che pesano su altre persone ha fatto una scelta su una considerazione errata senza neanche tentare di informarsi.

Spero ben che abbia avuto anche altri motivi che non ha riportato....mentre ha detto solo quel che gli faceva comodo.


Il punto è un altro... Serie 3 e Giulia sono entrambe due auto molto valide e alla fine prevale una scelta puramente personale sul fattore estetico...

Però quando vai da un concessionario, provi 2 Giulia che in fase di parcheggio presentano questo "difetto", chiedi al venditore :" Perché fa così la vettura ?" e il venditore risponde :" ehhhh....fa così..." Un compratore "medio" che ovviamente non può sapere cosa sia il principio di Ackermann (confesso che nemmeno io fino a poco fa sapevo cosa fosse...) percepisce la cosa come " qui c'è qualcosa che non funziona bene..." e ovviamente sceglie un altro tipo di vettura...

Io stesso se un venditore un po' più accorto mi avesse anche solo detto :" è causa dello sterzo diretto e preciso" non mi avrebbe soddisfatto come risposta...

Secondo me...in fase progettuale avrebbero potuto fare in modo che a sterzo completamente ruotato negli ultimi cm di corsa la sterzata tornasse ad essere "normale" in modo da annullare questa fastidiosa caratteristica...

Poi io che sono un amante del marchio e so il perché di questa cosa comprerei chiaramente Giulia ( nonostante questa sia obbiettivamente una caratteristica veramente fastidiosa in manovra...)
Ultima modifica di Alex Murphy il 14/01/2018, 20:17, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda boxer17 » 13/01/2018, 1:03

Però quando vai da un concessionario, provi 2 Giulia che in fase di parcheggio presentano questo "difetto", chiedi al venditore :" Perché fa così la vettura ?" e il venditore risponde :" ehhhh....fa così..." Un compratore "medio" che ovviamente non può sapere cosa sia il principio di Ackermann (confesso che nemmeno io fino a poco fa sapevo cosa fosse...) percepisce la cosa come " qui c'è qualcosa che non funziona bene..." e ovviamente sceglie un altro tipo di vettura...


Purtroppo i venditori sanno solo vendere. Neanche cosa, ma solo venderla, su quello hai ragione.

Ackermann era un tecnico che ha operato agli albori dell'automobilismo. Semplicemente ad uno dei vari angoli caratteristici della sospensione è stato attribuito il suo nome. Non è un principio.
(L'ho "imparato" anch'io qualche pagina in là).

Io stesso se un venditore un po' più accordo mi avesse anche solo detto :" è causa dello sterzo diretto e preciso" non mi avrebbe soddisfatto come risposta...


Infatti non c'entra nulla. Semplicemente privilegiando le qualità dello sterzo alle velocità medio alte hanno sacrificato un filo di confort in manovra. (Se così si può dire).
Molte auto hanno lo stesso comportamento. Solo che fanno pena anche alle altre velocità. (Ma non sono la Giulia e allora vanno bene lo stesso).

Secondo me...in fase progettuale avrebbero potuto fare in modo che a sterzo completamente ruotato negli ultimi cm di corsa la sterzata tornasse ad essere "normale" in modo da annullare questa fastidiosa caratteristica...


Se avessero potuto sicuramente l'avrebbero fatto, ti pare ;) ?
Anche solo per non sentire certe belinate dopo essersi fatti il mazzo sui libri e sulle vetture per anni. (Al giorno d'oggi un po' di meno sulle vetture).

Sulla 147 gommata umanamente si sente poco o nulla. Ma rompono i maroni perché "ha poco sterzo".
Le prime 147 erano basse e "toccavano ovunque".
Le hanno alzate a furor di popolo e poi hanno iniziato a scassare i maroni con l'assetto suv...

Mai contenti 'sti automobilisti :asd) :asd) :asd)
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Messaggioda Diabolik » 13/01/2018, 15:47

sgombriamo il campo dalla fesserie, che è meglio
il come è fatto l'angolo di ackermann riguarda il feeling di sterzo; non c'entra niente con la sicurezza

la giulia ha poco ackermann, quindi a bassa velocità (la manovra in parcheggio è un tipico esempio) la ruota interna deve strisciare un poco e si sente quell'effetto; da notare che se lo sterzo fosse fatto col culo, non si sentirebbe neanche nel parcheggio
in velocità (non necessariamente velocità da decollo) un qualsiasi guidatore medio non si rende conto (anche se differenze ci sono)

la 147 (e compagnia) ha un ackermann molto vicino al 100% per cui in manovra non si sente niente, a prescindere dalle gomme
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Messaggioda Flav » 15/01/2018, 14:34

boxer17 ha scritto:
Però quando vai da un concessionario, provi 2 Giulia che in fase di parcheggio presentano questo "difetto", chiedi al venditore :" Perché fa così la vettura ?" e il venditore risponde :" ehhhh....fa così..." Un compratore "medio" che ovviamente non può sapere cosa sia il principio di Ackermann (confesso che nemmeno io fino a poco fa sapevo cosa fosse...) percepisce la cosa come " qui c'è qualcosa che non funziona bene..." e ovviamente sceglie un altro tipo di vettura...


Purtroppo i venditori sanno solo vendere. Neanche cosa, ma solo venderla, su quello hai ragione.

Ackermann era un tecnico che ha operato agli albori dell'automobilismo. Semplicemente ad uno dei vari angoli caratteristici della sospensione è stato attribuito il suo nome. Non è un principio.
(L'ho "imparato" anch'io qualche pagina in là).

Io stesso se un venditore un po' più accordo mi avesse anche solo detto :" è causa dello sterzo diretto e preciso" non mi avrebbe soddisfatto come risposta...


Infatti non c'entra nulla. Semplicemente privilegiando le qualità dello sterzo alle velocità medio alte hanno sacrificato un filo di confort in manovra. (Se così si può dire).
Molte auto hanno lo stesso comportamento. Solo che fanno pena anche alle altre velocità. (Ma non sono la Giulia e allora vanno bene lo stesso).

Secondo me...in fase progettuale avrebbero potuto fare in modo che a sterzo completamente ruotato negli ultimi cm di corsa la sterzata tornasse ad essere "normale" in modo da annullare questa fastidiosa caratteristica...


Se avessero potuto sicuramente l'avrebbero fatto, ti pare ;) ?
Anche solo per non sentire certe belinate dopo essersi fatti il mazzo sui libri e sulle vetture per anni. (Al giorno d'oggi un po' di meno sulle vetture).

Sulla 147 gommata umanamente si sente poco o nulla. Ma rompono i maroni perché "ha poco sterzo".
Le prime 147 erano basse e "toccavano ovunque".
Le hanno alzate a furor di popolo e poi hanno iniziato a scassare i maroni con l'assetto suv...

Mai contenti 'sti automobilisti :asd) :asd) :asd)


Beh, su Giulietta è la stessa cosa... le prime toccavano molto sotto, allora giù lamentele (tocco!!). Allorchè ora è un bel po' più alta in stile SUV, e giù "che m...a"... credo che poi il quadrilatero sia stato tolto su Giulietta, rispetto a 147, perchè sull'antenata non era rari i problemi di giochi e rumorini strani...
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