Dossier:Alfa Romeo Giulia GT

reportage veramente stupendo :OK) .

Il gt junior è proprio la macchina che mi ha fatto diventare un'alfista.

Me la sono sognata per anni e con tutti i miei risparmi che avevo me sono comprata una, Gt 1300 junior verde pino del 1970 scalino. È quello con il bellissimo cruscotto del Gt 1750, costruito solo per circa un'anno. Naturalmente tutto originale e di prima mano. Purtroppo il sogno non è durato a lungo, perchè in una sola settimana mi si era rotto il motore e la mia ditta chiudeva i battenti facendomi perdere il lavoro. Sono stato costretto a vendere il mio Gt Junior :mecry2) .

Se non fosse per i prezzi che sono un pò salati ne comprei subito uno. Qui in Germania si parte da 9000 fino a 14000 per un buon esemplare. :?:
 
Brutta storia.
Certo che in Germania le quotazioni sono abbastanza alte.
Io sto spulciando vari annunci di vendita,tra internet e riviste, e una 1300 Junior mediamente è quotata(a seconda della serie)tra 5000 e 7000€.
Sono veramente intenzionato di portarmene una in garage.Naturalmente senza fretta e valutando bene i vari annunci,perchè il bidone è sempre dietro l'angolo.
 
stefandan":2axx40j3 ha detto:
Mi fa piacere che il lavoro sia stato apprezzato e molto volentieri preparerò altri dossier,in primis la Giulia GTA.
Interessante la proposta di Giangi a riguardo la Giulietta anni '70/80,come pure le spider dalla Giulietta ad oggi.E qui c'è da lavorare(solo la Duetto ha numerosissime versioni).La documentazione non mi manca,ma,caro Falco,qualsiasi aiuto è ben accetto.

@Falconero:anche a me piacerebbe mettere in garage la Giulia Gta,ma viste le quotazioni(36.000€ la 1.3 e 46.000€ la 1.6)sarei già felicissimo di accontentarmi della 1300 Junior.
benissimo :OK) :OK) mi metto al lavoro con le ricerche :OK) :OK)
 
stefandan":24wm4ffr ha detto:
Brutta storia.
Certo che in Germania le quotazioni sono abbastanza alte.
Io sto spulciando vari annunci di vendita,tra internet e riviste, e una 1300 Junior mediamente è quotata(a seconda della serie)tra 5000 e 7000€.
Sono veramente intenzionato di portarmene una in garage.Naturalmente senza fretta e valutando bene i vari annunci,perchè il bidone è sempre dietro l'angolo.

Forse l'unica cosa positiva di questa storia è di aver imparato tante cose su questo modello. Spero che sarà molto utile per un futuro acquisto.

Cmq visto la differenza di prezzi tra IT e DE penso che una buona soluzione è di inportarne una. Io vado pazzo per il modello scalino ma con il cruscotto della 1750 gt, la combinazione la trovo fantastica ma deve essere o sembrare tutto originale. Se qualcuno vuole acquistarne una, io consiglio di visionare un pò di auto solo per imparare e riconoscere le differenze tra le varie vetture. In seguito sarà molto più facile riconoscere un buon esemplare.
 
Caspita mi ritorna in mente che la prima macchina che ho guidato è stata la 1750 Gt veloce del '67 che aveva comprato e restaurato totalmente mio padre! Gran Auto!
 
