Alfa Giulia Q4...

Il ritorno alla Trazione Posteriore

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Re: Alfa Giulia Q4...

Messaggioda Snupy » 28/12/2016, 13:45

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Messaggioda Cerotto » 28/12/2016, 14:21

Flav ha scritto:
Cerotto ha scritto:
Achille78 ha scritto:forse...ma dico forse....su tutte e 4?!? :elio)


una davanti ed una dietro?
ok... se ho solo una coppia. Dove andrebbe?

Dove c'è la trazione, dietro


Pensa che scemo... io avrei messo gomme 4 da neve e catene davanti in casi estremi. In discesa pensavo che fosse meglio averle davanti in caso di 4x4.
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Messaggioda Flav » 28/12/2016, 16:27

Beh anche tu hai ragione però mettendola in questi termini specifici... se sei in discesa fra propulsione e direzionalità dovresti privilegiare la seconda, per cui davanti... il codice della strada equipara pneumatici da neve a catene, per cui o l'una o l'altra, non tutte e due assieme se non erro...
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Messaggioda Spider939 » 28/12/2016, 19:23

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Messaggioda falconero79 » 29/12/2016, 9:45

Flav ha scritto:Beh anche tu hai ragione però mettendola in questi termini specifici... se sei in discesa fra propulsione e direzionalità dovresti privilegiare la seconda, per cui davanti... il codice della strada equipara pneumatici da neve a catene, per cui o l'una o l'altra, non tutte e due assieme se non erro...

beh ma nessuno mi vieta di metterle entrambe in caso di necessità.

Sulla Giulietta ho le gomme termiche ma ho acquistato anche le catene che verranno usate in caso di necessità.
3 anni fa mi è capitato di affrontare una strada in salita piena di neve. Solo con le gomme non sono riuscito a farla. Se avessi avuto le catene si
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Re: Alfa Giulia Q4...

Messaggioda fastfreddy70 » 29/12/2016, 23:28

Con una 4wd però bisogna proprio andare a cercarsela per non riuscire più a muoversi ...le invernali sono più che sufficienti a viaggiare in sicurezza sulla neve ...non ho mai visto 4x4 con le catene sulle strade innevate francamente ...in casa abbiamo una xc70 che pur non essendo il top delle integrali vien fuori da qualsiasi casino

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Re: Alfa Giulia Q4...

Messaggioda fastfreddy70 » 30/12/2016, 0:12

Sarebbe simpatico sapere cosa dice il libretto ...sulle BMW con xdrive c'è scritto di metterle dietro (di default la coppia è ripartita 40-60)

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Messaggioda Cerotto » 30/12/2016, 5:28

fastfreddy70 ha scritto:Sarebbe simpatico sapere cosa dice il libretto ...sulle BMW con xdrive c'è scritto di metterle dietro (di default la coppia è ripartita 40-60)

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Si, con ale 4x4 in genere non si hanno problemi di trazione per cui io nel caso BMW le monterei davanti.
Nel caso della Giulia... forse 4 e' la scelta obbligata.
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Messaggioda Flav » 30/12/2016, 10:33

falconero79 ha scritto:
Flav ha scritto:Beh anche tu hai ragione però mettendola in questi termini specifici... se sei in discesa fra propulsione e direzionalità dovresti privilegiare la seconda, per cui davanti... il codice della strada equipara pneumatici da neve a catene, per cui o l'una o l'altra, non tutte e due assieme se non erro...

beh ma nessuno mi vieta di metterle entrambe in caso di necessità.

