Bravo Stefandan sulla prima... effettivamente una Giulia Sprint gt veloce prodotta tra il 1965 e il 1968 ( il nome Giulia era ancora presente a quel tempo... ) in 12499 esemplari.
Definirla "la scalino" è corretto, ma non univoco.... nel senso che questo termine non individua un modello ben preciso.
Scalino oltre alla qui rappresentata Giulia Sprint gt veloce è anche la Giulia Sprint gt del 1963 ( fino al 1966 ) che ha però mascherina in acciaio inox a maglie, la gt junior 1300 prima serie del 1966 e anche la seconda serie del 1969. Quindi "scalino" sono 4 distinte gt.
La seconda vettura in foto.... attribuzione dubbia, occorrerebbe avere qualche foto in più.
I cerchi sono ovviamente non originali, secondo me non splendidi, ma questione di gusti.
Manca sicuramente il fregio della carrozzeria Bertone sul passaruota destro subito dopo la ruota anteriore. Dalle foto sembrerebbe manchi anche lo stemma Alfa sopra la scritta gt junior 1300 sul cofano bagagli. ( si vede male però )
L'attribuzione è a mio giudizio dubbia perchè presenta particolari di serie diverse. Prima di tutto la freccia laterale.... quadrata. Che mi risulti era quadrata sulle gt junior 1300 della terza serie ( la mia per intenderci, la penultima insomma ) verso fine produzione. Ne è dotata da nuova la gt junior 1300 del mio carrozziere del 1974 ( ma della penultima serie ), mentre la mia l'ha tonda. Tonda dovrebbe essere anche sulla quarta ed ultima serie, dal 1974 a fine produzione.
Il frontale è indubbiamente quello di un'ultima serie, che però dovrebbe avere anche i sedili anteriori con appoggiatesta integrati, che questa sembrerebbe non avere. Il divano posteriore però sagomato sembrerebbe quello dell'ultima serie. Per un'attribuzione certa occorrerebbe il numero di telaio.