Bel reportage... ma sulla terza serie della gt junior 1300 manca qualche info. Infatti fu prodotta in due varianti... la prima, nel 1971, con le coppe vecchie sulle ruote ( cromate con anello nero in plastica e scritta Alfa Romeo ) e con due sole prese d'aria sul frontale ( quelle sopra al paraurti ). Dal 1972 le prese d'aria sul frontale divennero 4 e le ruote divennero con borchia piccola ( che copre solo i dadi ) stile Alfetta prima serie per intendersi. Dal 1972 era disponibile anche la 1.6 e il volante in legno optional sul 1.3.
Ne parlo per esperienza, perchè ho uno dei primissimi telai non scalino prodotto il 22 febbraio 1971.
E' una macchina fantastica, niente da dire. Compratela ! I problemi di meccanica sono risolvibili con poco, con la carrozzeria c'è da combatterci parecchio....la ruggine è sempre in agguato. Per gli interni.... la mia li ha come nuovi, rifatti a carissimo prezzo. Il cruscotto non è crepato, ma esiste una ditta, che si chiama "al confine" e che si trova in Trentino che riveste il cruscotto a nuovo con risultati eccellenti. Molti soci del Registro Italiano Giulia hanno eseguito il lavoro con grande soddisfazione.
Per la scelta di un esemplare.... bisogna guardarne molti... io mi sono fatto una cultura enorme e centinaia di chilometri. Ne ho viste di tutti i tipi e in tutte le condizioni. Poi dal concessionario di fiducia in cui porto la 147 a fare il tagliando.... ho trovato la mia ! Ottima in quasi tutto...
Le quotazioni sono in grande ascesa, in parte ingiustificata....
Oramai esemplari belli ed in ordine si pagano fino ad 8000 euro. Per la mia mi hanno offerto 10mila euro.... ma non la venderò mai.
Se volete vederla.... www.isnegt.altervista.org è il mio sito dedicato a lei. Non lo aggiorno da mesi.... ma ci sono un po' di foto.
Se volete informazioni su questa vettura... chiedete pure. E' una passione enorme..... anche se ho solo 25 anni.... è entrata nel mio cuore fin da quando ero piccolo... e il 3 dicembre 2003 è diventato uno splendido sogno realizzato. Che mi da soddisfazioni a non finire..... e anche qualche grana.... ma per passione, questo e altro.
 
E' bello vedere un ragazzo di 25 anni appassionato di una delle più belle coupè,non solo dell'Alfa,ma dell'intera produzione automobilistica.Grazie delle puntualizzazioni sulla terza serie della 1300 junior e complimenti per il sito davvero ben fatto e documentato.Peccato non si vedano le foto.Come hai ben capito,anch'io sono molto appassionato di quest'auto e nutro un enorme desiderio di possederne una.I valori sono in ascesa,ma diciamo ancora piuttosto abbordabili,ma attualmente l'ostacolo più grosso per me è la mancanza di spazio.Comunque è un desiderio che spero di esaudire e mi leggo spesso vari annunci di vendita su riviste specializzate quali Ruoteclassiche(che leggo regolarmente)o Automobilismo d'Epoca,nonchè su siti internet.Tra poco a Padova c'è l'importante appuntamento in fiera di Auto e Moto d'Epoca ,dove c'è un vasto mercatino di vendita e quindi sarà un'ulteriore occasione per me.L'anno scorso avevo trovato un bel esemplare(almeno in apparenza)di 1300 junior del '73,bianco a 6000€.
Ciao
 
umilmente aggiungo che i dati di potenza forniti nel reportage sono in cavalli SAE... questa modalità di misura non è quella attualmente riconosciuta.. attualmente ci si esprime in cavalli DIN,
esempio il bialbero 1.3 aveva 103 cv sae corrispondenti a 89 cv DIN..
 
Come non vanno le immagini nel mio sito ?!? A me funzionano... vabbè, per tagliare la testa al toro.... eccovene delle altre. Sono relative al raduno dei 20 anni della 75...
La macchina ha circa 116mila km. Non ha mai subito un restauro totale. Solo il risanamento della carrozzeria oltre vent'anni fa e una riverniciatura ben fatta ma con qualche errorino. Il motore non ha mai subito altro che la normale manutenzione. A breve cambierò i fari anteriori con un paio messi meglio, rivernicerò mascherina ( fatta a pennello non benissimo, ahimè ), cerchi ( con un improprio ultimo strato di trasparente ) e revisionerò l'intera testa motore. Come tutte le Giulia, superati i 100mila km gli o-ring delle cannette di lubrificazione dei supporti degli alberi a camme iniziano a cedere... e la vettura perde olio tra il 2° e il 3° cilindro dal lato scarico in corrispondenza della guarnizione della testa. La mia non fa eccezione, anzi.... ha cominciato a farlo ben 15mila km dopo il previsto.
Comunque... un consiglio a tutti è di rivolgersi per l'acquisto di una gt al registro italiano giulia ( www.registrogiulia.info ) nella persona di Domenico Pepè. Persona squisita e di competenza infinita. Io sono orgogliosamente socio del RIG e posso far da tramite con lui. Io ho chiamato trovando il numero sul giornale.... e sono stato al telefono due ore... due ore dopo le quali avevo le idee molto più chiare per un acquisto sensato. E non ero socio. Ora lo sono.... anche grazie a quella telefonata.