Sulla Giulietta ho le gomme termiche ma ho acquistato anche le catene che verranno usate in caso di necessità.
3 anni fa mi è capitato di affrontare una strada in salita piena di neve. Solo con le gomme non sono riuscito a farla. Se avessi avuto le catene si


Ma certo, io sottointendevo il fatto che nel 90% dei casi, cioè in condizione di strada trafficata quindi battuta da spargisale e mezzi spazzaneve, pneumatici da neve bastano ed avanzano. In condizioni "estreme", oltra alla catene, con un auto come la Giulia (che non è un fuoristrada) meglio avere anche una pala per sgombrare l'anteriore...
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Messaggioda ADAN » 25/01/2017, 16:17

Su Quattroruote di febbraio
La prova dell'Alfa Romeo Giulia Veloce - VIDEO

L'Alfa Romeo Giulia Veloce è la protagonista di un supertest che sarà pubblicato sul prossimo numero di Quattroruote, di cui vi anticipiamo le prime immagini. La nuova berlina Alfa Romeo con la trazione integrale ha dato spettacolo su strada e in pista. Sotto la lente d'ingrandimento del nostro Centro prove sono passate due versioni: quella con il turbodiesel da 210 CV e quella con il turbobenzina da 280 CV. La prova completa è su Quattroruote di febbraio, in edicola dal 26 gennaio.

:OK) http://www.quattroruote.it/news/prove_s ... eloce.html :OK)
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Re: Alfa Giulia Q4...

Messaggioda fastfreddy70 » 04/02/2017, 18:42

Fate un po' la tara alle kazzate, ma l'impressione è ottima

https://youtu.be/AHIytYD67PY
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Messaggioda Husqvarna » 05/02/2017, 2:00

A me sembra molto più alta rispetto alla mia: sopratutto davanti. Quei 14 millimetri cambiano molto secondo me. Rimane comunque la più bella berlina in circolazione
finalmente alfista, ecco la mia Giulia
viewtopic.php?f=211&t=141479
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Messaggioda Flav » 06/02/2017, 14:30

fastfreddy70 ha scritto:Fate un po' la tara alle kazzate, ma l'impressione è ottima

https://youtu.be/AHIytYD67PY


Bellissima prova. :spin) La Giulia Veloce Q4 dà un'ottima impressione. Alla pari (forse leggermente dietro) Bmw, staccata Audi.
Pur essendo tre varianti diverse, la Giulia è Nettamente superiore come linea. Sia frontale, che laterale, che posteriore.
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Messaggioda fastfreddy70 » 06/02/2017, 14:47

Flav ha scritto:Per assicurare la massima velocità di reazione nel ripartire la coppia, il sistema sfrutta un elevato sovraslittamento meccanico (fino al 2,5%) tra i due assali, che si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.


Non riuscivo a spiegarmi questo concetto del "sovraslittamento", quindi mi sono confrontato con chi ne sa più di me ...

"Con le frizioni poi si possono fare anche giochini interessanti: normalmente si adottano gomme con lo stesso diametro di rotolamento e rapporti di riduzione ai ponti identici, in modo che tutto giri alla stessa velocità. Un sistema a differenziali aperti peraltro può compensare senza problemi anche differenze (dovute ad esempio a diverso consumo delle gomme). Sulla Giulia [...] evidentemente hanno adottato un rapporto un pelo più lungo all’avantreno: questo significa che in condizioni di blocco al 100% l’asse anteriore va un po’ più veloce del posteriore e di conseguenza la maggior parte della coppia transita davanti. Questo in effetti aiuta molto ad avere direzionalità".

Una soluzione che probabilmente riduce anche il tipico sotto-sterzo delle TI
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Messaggioda bigno72 » 13/02/2017, 10:53

falconero79 ha scritto:3 anni fa mi è capitato di affrontare una strada in salita piena di neve. Solo con le gomme non sono riuscito a farla. Se avessi avuto le catene si
NO.
Anche io ero un sostenitore della superiorita' delle catene, ma ho provato e riprovato piu' volte, con auto diverse, in avanti e in retromarcia (tutte auto a trazione anteriore), e dove arrivi coi pneumatici da neve arrivi con le catene, e dove ti pianti con gli uni ti pianti con le altre.
Per provare avevamo "a disposizione" un piazzale in salita molto largo (per andare sempre su neve fresca) con pendenza che aumentava progressivamente.

