Alfa Romeo 4c model year 2016

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Pare ci sia un aggiornamento per la 4c USA, però stranamente sul sito Italiano non è apparso ancora nulla.

Da Al Volante:

Alfa Romeo 4C: negli Usa arriva l'edizione 2016

SCARICO REGOLABILE - Dai prossimi giorni saranno ordinabili anche in Nord America l'Alfa Romeo 4C in versione 2016, invariate sotto il profilo tecnico ma equipaggiate con accessori finora non previsti. L’aggiornamento introduce le dotazioni lanciate in Europa qualche mese fa. Fra queste c’è un nuovo impianto di scarico, in titanio, fornito dalla slovena Akrapovic e del tipo bimodale: il rumore prodotto dal motore 1.750 diventa più avvertibile quando si scelgono le opzioni di guida Dynamic e Race, ma perde intensità selezionando le modalità Natural ed All Weather dal selettore DNA. In questo modo la 4C diventa meno appariscente e vistosa quando guidata in città.

AUDIO PIÙ FEDELE - A disposizione vi è anche il Carbon Fiber Trim Package, nel quale sono inclusi rivestimenti in fibra di carbonio per il cruscotto, il contorno delle bocchette d’areazione e la plancetta del cambio. La versione 2016 introduce anche pellami di colore nero o tabacco ed un nuovo impianto audio, della Alpine, dotato di connettività bluetooth, ingresso per iPod e di un più raffinato sintonizzatore FM. Debuttano poi altoparlanti di qualità superiore. L’aggiornamento è quello che in gergo si definisce “model year”, interventi annuali spesso di carattere molto limitato e destinati a mantenere una vettura fresca nel tempo. La versione 2016 delle Alfa Romeo 4C Coupé e Spyder sarà nelle concessionarie statunitensi e canadesi dai prossimi giorni.

MECCANICA INVARIATA - L’Alfa Romeo non è intervenuta in alcun modo sulla parte tecnica, lasciando invariati il telaio in fibra di carbonio ed il motore quattro cilindri benzina 1.750 della b: sviluppa 240 CV e produce 350 Nm, numeri che si traducono nei 4,1 secondi per completare il passaggio 0-96 km/h e nella velocità massima di 257 km/h. Il cambio è un doppia frizione a sei rapporti. La lista delle personalizzazioni include sette vernici esterne ed otto tipologie di cerchi in lega, dalle misure comprese fra 17 e 19 pollici. Rimane immutata anche l'estetica.

alfa-romeo-4c-usa_02.jpg


Leggendo l'articolo si evince che non hanno toccato i loghi Alfa Romeo, non capisco perché non hanno inserito i nuovi!
Se fossi in alfa romeo proporrei anche un nuovo volante sinceramente!
Onestamente questo volante di adesso "500 style" non si può vedere in funzione del prezzo e dell'automobile stessa! Dato che avranno anche già ammortizzato i costi andrei a sostituire anche le manopole del clima fiat "600 style".
Tutto il resto poi va benone così, ma questi due aspetti sono davvero tanto tanto brutti secondo me.
Se proprio vogliamo andrei a offrire optional un servosterzo idraulico e un upgrade motoristico da effettuare anche post vendita per le 4c circolanti tipo Abarth, per aumentare la potenza almeno di 30-40 cavalli.
Altra chicca potrebbe essere cambiare la forma dei sedili nella zona alta del poggiatesta, offrendo un sedile che sembri più sportivo, la forma attuale lascia un po' così, si non è male ma da l'idea di sedile di auto tranquilla.
Piano piano l'auto sta migliorando, sono arrivati tanti opt che la migliorano come lo scarico akra, il carbonio, il cruscotto in pelle, i fanali della spider etc ma secondo me in alfa devono fare ancora uno sforzo, la concorrenza incalza.
Avete per esempio visto al nuova boxster 2.0 turbo? Ha 300cv, cerchi 19 di serie e una dotazione niente male, anche le prestazioni sono ottime, anche se ovviamente non a livello della 4c ma si avvicinano molto (da 0 a 100 in 4,7" a 275km/h) ad un costo di "soli" 56.000€ contro i 75.000€ della 4c spider.
Visto cosa offre la concorrenza un miglioramento sulla 4c ci sta tutto, a partire proprio dal volante! :up) :up) :up)
 
sto fantomatico step a 270 cv mi sa che rimarrà sperimentale..
 
