Carburatori Giulia

Una coppia di Weber doppio corpo orizzontali da 40 si possono trovare (salvo colpi di fortuna) nelle fiere di auto d'epoca. Se revisionati e perfetti chiedono anche € 800 la coppia. I Dell'Orto (che però non credo fossero già montati dalla Giulia) sono più facili da trovare e anche un pelo più economici (oltre che più semplici da revisionare e tarare). Pezzi non sistemati si possono trovare "visto e piaciuto" attorno ai 100 euro l'uno.
 
cat147":5lwrg4qg ha detto:
Una coppia di Weber doppio corpo orizzontali da 40 si possono trovare (salvo colpi di fortuna) nelle fiere di auto d'epoca. Se revisionati e perfetti chiedono anche € 800 la coppia. I Dell'Orto (che però non credo fossero già montati dalla Giulia) sono più facili da trovare e anche un pelo più economici (oltre che più semplici da revisionare e tarare). Pezzi non sistemati si possono trovare "visto e piaciuto" attorno ai 100 euro l'uno.
:grazie)
 
cat147":20wi6mo2 ha detto:
Una coppia di Weber doppio corpo orizzontali da 40 si possono trovare (salvo colpi di fortuna) nelle fiere di auto d'epoca. Se revisionati e perfetti chiedono anche € 800 la coppia. I Dell'Orto (che però non credo fossero già montati dalla Giulia) sono più facili da trovare e anche un pelo più economici (oltre che più semplici da revisionare e tarare). Pezzi non sistemati si possono trovare "visto e piaciuto" attorno ai 100 euro l'uno.


io ho una Giulia con dell'orto d'origine :nod)
sono meno rognosi confermo
 
domanda un filo OT ma attinente al tema.
La Giulia 1300 Ti nasceva con un carb. doppiocorpo (solex ? ) mentre le 1300 super con due doppiocorpo.
Che altre differenze ci sono tra i due motori?
A livello di prestazioni c'è tanto divario tra i due motori, o siamo lì?
Un eventuale montaggio dei doppiocorpo sulla Ti è fattibile o comporta rogne per cui il gioco non vale la candela?
 
mel":2nz5m1sq ha detto:
domanda un filo OT ma attinente al tema.
La Giulia 1300 Ti nasceva con un carb. doppiocorpo (solex ? ) mentre le 1300 super con due doppiocorpo.
Che altre differenze ci sono tra i due motori?
A livello di prestazioni c'è tanto divario tra i due motori, o siamo lì?
Un eventuale montaggio dei doppiocorpo sulla Ti è fattibile o comporta rogne per cui il gioco non vale la candela?

Intanto ti dico che appena posso ti rispondo a quel messaggio che mi hai mandato su facebook.
La differenza c'è, nel senso che la 1300 Super è ovviamente meglio anche se bisogna mettere in conto la maggior complessità di regolazione (e tenuta delle regolazioni) di due doppiocorpo ad apertura sincronizzata rispetto a un doppiocorpo.
Se hai mai provato un'Alfa 33 monocarburatore e poi una 1.3s, o qualsiasi altra con due doppicorpo, ecco, in maniera meno evidente, ma la differenza è quella. Dalla prontezza alla fruibilità anche a freddo e via dicendo.
Fare una modifica del genere è teoricamente fattibile, veniva fatta anni fa quando però vi era:
1. meno rispetto per l'originalità.
2. più gente che sapeva farla per bene
3. maggior disponibilità delle parti necessarie.

Oggi come oggi se prendi una 1.3 TI conviene che te la tieni come è. Se vuoi il massimo della prestazione fornibile dal 1290cc. ti prendi una Super.
 
di 33 ricordo solo la 1.3S che avevamo e la 1.5 q.o. primissima serie di mio zio.
sono anche io dell'avviso che a prendere ora una Ti tanto vale tenere il suo di origine, però ero comunque curioso di sapere qualcosa in più...

quanto al messaggio su fb no problema, anche se oramai penso di essere orientato alla ti, dato che ne ho trovate due in condizioni ottime (almeno in apparenza) e con un buon numero di lavori già fatti., mentre di super in pari condizioni o non ce ne sono, o chiedono cifre fuori dal mondo.
più che la maggiore/minore prontezza del motore però mi trattengono le altre differenze Ti/Super, ovvero pedaliera bassa/alta, dinamo/alternatore, circuito frenante singolo/doppio, freno a mano qua/là, plancetta tra i sedili no/si, etc etc...
La mia idea l'ho scritta in quel messaggio, pochi sbattimenti e godibilità del mezzo immediata, interventi necessari si ma dopo averla provata e aver capito che è quello il mezzo che davvero voglio. Ma per questo argomento la sede adatta non è questa... aspetto un tuo messaggio di risposta dillà :)
 
Top