Resto uno strenuo sostenitore delle catene per evitare di andare in giro con quelle schifezze di pneumatici invernali.
Nelle condizioni che ho appena letto qui sopra (strada trafficata con spartineve ecc ecc) vai benissimo con le gomme estive "in ordine".
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Messaggioda boxer17 » 15/02/2017, 22:16

fastfreddy70 ha scritto:
Flav ha scritto:Per assicurare la massima velocità di reazione nel ripartire la coppia, il sistema sfrutta un elevato sovraslittamento meccanico (fino al 2,5%) tra i due assali, che si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.


Non riuscivo a spiegarmi questo concetto del "sovraslittamento", quindi mi sono confrontato con chi ne sa più di me ...

"Con le frizioni poi si possono fare anche giochini interessanti: normalmente si adottano gomme con lo stesso diametro di rotolamento e rapporti di riduzione ai ponti identici, in modo che tutto giri alla stessa velocità. Un sistema a differenziali aperti peraltro può compensare senza problemi anche differenze (dovute ad esempio a diverso consumo delle gomme). Sulla Giulia [...] evidentemente hanno adottato un rapporto un pelo più lungo all’avantreno: questo significa che in condizioni di blocco al 100% l’asse anteriore va un po’ più veloce del posteriore e di conseguenza la maggior parte della coppia transita davanti. Questo in effetti aiuta molto ad avere direzionalità".

Una soluzione che probabilmente riduce anche il tipico sotto-sterzo delle TI


Anche alcuni vecchi sistemi meccanici con il 4 x 4 inseribile avevano il rapporto al ponte anteriore più lungo. Ovviamente si potevano utilizzare solo su fondi sdrucciolevoli.
L'elettronica permette di fare tante cose...
(Con l'integrale permanente per forza il rapporto doveva essere lo stesso)
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Messaggioda boxer17 » 15/02/2017, 22:20

bigno72 ha scritto:
falconero79 ha scritto:3 anni fa mi è capitato di affrontare una strada in salita piena di neve. Solo con le gomme non sono riuscito a farla. Se avessi avuto le catene si
NO.
Anche io ero un sostenitore della superiorita' delle catene, ma ho provato e riprovato piu' volte, con auto diverse, in avanti e in retromarcia (tutte auto a trazione anteriore), e dove arrivi coi pneumatici da neve arrivi con le catene, e dove ti pianti con gli uni ti pianti con le altre.
Per provare avevamo "a disposizione" un piazzale in salita molto largo (per andare sempre su neve fresca) con pendenza che aumentava progressivamente.

Resto uno strenuo sostenitore delle catene per evitare di andare in giro con quelle schifezze di pneumatici invernali.
Nelle condizioni che ho appena letto qui sopra (strada trafficata con spartineve ecc ecc) vai benissimo con le gomme estive "in ordine".


Non sono ne' superiori, ne' peggiori, ne' uguali.

Dipende dalle condizioni che si trovano.

E non sempre trovi neve fresca per strada (vai anche meglio sulla neve fresca rispetto a quella battuta a volte).
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Messaggioda ADAN » 18/12/2017, 8:29

avete visto il nuovo spot in TV ? :?: :love) :?: :love) :?: :love)
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

https://www.clubalfa.it/31871-alfa-rome ... le-q4.html

Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio, le ultime auto lanciate dalla casa automobilistica milanese, hanno mostrato le loro doti acrobatiche sul ghiaccio in un video pubblicato su YouTube da Alfa Romeo USA. In particolare, il braccio destro del brand del Biscione, appartenente a Fiat Chrysler Automobiles, ha intitolato la clip condivisa sul “tubo” con il nome di wicked game.

Nel filmato, infatti, viene mostrata la straordinaria capacità della trazione integrale Q4, utilizzata sia sulla Giulia che sullo Stelvio, la quale riesce a garantire un ottimo grado di sicurezza sulle superfici ghiacciate. Il sistema Q4 monitora continuamente numerosi parametri e consente alle auto di offrire il perfetto connubio fra piacere di guida e sicurezza.
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Messaggioda Saturno147 » 25/12/2017, 13:41

Da un lato mi sono pentito di aver preso la giulia 2.2 180cv tp.Avrei voluto la Q4.
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