Quale motorizzazione scegliere...?

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Ciao a tutti !

E' un bel pezzo che non venivo qui dentro :)

Premettendo che il mio cuore è ancora Alfista ora che c'è una ottima trazione posteriore sto seriamente valutando di ritornare in casa Alfa con la Giulia...il problema è la scelta della motorizzazione... La Genesis che ho attualmente è una 2.0 T (benzina) da 213 Cv , in un anno faccio 11/12 mila Km e spesso faccio tragitti molto brevi e accendi/spegni !

Vorrei meno Cavalli e consumi più contenuti......

Anche se prediligo (da sempre) il motore benzina quello più piccolo (attualmente) montato sulla Giulia è sempre un 2.0 da 200 Cv...un motore molto simile a quello che ho sulla Genesis se non fosse per il fatto che sulla Giulia avrei un ottimo automatico che abbassa un po' i consumi...un aspetto che poco mi convince del motore italiano è l'allungo che è pressoché inesistente dal momento che è inutile andare sopra i 5000 giri...

il motore ottimale per prestazioni e consumi sarebbe il 2.2 da 180 Cv solo che molti meccanici mi hanno sconsigliato un motore del genere perché con il mio utilizzo (accendi/spegni) e un basso chilometraggio annuo avrei presto la marmitta intasata...

Perché non montano un motore un po' più piccolo come entry level ad esempio il bel 1.4 Turbo da 170 Cv ? Se avesse un motore del genere l'avrei già ordinata...oppure il 1750 turbo depotenziato da 170/180 Cv.
Nella gamma della BMW 320 il motore a benzina più piccolo è un 1.5 da 136 Cv....noi che avremmo degli ottimi 1.4 turbo da 120 a 200 Cv non li utilizziamo ?!?!?!?

Così come esiste l'entry level diesel da 150 Cv...dovrebbe esserci una proposta simile anche per il benzina.... :scratch)

Voi cosa mi consigliereste ? Sono previste motorizzazioni più piccole a benzina ...?

:)
 
Ciao. Per ora non credo siano previste motorizzazioni benzina più piccole del 2.0TB MA 200cv quale entry level benzina.
Giusto quello che ti hanno detto del diesel per le tue percorrenze. Avresti più rogne che altro... purtroppo per i benza la scelta è limitata...
 
Un benzina così piccolo sarebbe specifico per alcuni paesi europei. Dall'andazzo attuale, dubito che glie ne freghi qualcosa di fare versioni così specifiche per mercati tutto sommato piccoli. Magari tra 4 o 5 anni, se vendono forte in tutto il mondo, spunteranno i soldi per fare qualcosa.
Comunque, stai alla larga dal diesel.
 
Ma l hai provata la 2.0? È vero che dicono che ha poco allungo ma è lo stesso per il 1.750 e anche i 1.4 non sono certo delle furie in alto...ormai quasi tutti i motori sono più pieni in basso...ma comunque dovresti provarlo per basarti poi sulle tue sensazioni secondo me. Poi per quanto riguarda i consumi non credo ci sia molta differenza tra un 1750 depotenziato tipo 180cv e questo 2.0 da 200 che però è nuovo nuovo.
 
Marco147 2.0":go8otgvv ha detto:
Personalmente, anche se non ho ancora avuto occasione di provarla, un benzina che muore a 5500 giri mi ha veramente deluso... Dai, persino i fiat twinspark arrivavano a 7000...
Non puoi confrontare un aspirato con un turbo. Il secondo ha sempre meno giri di allungo persino sulle f1. Poi ripeto, non l ho provata quindi non posso dire quanto sia "fastidioso"
 
  • Like
Reactions: 33Boxer
Secondo me con un motore "piccolo" a benzina su un'auto di quella stazza non ti diverti e consumi tanto...oltretutto non c'è forse anche per questi motivi...
Se proprio vuoi il benzina io prenderei la 280CV...altrimenti con il diesel da 150CV hai prestazioni discrete e consumi relativamente bassi... :)
 
Se fai caso però la Giulia pesa circa solo 100kg in più rispetto alla Giulietta, quindi secondo me il 2.0MA 200cv non dovrebbe "non divertire", anzi...
Il diesel per le tratte che farebbe sarebbe puro suicidio. Rovinerebbe l'auto. Un dpf da sostituire prezza 1500euro se non sbaglio.
 
Flav":6yjj17io ha detto:
Se fai caso però la Giulia pesa circa solo 100kg in più rispetto alla Giulietta, quindi secondo me il 2.0MA 200cv non dovrebbe "non divertire", anzi...
Il diesel per le tratte che farebbe sarebbe puro suicidio. Rovinerebbe l'auto. Un dpf da sostituire prezza 1500euro se non sbaglio.