147nos":m3ekzvgu ha detto:
Se fossi in alfa romeo proporrei anche un nuovo volante sinceramente!
Onestamente questo volante di adesso "500 style" non si può vedere in funzione del prezzo e dell'automobile stessa! Dato che avranno anche già ammortizzato i costi andrei a sostituire anche le manopole del clima fiat "600 style".
Tutto il resto poi va benone così, ma questi due aspetti sono davvero tanto tanto brutti secondo me.
Hai una vaghissima idea del costo industriale di queste 2 "semplici" modifiche che desideri?
Paghi tu gli ulteriori crash test e la riomologazione del veicolo con un diverso volante+airbag, di tuo gradimento?
 
@Iscotti
Ma su un'auto da 75.000 euro di base esclusi opt, al terzo anno di produzione c'è da farsi problemi a cambiare un volante?
Senza guardare lontano ci sono case che offrono diversi volanti in catalogo, e ad ogni my lo cambiano.
In questi ultimi anni sto vedendo volanti sempre più belli vedi porsche, bmw e mercedes, anche su macchine che costano la metà della 4c.
Indubbiamente avrà un costo ovvio, ma non capisco perché un appassionato dovrebbe farsi problemi a chiedere un volante degno dell'auto.
A te piace questo volante? Compreresti mai una 4c?
Io se potessi la prenderei ma non ti nego che mi disturberebbero non poco questi aspetti.
Quando l'auto costava 53.000 euro quel volante poteva anche starci ma adesso secondo me no, dato l'aumento spropositato del prezzo.
Secondo me dato il costo in più ingiustificato che hanno dovuto pagare i nuovi clienti e dato che comunque un certo numero di auto le hanno vendute potrebbero iniziare ad affinare anche questi particolari non molto riusciti e palesemente troppo economici.
Più che da appassionato il tuo post mi sembra da "commercialista economo" del brand.. :ka)

Comunque hanno detto sin dall'inizio che avrebbero mantenuto alto l'interesse della 4c con continui aggiornamenti e migliorie, probabilmente qualcosa arriverà.. Chissà stiamo a vedere.
Mi sono venuti in mente i primi sedili della brera/spider, facevano un po pena, idem il volante liscio, poi col my2008 arrivarono nuovi sedili avvolgenti ed il volante più sportivo; che costo avranno avuto i nuovi sedili? Secondo me molto alto ma lo hanno fatto nonostante le scarse vendite e il costo relativamente alto dell'auto.
Se vuoi migliorare il prodotto i soldi li spendi, ovvio se vuoi fare cassa con quello che hai non cambi niente e vai avanti così.


Per quanto riguarda il target boxster cayman é un prodotto più commerciale, un'auto sportiva per tutti i giorni ok, ma con l'arrivo dei motori turbo le prestazioni si avvicinano sempre più alla 4c.. secondo me qualche cliente alla 4c la porsche lo porta via a livello mondiale. :elio)
 
no, non credo che Porsche possa rubare clienti alla 4C come la 4C non lo farà per la Porsche.
Ripeto, sono due auto completamente diverse con target diverso.
Una è secca, dura, spartana. L'altra è confortevole e adatta all'uso stradale.

Per quanto riguarda il miglioramento.. beh son 1000 pezzi all'anno per la 4C (e la produzione 2016 è tutta già venduta) non credo che abbia senso cambiare il volante o altro.
Per la Brera e i suoi sedili il discorso è diverso... vai a vedere da dove provengono i sedili post 2008... e ti farai un'idea del perché li hanno messi.
 
147nos":3vvmrqeo ha detto:
Se proprio vogliamo andrei a offrire optional un servosterzo idraulico
Credo che un optional del genere non esisterà mai, perchè non mi pare in linea con la filosofia della vettura 4C.
Mi sembra che nemmeno Lotus Elise abbia lo sterzo assistito (nè idraulico nè elettrico).
 
147nos":3fihbag5 ha detto:
@Iscotti
Ma su un'auto da 75.000 euro di base esclusi opt, al terzo anno di produzione c'è da farsi problemi a cambiare un volante?
Certamente SI, se di quell'auto ne produci pochissime migliaia e se devi schiantarne qualche decina contro il muro per omologare il nuovo volante+airbag.

