Alfa Romeo 4C Spider vs Porsche 718 Boxster PDK

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Duello : Alfa Romeo 4C Spider vs Porsche 718 Boxster PDK

La nuova 718 2.0 é appena uscita e dato che la spider di stoccarda adesso monta un duemila turbocompresso la sfida si fa molto interessate anche perché il peso dell'auto é calato e il progetto é stato affinato.
Avrei immaginato la 4c in vantaggio in prestazioni pure ma nel link che ho postato potete vedere che non é proprio così; sembra infatti che la 718 abbia girato nella pista di Vairano in 1'17"68 contro 1'19"21 della 4c spider.
Nella velocità massima era logico aspettarsi La porsche più veloce ma che nello 0-100 Ci fosse così poca differenza a favore dall'Italiana non me lo aspettavo proprio! :scratch)

Addirittura si equivalgono nel quarto di miglio e la porsche diventa più rapida sopra 160km/h!

Ho provato a cercare riscontri attendibili del tempo in pista ma non li trovo, qualcuno ha visto la prova su 4R della 718? A veder da qui la 718 vola! :lingua) ..eppure dovrebbe pesare quasi 350kg in più...
 
http://fastestlaps.com/tracks/vairano-handling-course

Qui non c'è ancora il tempo della 718 e non c'è neanche il tempo della 4c spider però c'è il tempo della 4c coupé che stacca un buon 1'18"84.

Sempre però più lenta rispetto alla Porsche 718 base e Boxster S 3.4 serie 981 con 1'17"89!

Vairano é una pista molto tortuosa e non tanto veloce quindi era logico aspettarsi in vantaggio vetture sostanzialmente più leggere come la 4c.. del tipo che solitamente se a vairano c'è un secondo al giro di differenza al Nurburgring diventano molti di più, sia in funzione del fatto che quest'ultima é una pista molto più veloce, sia perché é molto più lunga.

Quindi dai dati che si trovano si può dedurre che la 718 base é sensibilmente più veloce della boxsterS 981 accreditata di 315cv, la batte anche nello 0-100, mentre la 4c spider é sensibilmente più lenta della 4c coupé.
La cosa strana che si può rilevare sono le misurazioni nella frenata da 100 a 0, porsche vecchie e nuove in vantaggio di parecchi metri! Ma la 4c non aveva una frenata pazzesca?
La 718 quindi sembra la miglior boxster mai costruita o comunque la più veloce e anche la meno assetata.. anche se probabilmente é la meno apprezzata a causa del motore 4 cilindri boxer turbo che tanto fa storcere il naso ai clienti abituali.
Questo potrebbe però alla lunga far si che si trovino offerte vantaggiose o grandi sconti sul nuovo.
Una 718 boxster 300hp costa 57 mila euro, ha di serie i fanali allo xeno, l'antifurto, il volante sportivo e gli interni in finta pelle e alcantara, aggiungiamo i cerchi da 20, il pdk, i sensori di parcheggio posteriori, i tappeti e il Cruise control e andiamo sui 65000 da scontare almeno del 10% senza usato, quindi sui 60 finita senza eccedere negli opt e accontentandosi.. evitando il superfluo. Una 4c spider nonostante costi 75000 senza opt viene via oggi a meno di 70.000, prendendo un' esemplare a km0 stanno sui 66/67.000€.

Voi quale prendereste e perché?

Io probabilmente sceglierei 4c perché mi piace di più esteticamente, perché si propone decisamente come prodotto più esclusivo, perché non ci sarebbe da pagare il superbollo e perché sostanzialmente sono alfista. Il fatto che sia così dura e pura mi piace e me la fa preferire però per contro so che potrebbe stufare molto prima e/o rendere i viaggi così scomodi da doverla utilizzare meno del previsto, anche in funzione del fatto che nell'abitacolo della 4c si sta davvero stretti.
La 718 é molto più fruibile già solo per entrare e uscire, ha uno sterzo servoassistito che é un piacere, ha un cambio pdk che é una fucilata, ha un posto di guida davvero perfetto e un abitacolo" umano" , una qualità generale davvero superiore, nonché la solidità di un'auto tradizionale con telaio in alluminio e carrozzeria lamierata con i vantaggi che nel derivano rispetto alla soluzione usata da alfa.
Sulla velocità pura a questo punto direi che sono davvero vicine, 718 recupera il gap di oltre 300kg di peso con 60cv in più e un handling affilato.
Con 718 sono sicuro si potrebbe anche andare a fare la spesa e anche dei viaggi veri, staccando ottimi tempi anche in pista all'occorrenza, senza sfigurare anche contro sportive più potenti e costose.
Insomma.. forse forse é meglio la porsche, ma il cuore non sempre va di pari passo con il cervello. Ragione o passione?
 