Infatti, il mio problema è il basso chilometraggio oltre che i brevi tragitti accendi/spegni... ho paura a prendere un diesel proprio per questo motivo...

Il 2.0 da 200 Cv è un motore similare a quello che ho sulla Genesis e avrei preferito qualcosa di più piccolo per contenere costi di gestione e consumi...solo che attualmente non esiste per la Giulia...ci fosse stato un 1.4 da 170/180 Cv sarebbe stato perfetto ...

La Genesis pesa (a secco) 1540 Kg e riesco a fare circa 11 Km/l con un piedino molto leggero...con la Giulia da 200 Cv favorita da un peso inferiore e un automatico a 8 rapporti dovrei raggiungere delle medie più interessanti ...

Che consumi medi ha la Giulia con il 2.0 da 200 Cv ? Mi interessa soprattutto il consumo cittadino considerati i miei tragitti...
 
Husqvarna":6hw7dzkk ha detto:
Circa i 12 misti. Comunque sia il diesel basta farlo lavorare nel week end

Se lui ogni giorno accende e spegne in continuazione la macchina, la utilizzerebbe nel modo peggiore possibile. Già per un benzina non è ottimale, figuriamoci per un diesel. Questa tipologia di motore deve lavorare a regime a lungo per ottimizzare il ciclo.

Cmq col 2.0 200cv io non ho molte notizie sui consumi, ma credo che stai fra i 10 ed 12 a seconda del piede...
 
Alex Murphy":3sswzh28 ha detto:
Flav":3sswzh28 ha detto:
Se fai caso però la Giulia pesa circa solo 100kg in più rispetto alla Giulietta, quindi secondo me il 2.0MA 200cv non dovrebbe "non divertire", anzi...
Il diesel per le tratte che farebbe sarebbe puro suicidio. Rovinerebbe l'auto. Un dpf da sostituire prezza 1500euro se non sbaglio.

Infatti, il mio problema è il basso chilometraggio oltre che i brevi tragitti accendi/spegni... ho paura a prendere un diesel proprio per questo motivo...

Il 2.0 da 200 Cv è un motore similare a quello che ho sulla Genesis e avrei preferito qualcosa di più piccolo per contenere costi di gestione e consumi...solo che attualmente non esiste per la Giulia...ci fosse stato un 1.4 da 170/180 Cv sarebbe stato perfetto ...

La Genesis pesa (a secco) 1540 Kg e riesco a fare circa 11 Km/l con un piedino molto leggero...con la Giulia da 200 Cv favorita da un peso inferiore e un automatico a 8 rapporti dovrei raggiungere delle medie più interessanti ...

Che consumi medi ha la Giulia con il 2.0 da 200 Cv ? Mi interessa soprattutto il consumo cittadino considerati i miei tragitti...

Una Giulia con un 1.4 Turbo benzina secondo me non ha senso di esistere; a parte che chi comprerebbe una Giulia da 35000€ con il motore di una Punto? Se vuoi fare una vettura esclusiva devi partire dall'esclusività dei motori...il punto non è fare una macchina che si possano permettere tutti..perciò non hanno interesse a inserire un motore piccolo come un 1.4 Turbo su una vettura che fa dell'esclusività il suo punto forte..per lo meno sui benzina. Tu avresti comprato una Genesis 1.4 Turbo 150cv?
 
euge712":3u93m3iy ha detto:
Alex Murphy":3u93m3iy ha detto:
Flav":3u93m3iy ha detto:
Se fai caso però la Giulia pesa circa solo 100kg in più rispetto alla Giulietta, quindi secondo me il 2.0MA 200cv non dovrebbe "non divertire", anzi...
Il diesel per le tratte che farebbe sarebbe puro suicidio. Rovinerebbe l'auto. Un dpf da sostituire prezza 1500euro se non sbaglio.

Infatti, il mio problema è il basso chilometraggio oltre che i brevi tragitti accendi/spegni... ho paura a prendere un diesel proprio per questo motivo...

Il 2.0 da 200 Cv è un motore similare a quello che ho sulla Genesis e avrei preferito qualcosa di più piccolo per contenere costi di gestione e consumi...solo che attualmente non esiste per la Giulia...ci fosse stato un 1.4 da 170/180 Cv sarebbe stato perfetto ...

La Genesis pesa (a secco) 1540 Kg e riesco a fare circa 11 Km/l con un piedino molto leggero...con la Giulia da 200 Cv favorita da un peso inferiore e un automatico a 8 rapporti dovrei raggiungere delle medie più interessanti ...