147nos":3fihbag5 ha detto:
Senza guardare lontano ci sono case che offrono diversi volanti in catalogo, e ad ogni my lo cambiano.
E' vero, alcuni marchi premium propongono un mini-catalogo di volanti disponibili. Ma non mi risulta che il catalogo dei volanti venga cambiato ad ogni MY o restyling. Al massimo vengono aggiornati alcuni piccoli dettagli estetici del volante, com'è successo anche con Giulietta e con Brera, ma nella sostanza il volante+airbag sono rimasti identici. Le case automobilistiche introducono volanti realmente nuovi (per diametro, forma, airbag, ecc.) esclusivamente sui nuovi modelli.

147nos":3fihbag5 ha detto:
In questi ultimi anni sto vedendo volanti sempre più belli vedi porsche, bmw e mercedes, anche su macchine che costano la metà della 4c.
E' tutto fumo negli occhi ed alcuni clienti ci cascano pure... La realtà è che i marchi sopra citati, cui aggiungo Audi, sopperiscono ad uno sterzo meno preciso e comunicativo di un tempo, da quando è elettrico, mettendo bene in mostra volanti più belli e curati. In Germania lo sterzo di 4C, di 159 e anche di Giulietta (con sistema dual-pinion di serie) se lo sognano...

147nos":3fihbag5 ha detto:
Indubbiamente avrà un costo ovvio, ma non capisco perché un appassionato dovrebbe farsi problemi a chiedere un volante degno dell'auto.
L'appassionato può chiedere e desiderare tutto quello che può immaginare con la fantasia. Invece chi produce le automobili deve stare coi piedi, anzi con le ruote per terra ;-)

147nos":3fihbag5 ha detto:
A te piace questo volante?
SI, lo trovo azzeccato per il genere di vettura.

147nos":3fihbag5 ha detto:
Compreresti mai una 4c?
Certamente SI, anche se avesse il volante fatto di bambù grezzo. :)

147nos":3fihbag5 ha detto:
Io se potessi la prenderei ma non ti nego che mi disturberebbero non poco questi aspetti.
Quando l'auto costava 53.000 euro quel volante poteva anche starci ma adesso secondo me no, dato l'aumento spropositato del prezzo.
Secondo me dato il costo in più ingiustificato che hanno dovuto pagare i nuovi clienti e dato che comunque un certo numero di auto le hanno vendute potrebbero iniziare ad affinare anche questi particolari non molto riusciti e palesemente troppo economici.
Hanno fatto benissimo ad aumentare il prezzo della 4C. Chi vuole comprarla e può permettersela, stai tranquillo che se la compra. Così come da anni ci sono appassionati che acquistano Lotus Elise, che da sempre ha particolari non molto riusciti e palesemente troppo economici, ma nessuno si lamenta.

147nos":3fihbag5 ha detto:
Più che da appassionato il tuo post mi sembra da "commercialista economo" del brand.. :ka)
I miei sono post di un appassionato di Alfa Romeo, cha ha una qualche idea dei costi in gioco perchè ho lavorato in progetti automotive (anche relazionati con AR).

147nos":3fihbag5 ha detto:
Comunque hanno detto sin dall'inizio che avrebbero mantenuto alto l'interesse della 4c con continui aggiornamenti e migliorie, probabilmente qualcosa arriverà.. Chissà stiamo a vedere.
I continui aggiornamenti e migliorie di natura tecnica sono effettivamente arrivati ed i clienti della prima serie ne hanno beneficiato gratuitamente sulla propria 4C. Di aggiornamenti visibili c'è poco o niente di nuovo, soprattutto per chi non è fortunato da avere una 4C nel box.

