Alfa Romeo Giulia Super vs Alfa 147 1.6 TS 120CV

stefandan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
5,668
0
36
Padova
1.jpg
2.jpg

Giulia super:1570cc-98 CV-Lung.414cm-Larg.156cm-Passo 251cm

Alfa 147:1598cc-120 CV-Lung.416cm-Larg.173cm-Passo 255cm

Da Ruoteclassiche:
"Due Alfa separate da 35 anni,ma accomunate dalla cilindrata,1.6 litri.Chi si aspetta da questo confronto una vittoria schiacciante della moderna 147 rimarà deluso.La potenza è aumentata di 12,6 CV,più o meno 0,36 CV all'anno.Certo i dispositivi per ridurre le emissioni inquinanti strozzano i moderni motori,comunque sia l'incremento ci sembra trascurabile.Anche per quanto riguarda i dati relativi all'accelerazione le differenze sono modeste:da 0-100 km/h la 147 guadagna rispetto alla Giulia Super appena o,7 secondi,ossia 0,02 secondi all'anno.I dati sui consumi evidenziano come la 147,per quanto più pesante,sia meno assetata,grazie anche ad una migliore profilatura aerodinamica.A livello di abitabilità,uno dei parametri dove l'industria insiste di aver compiuto notevoli passi,i risultati conseguiti dalla 147 sono piuttosto deludenti.Cero l'abitacolo si presenta moderno e ben congegnato,le finiture sono curate e lo spazio a disposizione dei passeggeri è più che sufficiente,soprattutto per i posti anteriori.Però la Giulia ha fatto meglio,considerando anche che la larghezza è inferiore.Non solo:il bagagliaio della nostra quarantenne ha una capacità di 430 dmc,ben 150 in più rispetto alla 147.Una differenza abissale divide le due concorrenti sugli spazi d'arresto:a 100 km/h la 147,dotata di ABS,impiega 18 metri in meno per fermarsi.Stesso verdetto anche per sicurezza,allestimento e dotazioni:quarant'anni non sono trascorsi invano,ma avremmo voluto registrare una superiorità ancor più netta sotto ogni punto di vista.In fin dei conti abbiamo aspettato 35 anni."

Giulia Super / 147 1.6 Twin Spark


Potenza specifica CV/litro 62,4 / 75
Velocità max km/h 177,1/ 197,9
Acc. 0-80 secondi 7,3 / 6,8
Acc. 0-100 secondi 11,2/ 10,5
Spazio d'arresto da 100 km/h metri 57,7 / 39,7
Consumo a 90 km/h litri/100 km 8 / 6,5
Consumo a 120 km/h litri/100 km 10,7/ 8,5
Capacità bagagliaio dm³ 430 / 280
Peso a vuoto kg 1020 / 1200
 
detto così sembra che 35 anni siano passati invano... la 147 è piena zeppa di elettronica, è proprio figlia degli anni 2000.
 
squalettoge":35xob378 ha detto:
da dire che alfa ha sempre fatto auto proiettate nel futuro :nod) :up)

Diciamo che ha sempre fatto auto all'avanguardia e che quantomeno meccanicamente al futuro ci arrivano.
Io oramai sto usando tutti i giorni l'Alfasud...... e mi urta scenderci, cioè una vettura di classe medio bassa degli anni '70.......!
 
Bellissimo... bè ma i motori di una volta erano del tutto diversi..
solo l'alimentazione a carburatore che lo fa bere come un ferrari aiuta e nn poco..
nel senso che i 98 cv al motore della giulia arrivano tutti alle ruote, cattivissimi e senza fronzoli..!!
i 120 della nasona no, fra riduzione consumi, riduzione inquinamento ecc ecc perde qlcs..
e poi anke il peso aiuta!! e le gomme sicuramente molto piu piccole sulla giulia super...
 