Che consumi medi ha la Giulia con il 2.0 da 200 Cv ? Mi interessa soprattutto il consumo cittadino considerati i miei tragitti...

Una Giulia con un 1.4 Turbo benzina secondo me non ha senso di esistere; a parte che chi comprerebbe una Giulia da 35000€ con il motore di una Punto? Se vuoi fare una vettura esclusiva devi partire dall'esclusività dei motori...il punto non è fare una macchina che si possano permettere tutti..perciò non hanno interesse a inserire un motore piccolo come un 1.4 Turbo su una vettura che fa dell'esclusività il suo punto forte..per lo meno sui benzina. Tu avresti comprato una Genesis 1.4 Turbo 150cv?

Non sono del tutto d'accordo, è vero che Marchionne sta cercando di riportare l'Alfa Romeo ai fasti di un tempo (e secondo me hanno imbroccato la strada giusta) però bisognerebbe anche cercare di rendere accessibile un'auto ben fatta ad un pubblico più ampio (non stiamo parlando di una Ferrari !).

La diretta concorrente della Giulia ( la Bmw Serie 3) viene proposta con una motorizzazione di base a benzina 1.5 con 136 Cv ! E' una motorizzazione troppo piccola (d'accordo) ma credo fermamente che la Giulia con un 1.4 Turbo da 170 Cv o un 1750 depotenziato a 180 Cv non avrebbe affatto sfigurato soprattutto se proposta ad un prezzo inferiore al 150 Cv diesel.

E' ovvio che i piani di Marchionne non si soffermano più di tanto in italia...(anzi...!) però avrebbero potuto creare una versione base a benzina con una motorizzazione meno impegnativa...(che sono sicuro arriverà più avanti o probabilmente un ibrido benzina/elettrico).

Se avessero inserito sulla Genesis come motorizzazione di base il moderno 1.6 Turbo da 184 Cv (che viene montato sulla Veloster Turbo) lo avrei preferito del gran lunga al mio motore che è obsoleto ed ha ancora una iniezione indiretta...in fin dei conti non cerco la prestazione in assoluto (la Genesis è un pachiderma se paragonata alla leggerezza della Giulia) ma un certo piacere di giuda dato dalla trazione posteriore

;)
 
sono completamente d'accordo!
magari non il 1.4, ma il 1.7 della giulietta qv venduto ad un prezzo inferiroe al diesel base sarebbe un entry level molto interessante.
 
metdan":2rv5wycu ha detto:
sono completamente d'accordo!
magari non il 1.4, ma il 1.7 della giulietta qv venduto ad un prezzo inferiroe al diesel base sarebbe un entry level molto interessante.
Non per qualcosa ma allora perché spendere di più per il 2.0 da 200 quando il 1.7 da 235 costa meno?
 
Husqvarna":15m2px2p ha detto:
metdan":15m2px2p ha detto:
sono completamente d'accordo!
magari non il 1.4, ma il 1.7 della giulietta qv venduto ad un prezzo inferiroe al diesel base sarebbe un entry level molto interessante.
Non per qualcosa ma allora perché spendere di più per il 2.0 da 200 quando il 1.7 da 235 costa meno?

tra l'altro, il 2.0 da 200 non va bene perchè troppo potente. Mentre il 1.7 da 235/240 si.
 
Intendevo il 1.750 declinato a una potenza minore ovviamente ( tra i 150 E I 180 CV)!
visto che prima si parlava del 1.4 (che per me sminuirebbe troppo la giulia), penso invece che il suddetto motore sia piu' chwe adeguato.
Ovvio che dovrebbe costar meno del 2000!
 
metdan":1z6h5htl ha detto:
Intendevo il 1.750 declinato a una potenza minore ovviamente ( tra i 150 E I 180 CV)!
visto che prima si parlava del 1.4 (che per me sminuirebbe troppo la giulia), penso invece che il suddetto motore sia piu' chwe adeguato.
Ovvio che dovrebbe costar meno del 2000!

Il 1750 di Giulietta non può essere proposto su Giulia xk "Fiat Powertrain ha prima sviluppato questo nuovo motore Pratola Serra con basamento in ghisa per poi evolverlo ulteriormente con la versione in alluminio... il motore inoltre non avrà un seguito in futuro sia perché a livello commerciale non è un “Duemila” sia perché non ha il sistema Multiair ed è realizzato su una base valida, ma superata e per di più non è pensato per la disposizione longitudinale".
 
E lo so! Era cosi' giusto per dire che se un 1.4 lo trovo sottodimensionato un 1.7 sarebbe perfetto!
 
Top