147nos":3fihbag5 ha detto:
Mi sono venuti in mente i primi sedili della brera/spider, facevano un po pena, idem il volante liscio, poi col my2008 arrivarono nuovi sedili avvolgenti ed il volante più sportivo; che costo avranno avuto i nuovi sedili? Secondo me molto alto ma lo hanno fatto nonostante le scarse vendite e il costo relativamente alto dell'auto.
Se vuoi migliorare il prodotto i soldi li spendi, ovvio se vuoi fare cassa con quello che hai non cambi niente e vai avanti così.
I sedili anteriori prodotti dalla Lear montati su Brera MY08 ti confermo che erano certamente migliorati come ergonomia (li ho avuti sotto per quasi 5 anni), ma più scadenti come rivestimento esterno rispetto a quelli della prima serie. Questo mi risulta che abbia permesso un risparmio, visto che il sedile base era più economico da acquistare.
Inoltre su Brera MY08 il rivestimento in pelle dei sedili Frau era un optional più caro per il cliente rispetto alla serie precedente (che aveva dei bellissimi interni bicolore, con pelle di alta qualità e plastiche anch'esse bicolore coordinate), ed ancora più caro scegliendo la pelle "poltrona Frau" di alta qualità.
Al contrario di quello che si pensi, con Brera MY08 di soldi ne hanno risparmiati coi sedili base, e guadagnati molti di più coi tantissimi clienti che li sceglievano in pelle.

147nos":3fihbag5 ha detto:
Per quanto riguarda il target boxster cayman é un prodotto più commerciale, un'auto sportiva per tutti i giorni ok, ma con l'arrivo dei motori turbo le prestazioni si avvicinano sempre più alla 4c.. secondo me qualche cliente alla 4c la porsche lo porta via a livello mondiale. :elio)
E' già stato detto e ripetuto: 4C non è confrontabile con Boxster/ Cayman.
 
Temo che il volante 4c non verrà aggiornato se non solo per il nuovo marchio Alfa Romeo. L'unica cosa veramente scomoda sono le palette, troppo interne al volante.

[O.T.] Il volante di Giulia è grande tanto quando quello della mia BRZ..
 
Ormai siamo a tiro del primo restyling per 4c!
Inizia il conteggio alla rovescia dato che secondo me la porteranno al salone di Ginevra!
Secondo voi su 4c 2017 cosa cambierà?

Ho sentito dire airbag a tendina che diventano obbligatori.
Che dite..aggiungeranno un servosterzo idraulico? :angel)

Sicuramente cambieranno lo scudo anteriore centrale e la forma delle prese aria accanto allo stesso per aggiornarsi al resto della gamma.
Questo restyling potrebbe anche essere un'occasione per andar a metter mano a quelle tanto contestate manopole del clima della Fiat 600 e magari al tanto contestato volante con relativi paddle cambio troppo piccoli.
Io ritocchrrei anche i listini anche perché su spider non mi sembra abbiano avuto ottime vendite nel mondo. Probabilmente le varie serie speciali che stanno proponendo all'estero sono una manovra per far fuori le rimanenze in vista proprio del restyling.
I proporrei anche la versione più spinta dato che sembrava quasi pronto l'upgrade a 280cv...
 
per me non cambia un granchè...
sempre secondo me morirà così..

Ho visto che hai messo un gran numero di serie speciali, segno che, evidentemente, non ha più il successo di prima. Hanno cannato alla grande con il rincaro.
 
falconero79":2opz4npv ha detto:
per me non cambia un granchè...
sempre secondo me morirà così..

Ho visto che hai messo un gran numero di serie speciali, segno che, evidentemente, non ha più il successo di prima. Hanno cannato alla grande con il rincaro.

Le voci delle modifiche al paraurti anteriore ci sono...un po come han fatto per mito e Giulietta con l'avvento di Giulia, quindi ci potrebbero stare, per il resto si penso anch'io che non cambieranno null'altro anche se ci spero in un miglioramento di prodotto.
Ah girano anche voci che non sia più omologabile senza airbag a tendina..quindi anche una modifica in questo senso potrebbe arrivare.
Ho voluto inserire tutti i thread delle serie speciali perché in questi giorni essendo forzato a letto ho avuto tempo di "rovistare" ed ho scoperto tutte queste serie speciali, sinonimo appunto del volere della casa di far fuori un tot di macchine invendute.
Si sono accorti che la spider costa troppo?
Io col my2017 rivedrei un attimo i listini ipergonfiati anche perché 10 mila euro in più sulla spider sono davvero un furto!
Poi non potevano fare una vera serie speciale unica per tutti i paesi sponsorizzandola un attimo? Per capire quante versioni hanno creato ci sono voluti 2 giorni! :lol2)
 
l'avevo letta anche io quella degli airbag a tendina e avevo capito che non c'era fisicamente spazio per metterli e facevano prima a togliere dal mercato la coupè.