Davide,
come sempre in questi casi c'è da fare il distinguo. La 4C non è che si può confrontare proprio perfettamente con la Boxter. Anche se non nego che il paragone, specialmente con le prestazioni, viene quasi automatico.
Secondo me a questi livelli non c'è ragione che tenga.. sono auto che devono colpire direttamente la passione ed il cuore. Quindi io prenderei, semmai avessi questo dubbio quella che mi emoziona di più. E non nego che la 4C tenderei a preferirla per le ragioni che hai detto tu. Però io considererei della partita un'altra macchina che sta per arrivare. La Renault Alpine che secondo me potrebbe essere quella vettura che sta esattamente nel mezzo tra le due
 
Adesso più di sempre il confronto é sensato proprio in funzione della tipologia di auto (2 posti secchi spider), della cilindrata/ tipologia di motore (4 cilindri con disposizione centrale e trazione posteriore) e a quanto vedo con grande sorpresa anche per le prestazioni.
Quindi rimane quasi solamente il confort drasticamente diverso e ovviamente l'estetica, oltre al piu grande pregio della 4c di esser un prodotto più esclusivo dato che é prodotta in pochissimi esemplari, quasi artigianalmente a Modena e con largo utilizzo di fibra di carbonio.
Però hai davvero ragione.. l'antagonista perfetta sarà proprio l'Alpine! Ho potuto ammirarla dal vivo a Ginevra ed é davvero fantastica!
In ogni caso non so quanto si faranno concorrenza perché non ho ben capito se c'è ancora la volontà di andare avanti con la produzione della 4c e per quanto.. :sic)
Ah la vera concorrenza attuale secondo sarebbe con lotus ma avendola provata non la prenderei mai in considerazione perché la 4c é migliore in tutto ;)

P.S. che peccato che il forum sia così morto, anni fa un topic così sarebbe stato di alto interesse... invece vedo che la sezione 4c la seguiamo davvero in pochissimi.. :jaw)
 
Son tutte e tre delle auto spettacolari. Mi piacerebbe riuscire a provarle un giorno. Certo è che anche io come Falconero pensavo che fra 4C e Boxter comunque il "posizionamento" fosse diverso, una coupè, l'altra roadster... in ogni caso il 2.0 turbocompresso della Porsche sfodera 300cv a 6500giri e 380Nm in range 1950/4500giri, peso 1335kg (e credo che motore sia "nuovo"), la 4C invece monta il "vecchio" 1.750Tbi 240cv a 6mila giri, in alluminio, 350Nm fra 2100 e 3750 giri, peso 950Kg. Il motore della Porsche è quello della 911 (V6 3.0) a cui han "tagliato 2 cilindri". L'italiana però si difende bene e, se devo dirla tutta, ha una linea ed un sound più accattivanti. Ne ho viste due o tre dalle mie parti negli ultimi tempi ed è un modello che attira occhi ed orecchie... finalmente ritorna anche l'Alpine, quella la vedo pure io più vicina alla 4C (nella speranza che la produzione a Modena continui...)... :)
 
Cioè io prenderei la 4C perchè:
- fibra di carbonio e peso minimo
- motore in alluminio (forse l'ultimo vero Alfa Romeo)
- sound e linea accattivanti
 
Il 1750 dovrebbe essere trasversale, il 2.0 Giulia longitudinale... dovrebbero modificare un bel po' di cose credo per poterlo installare, credo...
 
@flav
Sia 718 che 4c si possono avere coupé o spider.
Confermo che il motore della 718 é completamente nuovo ma attenzione é un boxer e non un V6! Ha praticamente i cilindri contrapposti in stile autentico porsche.
Il 1750 non é un motore propriamente alfa... cioè ce lo hanno fatto diventare quando hanno ripescato il 1750cc della Fiat barchetta e lo hanno aggiornato completamente inserendo la turbina. É Stato chiamato appositamente 1750 per rievocare il vecchio motore alfa romeo e utilizzato su tutta la gamma ma penso che abbia fatto il suo tempo, 4c probabilmente sarà la sua ultima applicazione sulla gamma alfa romeo. (Giulietta nuova a parte perché non si sa ancora se sarà TA)
Altra precisazione..la 4c spider pesa oltre 1000kg, sui 900 pesava la prima coupé.
Per il 2.0 turbo nuovo le possibilità di vederlo su 4c sono davvero remote per 2 ragioni:
. Disposizione longitudinale - 4c trasversale
. Perché 4c imhò é in fase di abbandono, non hanno fatto neanche il leggero lifting all'anteriore che era previsto figuriamoci cambiare un motore! Sicuramente staranno già pensando ad una nuova coupé su base Giulia.