A breve, alla laurea.... si affiancherà alla gt una Giulia berlina..... sempre che in questi giorni non ceda alla tentazione di sfrattare la 147 restyling di tre mesi dal garage per fare spazio ad una 75 turbo America :D

gt18rg.jpg

gt24hg.jpg

gt33tm.jpg
 
notare che l'ultima foto l'ho fatta io in ginocchio sul sedile passeggero di un duetto, naturalmente aperto, nella parata per le vie di arese...
 
isnegt la tua Gt è semplicemente fantastica,complimenti.Se avrò bisogno di suggerimenti sicuramente mi metterò in contatto con te.
75 Turbo America?io cederei alla tentazione :)
 
stefandan":1x8w8ipe ha detto:
isnegt la tua Gt è semplicemente fantastica,complimenti.Se avrò bisogno di suggerimenti sicuramente mi metterò in contatto con te.
75 Turbo America?io cederei alla tentazione :)


Grazie per i complimenti. Li giro alla diretta interessata... è tutto merito suo e.. del mio conto in banca prosciugato :D
Sempre disponibile per una chiacchierata sulla gt....
Tra l'altro alla Fiera di Padova c'è il nostro stand.... se passo l'esame ci sono anche io in giro, anche se dubito che esporrò la mia macchina. Magari :)

Cederei anche io alla tentazione, ma non ho un euro per mantenere la 75 Turbo. Riuscirei a comperarla, ma avrei seri problemi a pagare l'assicurazione.
Una volta conseguita la laurea in ingegneria meccanica ( -4 esami ) potrò permettermi di comperarmi una sorella per la gt. Pensavo ad una Giulia Nuova Super 1.6 bella ma smontata che il mio carrozziere conserva da anni. Me la venderebbe con poco e ci sarebbe da rimontarla e riverniciarla tutta. Revisione meccanica e recuperare i sedili mancanti.
Mi fa pena vederla ammassata tra i ricambi ogni volta che vado dal carrozziere, mi piacerebbe salvarla. Poi la Giulia berlina è il mio vero amore, la gt l'ho acquistata perchè mi piace, ma anche perchè è un investimento più intelligente della berlina. E mio padre ha acconsentito solo per quello. Diciamo che entrambe sono due belle spese, una sorta di investimento sulla felicità, ma una sorta di fondo perduto per il lato economico. La gt sicuramente è meglio della berlina dal punto di vista pratico. Ma l'amore per la berlina resta.
 
Beh,direi che affiancare alla Giulia GT la berlina è un'ottima mossa e comunque si tratta di una bella auto reperibile a cifre ragionevoli.Chissà se più avanti non riesca a preparare un dossier anche su di lei.
Io alla Fiera di Padova ci sono sicuramente(come ogni anno) e non mancherò di visitare il vostro stand.Chissà che non ci sia la possibilità di incontrarci. :OK)
 
soloalfa":11ho2c4c ha detto:
Ne ho trovata una a 10k € targa oro ASI...il prezzo penso sia alto anche se sembra messa molto bene...
Se è in ottime condizioni e,soprattutto ASI targa oro,il prezzo può essere ragionevole.
La mia(anch'essa ASI Targa Oro)l'ho pagata(circa un anno fa)8500€.
 
La GIULIA SPRINT GT é una delle alfa romeo storiche che preferisco, e avver la possibilità di aquistarne una lo farei.
é anni che sogno di averla in garage, complimenti per la tua :OK)
 
Top