Comunque attendiamo e vediamo... intanto conferma la mia strategia che vorrei attuare. Attendere che la GT diventi storica e prendermi la 4c usata di qualche anno a prezzo buono. Stan già calando le braghe... hai voglia tra 10 anni :asd)
 
falconero79":2ohu1a98 ha detto:
l'avevo letta anche io quella degli airbag a tendina e avevo capito che non c'era fisicamente spazio per metterli e facevano prima a togliere dal mercato la coupè.

Comunque attendiamo e vediamo... intanto conferma la mia strategia che vorrei attuare. Attendere che la GT diventi storica e prendermi la 4c usata di qualche anno a prezzo buono. Stan già calando le braghe... hai voglia tra 10 anni :asd)

Mi stai confortando... :lol2) spero davvero calino e diventino umane.. :asd)
Per il modello nuovo stiamo a veder che succede...sarebbe poco proficuo non proporla più sul mercato dato che si può definire un'auto riuscita seppur con qualche difetto.
Ho notato però che su 4c questo forum é praticamente il nulla..disinteressamento totale!
Io da alfista non posso che sognare quest'auto..abbiamo sognato un'auto simile quando non esisteva null'altro che berline a TA e ora che c'è neanche se ne parla. :ka)
 
guarda, avendola provata ti posso dire che avrei una voglia pazzesca di averla.
Per me è l'auto. Punto. Le altre sono solo mezzi di trasporto per andare da A a B.
Purtroppo qui se ne parla poco forse perchè è molto di nicchia, oltre al fatto che tutto il forum con l'avvento di facebook è andato in calare
 
Le modifiche sul my 2017 dovrebbero essere poche.

Segnalo solamente che, per la prima volta in 3 anni e mezzo, 4c ha un nuovo codice prodotto.
La mia, che infatti era originalmente prevista per febbraio è stata rimandata alla 20a settimana, in quanto la produzione dovrebbe partire post Ginevra.

La modifica più gettonata è quella del muso in linea con il family feeling, l'airbag a tendina e (forse) una piccola miglioria meccanica al cambio.

Qualcuno azzardava anche l'ipotesi di uno scarico akrapovic compreso nel prezzo, ma la vedo dura che FCA sconti 3800 euro di upgrade
 

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alfagt32":3qmxfyyz ha detto:
Le modifiche sul my 2017 dovrebbero essere poche.

Segnalo solamente che, per la prima volta in 3 anni e mezzo, 4c ha un nuovo codice prodotto.
La mia, che infatti era originalmente prevista per febbraio è stata rimandata alla 20a settimana, in quanto la produzione dovrebbe partire post Ginevra.

La modifica più gettonata è quella del muso in linea con il family feeling, l'airbag a tendina e (forse) una piccola miglioria meccanica al cambio.

Qualcuno azzardava anche l'ipotesi di uno scarico akrapovic compreso nel prezzo, ma la vedo dura che FCA sconti 3800 euro di upgrade
toh... chi si rivede...
fatto bene a prendere la 4c... ma è la tua quella in foto? :love)
vedo che hai venduto la giulietta
 
falconero79":16yatbm0 ha detto:
alfagt32":16yatbm0 ha detto:
Le modifiche sul my 2017 dovrebbero essere poche.

Segnalo solamente che, per la prima volta in 3 anni e mezzo, 4c ha un nuovo codice prodotto.
La mia, che infatti era originalmente prevista per febbraio è stata rimandata alla 20a settimana, in quanto la produzione dovrebbe partire post Ginevra.

La modifica più gettonata è quella del muso in linea con il family feeling, l'airbag a tendina e (forse) una piccola miglioria meccanica al cambio.

Qualcuno azzardava anche l'ipotesi di uno scarico akrapovic compreso nel prezzo, ma la vedo dura che FCA sconti 3800 euro di upgrade
toh... chi si rivede...
fatto bene a prendere la 4c... ma è la tua quella in foto? :love)
vedo che hai venduto la giulietta

La mia è simile a quella in foto.. purtroppo arriva ad aprile/maggio 2017 la mia...
Ho i fanali biled in carbon non i sotto lente!
 
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