Alfiere147ista":i9rb1hb8 ha detto:
g3pp3tto":i9rb1hb8 ha detto:
io la volevo regalare al mio babbo la giulia super.. :baby)

Avresti dovuto regalargli anke una pompa di benzina xo :nod) .. visti i prezzi attuali e i consumi di quell'esosa :p !!! in città farai si e no 8/9 km/l ed è anke ottimistica cm previsione..

mica la deve usare ogni 10 secondi, o tutte le mattine per andare a lavoro eh..

un auto d'epoca è un auto d'epoca, mica una matiz da città... :crepap)
 
g3pp3tto":2740hjfn ha detto:
Alfiere147ista":2740hjfn ha detto:
g3pp3tto":2740hjfn ha detto:
io la volevo regalare al mio babbo la giulia super.. :baby)

Avresti dovuto regalargli anke una pompa di benzina xo :nod) .. visti i prezzi attuali e i consumi di quell'esosa :p !!! in città farai si e no 8/9 km/l ed è anke ottimistica cm previsione..

mica la deve usare ogni 10 secondi, o tutte le mattine per andare a lavoro eh..

un auto d'epoca è un auto d'epoca, mica una matiz da città... :crepap)

Certo che si.. hai ragione, la mia era chiaramente una battuta!! poi dai quello che spendi in benzina lo risparmi tra bollo e assicurazione, e poi hai in mano una giulia super!!! :OK)
 
Alfiere147ista":3ou23vbq ha detto:
g3pp3tto":3ou23vbq ha detto:
Alfiere147ista":3ou23vbq ha detto:
g3pp3tto":3ou23vbq ha detto:
io la volevo regalare al mio babbo la giulia super.. :baby)

Avresti dovuto regalargli anke una pompa di benzina xo :nod) .. visti i prezzi attuali e i consumi di quell'esosa :p !!! in città farai si e no 8/9 km/l ed è anke ottimistica cm previsione..

mica la deve usare ogni 10 secondi, o tutte le mattine per andare a lavoro eh..

un auto d'epoca è un auto d'epoca, mica una matiz da città... :crepap)

Certo che si.. hai ragione, la mia era chiaramente una battuta!! poi dai quello che spendi in benzina lo risparmi tra bollo e assicurazione, e poi hai in mano una giulia super!!! :OK)

chiarissimo..... è che spesso si trova chi critica seriamente convinto sai ;)

gran auto sarebbe... anche oggi.. :OK)
 
g3pp3tto":4gu7w3tf ha detto:
Alfiere147ista":4gu7w3tf ha detto:
g3pp3tto":4gu7w3tf ha detto:
Alfiere147ista":4gu7w3tf ha detto:
g3pp3tto":4gu7w3tf ha detto:
io la volevo regalare al mio babbo la giulia super.. :baby)

Avresti dovuto regalargli anke una pompa di benzina xo :nod) .. visti i prezzi attuali e i consumi di quell'esosa :p !!! in città farai si e no 8/9 km/l ed è anke ottimistica cm previsione..

mica la deve usare ogni 10 secondi, o tutte le mattine per andare a lavoro eh..

un auto d'epoca è un auto d'epoca, mica una matiz da città... :crepap)

Certo che si.. hai ragione, la mia era chiaramente una battuta!! poi dai quello che spendi in benzina lo risparmi tra bollo e assicurazione, e poi hai in mano una giulia super!!! :OK)

chiarissimo..... è che spesso si trova chi critica seriamente convinto sai ;)

gran auto sarebbe... anche oggi.. :OK)

A voglia... grandi macchine
pensa che ho avuto l'onore ed il privilegio di salire come passeggero su una giulia tz di zagato.. era in conce da mio zio!!! il collaudatore dopo una riparazione la doveva provare e grazie all'influenza di zio ha portato anke me!!... sul viale palmanova a milano seduto su una tz e la gente che guardava.... che motore.. cattivissima.......
 
g3pp3tto":2g513elh ha detto:
mica la deve usare ogni 10 secondi, o tutte le mattine per andare a lavoro eh..