Non vedo l'ora di vedere la sfida in pista fra:
. 4c coupé
. Alpine
. 718 cayman

:drive)
 
Si, il 1.750 andrà a morire con 4C e Giulietta, oramai non è pià aggiornabile in quanto in Alfa vanno sui benzina Multiair. GME longitudinali. Lo hanno ripreso dalla Barchetta? Questo non lo sapevo. Però so che ci hanno inserito turbina (geom. fissa?), doppio variatore di fase, scaveging ecc.
Per la Boxster non avevo detto che è un 3.0 V6 ma che è il motore della Porsche, quello della 911 (V6 3.0), a cui han "tagliato 2 cilindri", da quanto ne so (cioè poco) :spin) :asd) :ciao)
 
147nos":fehcfc6n ha detto:
@flav
Sia 718 che 4c si possono avere coupé o spider.
Confermo che il motore della 718 é completamente nuovo ma attenzione é un boxer e non un V6! Ha praticamente i cilindri contrapposti in stile autentico porsche.
Il 1750 non é un motore propriamente alfa... cioè ce lo hanno fatto diventare quando hanno ripescato il 1750cc della Fiat barchetta e lo hanno aggiornato completamente inserendo la turbina. É Stato chiamato appositamente 1750 per rievocare il vecchio motore alfa romeo e utilizzato su tutta la gamma ma penso che abbia fatto il suo tempo, 4c probabilmente sarà la sua ultima applicazione sulla gamma alfa romeo. (Giulietta nuova a parte perché non si sa ancora se sarà TA)
Altra precisazione..la 4c spider pesa oltre 1000kg, sui 900 pesava la prima coupé.
Per il 2.0 turbo nuovo le possibilità di vederlo su 4c sono davvero remote per 2 ragioni:
. Disposizione longitudinale - 4c trasversale
. Perché 4c imhò é in fase di abbandono, non hanno fatto neanche il leggero lifting all'anteriore che era previsto figuriamoci cambiare un motore! Sicuramente staranno già pensando ad una nuova coupé su base Giulia.

Non vedo l'ora di vedere la sfida in pista fra:
. 4c coupé
. Alpine
. 718 cayman

:drive)
Non capisco il problema della disposizione, il 1750 è montato anche trasversalmente come il 3.2 è stato montato sia longitudinale che trasversale, credo che il problema sia più un fatto di costi di omologazione e sviluppo e non uno scoglio tecnico.
 
Flav":2cjzp3dy ha detto:
- motore in alluminio (forse l'ultimo vero Alfa Romeo
stai scherzando vero? Quel motore lì di Alfa Romeo non ha proprio niente, puro fiat.
L'ultimo motore Alfa Romeo che si è visto in commercio è stato il v6. Il resto solo fiat.
 
Flav":1fsh3prz ha detto:
Per la Boxster non avevo detto che è un 3.0 V6 ma che è il motore della Porsche, quello della 911 (V6 3.0), a cui han "tagliato 2 cilindri", da quanto ne so (cioè poco) :spin) :asd) :ciao)
L'errore sta proprio qui, tutte le porsche hanno motori boxer e non V6!

"Motore Posteriore longitudinale, 6 cilindri boxer; alesaggio x corsa 91,0x76,4; cilindrata 2981 cm3"

Sì il mitico 1750 della 4c non é altro che il motore che c'era su Fiat barchetta, Fiat coupé e fiat punto HGT, ovviamente migliorato in ogni sua parte e turbizzato, nonché aggiornato alle ultime tecnologie come scavenging e variatore di fase... in fca non si butta via nulla :lol2)
 
147nos":3ukdity0 ha detto:
Flav":3ukdity0 ha detto:
Per la Boxster non avevo detto che è un 3.0 V6 ma che è il motore della Porsche, quello della 911 (V6 3.0), a cui han "tagliato 2 cilindri", da quanto ne so (cioè poco) :spin) :asd) :ciao)
L'errore sta proprio qui, tutte le porsche hanno motori boxer e non V6!

"Motore Posteriore longitudinale, 6 cilindri boxer; alesaggio x corsa 91,0x76,4; cilindrata 2981 cm3"

Sì il mitico 1750 della 4c non é altro che il motore che c'era su Fiat barchetta, Fiat coupé e fiat punto HGT, ovviamente migliorato in ogni sua parte e turbizzato, nonché aggiornato alle ultime tecnologie come scavenging e variatore di fase... in fca non si butta via nulla :lol2)
Lo scavenging non è una tecnologia ma il semplice processo di evacuazione dei gas di combustione dalla camera di scoppio durante il normale funzionamento del motore.
Era dai tempi di cuoresportivo86 che non veniva spacciato per una tecnologia o meccanismo... :splat)
 
Diabolik":2h5p8pf5 ha detto:
Flav":2h5p8pf5 ha detto:
- motore in alluminio (forse l'ultimo vero Alfa Romeo
stai scherzando vero? Quel motore lì di Alfa Romeo non ha proprio niente, puro fiat.
L'ultimo motore Alfa Romeo che si è visto in commercio è stato il v6. Il resto solo fiat.
Sul coperchio delle punterie c'è scritto alfa romeo...sopra la scrittina FPT. :asd) :lol2)
 
Credevo fosse un motore derivato sempre da altri Alfa più vecchi, invece come detto è della Barchetta, quindi si, ho proprio detto una cavolata. :hail) Sorry.
Ultimo motore vero alfa è il 3.2 v6 busso che c'era su 147 quindi, ok, grazie. Così la prossima volta non sbaglio (spero) :asd) .
 
