Consumi Giulia diesel

Husqvarna

Nuovo Alfista
18 Giugno 2014
868
3
18
Qua volevo parlare dei consumi di Giulia. Omniauto dichiara che si fanno i 14/15 al litro http://www.omniauto.it/magazine/39123/a ... rada-video (questo il video del perché comprarla) ma con motore relativamente nuovo (non ho visto quanti kilometri aveva su ma non penso 20.000) e i cerchi da 18, in extraurbano dichiarano di stare poco sotto i 6 l/100km, che tradotto sono circa 17 km/l. Con i 16 migliorano un bel po' secondo me penso che i 18 non siano utopia e anzi si vada anche verso i 19/20 a seconda delle andature
 
Ricordo di aver letto da qualche parte che, con un battistrada più largo, nelle tratte extraurbane, i consumi sarebbero minori rispetto ad un battistrada più "stretto". Nelle tratte urbane è ovvio che con il battistrata più largo si consuma di più perchè il motore dovrà "sforzare" di più per avviare l'auto.
Se la teoria è giusta, in pratica, nell'extraurbano i consumi dovrebbero salire con i 16" e scendere poi nel tratto urbano dove ovviamente il motore "sforza" di meno per spostare la massa dell'auto...
Andando poi a compensare, i consumi medi rimarrebbero pressapoco gli stessi tra 16", 17" e 18"

Senza contare il fattore estetico, la giulia ha la sua massa e, secondo me, il cerchio minimo deve essere il 17".
 
Dipende tutto dal peso cerchio-gomma e non tanto dalla larghezza della gomma
E comunque non è un auto che si piglia per risparmiare qualche euro all anno di carburante... visto quel che costa di listino

Quindi tutta la vita cerchi da 18 e gommatura importante altro che consumi...

Se poi ci si prende dei cerchi seri, non quelli dei flinstone che ci sono a listino, magari alla fine cerchio e gomma da 18 pesa meno del cerchio e gomma da 16 di serie e i consumi rimangono stabili.
 
Su 4r tempi fa c'era una comparativa con cerchi da 16 17 18 su giulietta , come consumi e vel max il top con i 16 ma complessivamente meglio i 17 . Son daccordo con 166v6 , se spendi 40k euri va bene dare un occhio ai consumi ma mettere dei cerchi gomme esclusivamente x consumare meno ...non ha senso ... sia chiaro anche io guardo i consumi pur facendo manco mille km al mese ma non ci faccio una fissa . A occhio stare sopra i 19 con la giulia la vedo dura , nel tragitto casa lavoro può starci qualunque esso sia ma nella guida " festiva" sei seduto su una giulia ... alfa con tp ...e la media si abbassa !

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist
 
Un utente su un altro forum che ha la 180 manuale e i 18 ha segnato i 14 con percorrenza autostradale leggermente sopra i limiti. Voi che siete più esperti cosa ne pensate? 2/3 km/l si guadagnano tra cerchi più piccoli e motore slegato?
 
Sei già preoccupato per i consumi? Di sicuro non berrà come un 1.3 mjet e credo che i 20, a meno di non mettere i lattoni da 16 tutto l'anno, siano un miraggio per un'auto del genere.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Husqvarna":2orcurfw ha detto:
Un utente su un altro forum che ha la 180 manuale e i 18 ha segnato i 14 con percorrenza autostradale leggermente sopra i limiti. Voi che siete più esperti cosa ne pensate? 2/3 km/l si guadagnano tra cerchi più piccoli e motore slegato?
penso che come ho già scritto, con 3 decimo in più di pressione guadagni in autostrada facilmente 1km/l
io l'ho rilevato sia con la gt diesel che avevo prima che con quella benzina che ho ora
 
aleTS120":3esv4ave ha detto:
Sei già preoccupato per i consumi? Di sicuro non berrà come un 1.3 mjet e credo che i 20, a meno di non mettere i lattoni da 16 tutto l'anno, siano un miraggio per un'auto del genere.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5


Preoccupato è un parolone ma visto che con la giulietta 2.0 150 cavalli con i 18 faccio tranquillamente i 16 penso che avere un motore completamente nuovo, aerodinamica migliore è tutto quanto consumare di più mi dispiacerebbe un po.
 
Centoquarantasette":2tthhnbw ha detto:
Più che l aerodinamica conta il peso a meno che non parliamo di tratte autostradali
Certo ma come valeva per giulietta un minimo penso incida anche su Giulia. In più Giulia se non sbaglio ha anche tutto il fondo carenato
 
Husqvarna":36rp2vwt ha detto:
Centoquarantasette":36rp2vwt ha detto:
Più che l aerodinamica conta il peso a meno che non parliamo di tratte autostradali
Certo ma come valeva per giulietta un minimo penso incida anche su Giulia. In più Giulia se non sbaglio ha anche tutto il fondo carenato
Si infatti dicono che sia quella la pecca della Giulietta, carenatura non ottimale posteriore oltre ad altre soluzioni stilistiche ...
Essendo un 2.2 150cv dovresti stare nella forbice 16-19km/l, anche perchè hai il manuale per cui credo potrai giostrare più tu il "gioco" consumi rispetto ad un automatico...
 
Flav":yhs4xvh0 ha detto:
Husqvarna":yhs4xvh0 ha detto:
Centoquarantasette":yhs4xvh0 ha detto:
Più che l aerodinamica conta il peso a meno che non parliamo di tratte autostradali
Certo ma come valeva per giulietta un minimo penso incida anche su Giulia. In più Giulia se non sbaglio ha anche tutto il fondo carenato
Si infatti dicono che sia quella la pecca della Giulietta, fondo non carenato...
Essendo un 2.2 150cv dovresti stare nella forbice 16-19km/l, anche perchè hai il manuale per cui credo potrai giostrare più tu il "gioco" consumi rispetto ad un automatico...


Sperem, non ci resta che aspettare (a questo punto settembre purtroppo)
 
Ma si! Vedrai che quando ce l'avrai sotto il sedere sarai felice come un bambino! :OK)
Son contento per te.
 
Che io sapevo l'automatico consumava di più ma forse sono rimasto indietro. Comunque ovvio che sarò felice come Un bambino già con giulietta sto scoprendo nuovi fronti.
 
Provata questa settimana la 180 CV con automatico 8 rapporti. Devo essere sincero. Le sensazioni che mi ha dato lo sterzo mi hanno riportato indietro negli anni. Esattamente quando misi per la prima volta il sedere sulla mia 147.
Un compasso nel disegnare le traiettorie e dallo sterzo capisci sempre cosa stanno facendo le ruote.
Quell'automatico poi. Una goduria. Salita di marce senza stacchi apparenti. La vedo difficile eguagliare le sue prestazioni. Usare le palette o spostarlo sul manuale è solo un vezzo perché in automatico ti trovi sempre con il rapporto giusto in tutte le situazioni.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Sincermente credo anche io che l'AT8 consumi di più, automatico tira marce e rimane sempre in regime di coppia.
 
Flav":2ob6pn31 ha detto:
Sincermente credo anche io che l'AT8 consumi di più, automatico tira marce e rimane sempre in regime di coppia.
No no i moderni automatici cambiano molto basso se metti la modalità eco, ho provato una mito 1.4 benzina tct e schiacciando poco l acceleratore cambiava sui 1600 giri in normal o natural non so come lo chiamano adesso..certo poi dipende dalle strade se sei in salita cambia più su come faresti col manuale a meno che non vuoi sforzare bielle, frizione e compagnia...
 
Top