Alfa Giulia Sprint Gt

Il Padrino

Nuovo Alfista
30 Marzo 2005
12,482
0
36
42
Venaria Reale Beach ( TO )
www.ilreale.it
Ecco le foto di un'altra Bimba che ho il piacere di avere in garage..

photo00972fu.jpg


photo00983ew.jpg


photo00993zb.jpg


photo01000lq.jpg
 
Bast...o,non devi farmi vedere ste foto
Dimmi quanto vuoi che la vengo a prendere,mannaggia
Dalla mascherina a tre listelli direi che si tratta della Sprint GT Veloce,prodotta tra il 1965 e il '68.
Bellissima,le ho pure dedicato un dossier in questa sezione dedicata alle Alfa di ieri.
 
stefandan":2agd51ur ha detto:
Bast...o,non devi farmi vedere ste foto
Dimmi quanto vuoi che la vengo a prendere,mannaggia
Dalla mascherina a tre listelli direi che si tratta della Sprint GT Veloce,prodotta tra il 1965 e il '68.
Bellissima,le ho pure dedicato un dossier in questa sezione dedicata alle Alfa di ieri.

dovrebbe essere il così detto scalino..se sei seriamente interessato posso chiedere e farti sapere :OK)
 
merita delle fotine un po' migliori quella bimba, padrino :nod) :nod) :nod)

gustatevi questa:
GT_CULO.JPG

GT_SOLE1.JPG

GT_SOLE2.JPG
 
Si tratta di un bel esemplare di 1300 Junior ultima serie(1974-76),riconoscibile dalla mascherina a 4 fari con listelli orizzontali con rilievo a forma di scudetto Alfa.
Scometto l'hai fotografata ad Arese.
 
Bravo Stefandan sulla prima... effettivamente una Giulia Sprint gt veloce prodotta tra il 1965 e il 1968 ( il nome Giulia era ancora presente a quel tempo... ) in 12499 esemplari.

Definirla "la scalino" è corretto, ma non univoco.... nel senso che questo termine non individua un modello ben preciso.
Scalino oltre alla qui rappresentata Giulia Sprint gt veloce è anche la Giulia Sprint gt del 1963 ( fino al 1966 ) che ha però mascherina in acciaio inox a maglie, la gt junior 1300 prima serie del 1966 e anche la seconda serie del 1969. Quindi "scalino" sono 4 distinte gt.

La seconda vettura in foto.... attribuzione dubbia, occorrerebbe avere qualche foto in più.
I cerchi sono ovviamente non originali, secondo me non splendidi, ma questione di gusti.
Manca sicuramente il fregio della carrozzeria Bertone sul passaruota destro subito dopo la ruota anteriore. Dalle foto sembrerebbe manchi anche lo stemma Alfa sopra la scritta gt junior 1300 sul cofano bagagli. ( si vede male però )

L'attribuzione è a mio giudizio dubbia perchè presenta particolari di serie diverse. Prima di tutto la freccia laterale.... quadrata. Che mi risulti era quadrata sulle gt junior 1300 della terza serie ( la mia per intenderci, la penultima insomma ) verso fine produzione. Ne è dotata da nuova la gt junior 1300 del mio carrozziere del 1974 ( ma della penultima serie ), mentre la mia l'ha tonda. Tonda dovrebbe essere anche sulla quarta ed ultima serie, dal 1974 a fine produzione.

Il frontale è indubbiamente quello di un'ultima serie, che però dovrebbe avere anche i sedili anteriori con appoggiatesta integrati, che questa sembrerebbe non avere. Il divano posteriore però sagomato sembrerebbe quello dell'ultima serie. Per un'attribuzione certa occorrerebbe il numero di telaio.
 
Complimenti isnegt,puntualizzazione precisa.E' davvero sempre un piacere leggere i tuoi interventi :OK)
Effettivamente io mi sono basato solo sulla mascherina anteriore,ma guardandola bene è si un pò dubbiosa.
 
Top