un auto d'epoca è un auto d'epoca, mica una matiz da città... :crepap)
Parole sante...e potrei darti torto io che da qualche mese ho coronato il sogno di prenderne una.E come dice Alfiere il maggior consumo di carburante(8/10 km/l con la mia GT 1300 Junior)lo compensi ampiamente con le spese di assicurazione e bollo.Io pago 28€/anno di bollo e 100€ di assicurazione.
Vuoi mettere la soddisfazione di farci ogni tanto qualche giretto con sulle orecchie il fantastico sound del bialbero Alfa.
E mettiamoci anche gli sguardi che attiri :OK)
 
Daemon":2hsob7jo ha detto:
Qualcuno avrebbe una vaga idea a quanto si potrebbe trovare una Giulia tenuta bene?

All'incirca, volevo farmi un idea.. :scratch)
Ovviamente la quotazione varia a seconda della versione e dell'anno,comunque per un buon esemplare di Giulia berlina si va dai 3/4000€delle serie più recenti fino a 6/7000 delle più vecchie
 
la benzina a 168 lire /litro

Dunque , se non ricordo male, mio padre aveva la giulia 1300 super ,la quattro fari, azzurra con interni in pelle neri e finiture in legno all'interno ( volante e striscia cruscotto ,tunnel centrale centrale , la benzina costava 168 lire /litro e quell'auto lui la pagò 2.000.000 di lire
 
Beh,direi

Beh, direi che aveva il retrotreno leggero rispetto all'avantreno ed era una macchina che andava molto bene se si viaggiava in 4 persone perchè il peso si distribuiva molto meglio e la trazione posteriore era più omogenea con 4 persone .Cmq aveva una buona tenuta di strada ed era una vettura molto sicura, certo non come la giulietta con motore longitudinale anteriore, trazione posteriore , ponte de dion posteriore .Vettura che l'autodelta aveva preso come esempio per le sue modifiche e che era un innovazione per l'alfa romeo
 
Re: Beh,direi

max14716":jeilrkl7 ha detto:
Beh, direi che aveva il retrotreno leggero rispetto all'avantreno ed era una macchina che andava molto bene se si viaggiava in 4 persone perchè il peso si distribuiva molto meglio e la trazione posteriore era più omogenea con 4 persone .Cmq aveva una buona tenuta di strada ed era una vettura molto sicura, certo non come la giulietta con motore longitudinale anteriore, trazione posteriore , ponte de dion posteriore .Vettura che l'autodelta aveva preso come esempio per le sue modifiche e che era un innovazione per l'alfa romeo

Grazie per le tua risposta molto precisa,
Ciao.
 
Vorrei fare una piccola puntualizzazione pignola.

La Giulia ha come sua vera erede la 156 e in seguito la 159 (Giulia Alfetta Giulietta 75 155 156 159).

La 147 è l'ultima generazione del filone dell'Alfasud (Alfasud 33 145/146 147).

Solo che 1600cc sulla 156 sono sottodimensionati e sulla 159 non esistono neppure, mentre 1600cc sull'Alfasud non so neppure se sono esistiti o comunque erano eccessivi.
 
JackAubrey":3u28m6fq ha detto:
Vorrei fare una piccola puntualizzazione pignola.

La Giulia ha come sua vera erede la 156 e in seguito la 159 (Giulia Alfetta Giulietta 75 155 156 159).

La 147 è l'ultima generazione del filone dell'Alfasud (Alfasud 33 145/146 147).

Solo che 1600cc sulla 156 sono sottodimensionati e sulla 159 non esistono neppure, mentre 1600cc sull'Alfasud non so neppure se sono esistiti o comunque erano eccessivi.

Osservazione assolutamente corretta.. :OK)

Pensa che la Giulia era l'auto che avrei voluto per i miei 18anni..Tutti mi davano del pazzo.. :jolly)

Ha davvero il suo fascino.. :?:
 
Top