MAD147":2o1i4bkh ha detto:
Lo scavenging non è una tecnologia ma il semplice processo di evacuazione dei gas di combustione dalla camera di scoppio durante il normale funzionamento del motore.
Era dai tempi di cuoresportivo86 che non veniva spacciato per una tecnologia o meccanismo... :splat)

Non voglio attribuire niente più di quello che gli spetta a questo 1750, non ti piace chiamarla tecnologia, chiamala come vuoi ma é comunque un'evoluzione motoristica che ha permesso di dare più Potenza limitando il turbo lag al 1750..

"Alla prima versione di 200 cv, l'Alfa Romeo ne ha poi affiancato una seconda, capace di erogare 235 cv e caratterizzata dal cosiddetto scavenging: ai bassi regimi, circa 1500 giri/min, con le valvole di aspirazione e quelle di scarico aperte contemporaneamente attraverso i variatori di fase, l'aria aspirata viene trasferita direttamente dal collettore d'aspirazione ai collettori di scarico: l'effetto (ottenibile solo grazie all'impiego dell'iniezione diretta di benzina, perché - diversamente - insieme all'aria passerebbe nello scarico anche il carburante) è quello di consentire un vero e proprio lavaggio ad aria delle camere di combustione, ripulendole dai gas residui e, in definitiva, raffreddandole. Grazie a questo sistema, cala la temperatura nei cilindri, si allontana il pericolo di detonazione e si può aumentare la pressione di sovralimentazione. La portata d'aria è incrementata del 180%, i giri della turbina e la pressione erogata aumentano dell'84%, la portata utile per l'erogazione di potenza sale del 112%, la coppia aumenta dell'83%, il regime diminuisce di 600 giri/min. La maggiore differenza rispetto ad un turbo normale la si avverte ai bassi regimi, nelle riprese con marce lunghe, ma ovviamente un applicazione del genere contribuisce anche a ridurre le perdite di pompaggio nell'uso urbano e, dunque, pure i consumi"
 
Guarda che lo scavenging non è un'evoluzione motoristica o che. È semplicemente il normale processo di evacuazione dei gas combusti dalla camera di scoppio.
Puoi al limite adeguare la meccanica per sfruttarlo a dovere favorendo il riempimento con miscela "nuova" per il ciclo successivo. Ma niente più.
 
Flav":1hwbveih ha detto:
Credevo fosse un motore derivato sempre da altri Alfa più vecchi, invece come detto è della Barchetta, quindi si, ho proprio detto una cavolata. :hail) Sorry.
Ultimo motore vero alfa è il 3.2 v6 busso che c'era su 147 quindi, ok, grazie. Così la prossima volta non sbaglio (spero) :asd) .

Il motore che intendevi tu forse è il Bialbero "di Arese", sempre con 4 cilindri in linea, che è finito con la 75. (Qualche versione è stata montata sulla 155...ma già chi se ne intendeva arricciava il naso).
Ed era interamente in alluminio con le canne riportate in ghisa (dalla prima Giulietta in avanti...).

Il "Busso" fortunatamente è stato portato più avanti.

Il 1750 dovrebbe avere la testata in alluminio...ma per il resto è in ghisa come i parenti "pratola serra" (Il 1.8 della barchetta era forse uno dei primi).
A "dir di qualcuno che sa", nel 1750 c'è comunque qualcosa di Alfa, perché i motoristi non li hanno mandati a casa tutti nell'87...

Però non è considerato alla stessa maniera :asd)

Le Porsche..."per antonomasia" hanno sempre montato boxer a 4 e poi a 6 cilindri (prima raffreddati ad aria, ora ad acqua).
E' sul Cayenne che dovrebbe esserci un v6 o v8...
Adesso son tornati al 4 cilindri...e hanno aggiunto il turbo.

Il fenomeno o effetto dello scavenging è semplicemente il lavaggio del cilindro...sul 1750 è voluto e "sfruttato" per azzerare il turbo lag. (Detto in parole semplici...ma un po' più complesso da ottenere).
Su altre motorizzazioni si cerca di evitarlo perché coi motori a iniezione indiretta con l'aria può fuoriuscire anche la benzina...e non è il massimo per il rendimento e per le emissioni...
 
Top