Alfasud Giardinetta

BRT

Nuovo Alfista
19 Agosto 2006
2,609
2
36
42
Vercelli
Forse pochi di voi la conscono, forse pochissimi di voi l'apprezzano, ma a me è sempre piaciuta..
Una Station Wagon con sole due porte e dalla linea molto particolare.. la ritengo molto affascinante
Dovrebbe essere stata prodotta in soli 5900 esemplari.
io ne ho vista una dal vivo.
Sembra molto difficile da trovare.
Voi cosa ne pensate di questa Alfa?
 
purtroppo io l'ho vista solamente in foto, ne ho raccolte un po' in giro in rete e ho notato che alcune hanno delle differenze tra di loro.
le giardinetta 3 porte son affascinanti, e pure la 'sud lo è, almeno per me! da poco ce n'era una bianca in vendita su subito.it...
asg39l.jpg

asg5l.jpg

1979alfaromeoalfasudgia.jpg

chur060020.jpg

giardinetta.jpg

alfaromeosudgiardinettan.jpg

sudhj4a.jpg

id412p1.jpg

alfasudgiardinetta.jpg

1979501.jpg

giardi04sml.jpg


comunque mi pare di capire che furono realizzate solo con la prima serie, e che non vendette molto... il motivo era l'estetica poco riuscita?
 
BRT":1hdmi17c ha detto:
Dovrebbe essere stata prodotta in soli 5900 esemplari.
in effetti credo di non averne mai viste...
L' estetica non era granchè, certo che oggi saranno davvero rare. :OK)
 
leggevo sullo speciale di 4ruote che molte sono state destinate alla stradale!

ps il progetto se vedete bene, è stato ripreso con la polo prima serie...ricordate?
01.jpg
 
La polo gli somiglia, ma avendo dimensioni più contenute, almeno mi sembra, risultava più slanciata.
 
Penso fosse figlia del periodo in cui le giardinette erano mezzi da lavoro ed erano sostanzialmente 2 porte e pedalare (ricordiamoci per esempio la 127 Panorama, la 128 Panorama, ma anche le prime Kadett Caravan anni '80...), e poi Alfa Romeo ha prodotto comunque anche mezzi commerciali. ;)

Io da piccolino qualcuna la vidi (anzi, fino ad un paio di anni fa ne girava ancora una rossa in zona a Novara) e ammetto che esteticamente la trovavo alquanto bruttina rispetto alla berlina... comunque strano che non abbia avuto successo nel periodo in cui spopolavano le station a due porte.
 
BRT":2sxvgh3e ha detto:
Voi cosa ne pensate di questa Alfa?
onestamente? che è più brutta dell'arna, della mito e anche della 155 :asd) :nod)

sarà anche un'alfa di quando l'alfa era alfa, ma sempre un obrobrio resta; mica tutte giuste le hanno fatte neanche ad arese
 
Diabolik":2lnh90hv ha detto:
onestamente? che è più brutta dell'arna, della mito e anche della 155 :asd) :nod)

sarà anche un'alfa di quando l'alfa era alfa, ma sempre un obrobrio resta; mica tutte giuste le hanno fatte neanche ad arese
Difficile darti torto :D
Ma non sei troppo cattivo con la Mito?
La 155?Più che brutta...insignificante
 
Da quello che so io, l'Alfasud giardinetta era prodotta dall'Alfa mentre le famiiari più anziane (prodotte prima) come la Giulia venivano castruite da carrozzieri esterni.
 
BRT":2ynalflc ha detto:
Da quello che so io, l'Alfasud giardinetta era prodotta dall'Alfa mentre le famiiari più anziane (prodotte prima) come la Giulia venivano castruite da carrozzieri esterni.
Esatto,le Giulia erano carrozzate da Colli e da Giorgetti.
 
Sicuramente la meccanica era buona, ma a dire che fosse una bella linea ce ne vuole, altroché....poi come in tutti questi discorsi è soggettivo, ma non mi pare un gran esempio di stile; senza bisogno di tirare fuori sempre le macchine d'oggi che hanno comunque cose buone (come il 1.4 turbo che di quello che vuoi resta un bel motore, oppure la linea della 147/gt/159 tanto per dirne alcune...) purtroppo spesso ammazzate da altre scelte errate e miopi. :ciao)
 
La discussione non l'avevo aperta per caso, tra pochi giorni entrerà nel mio garage una Sud giardinetta del 79 da restaurare.
Il restauro avrà inizio presumibilmente in estate.
Mancava una wagon nel mio parco auto.. perchè non prenderne una a sole 3 porte?
Il restauro procederà a rilento in quanto non è molto semplice trovare i ricambi per quest'auto.
:ciao) :ciao)
 
Lo devo ammettere, ma qui è questione di gusti, fra tutte quelle che hai in garage questa proprio non mi piace.
Beh complimenti comunque per la passione!
 
Che dirti.Bella non lo è di certo,ma è sicuramente una giardinetta particolare e originale.Poi considerato che è piuttosto rara e monta una meccanica di prim'ordine,dire che nel garage di un collezionista di Alfa Romeo ci può proprio stare.
Complimenti anche per questa.
 
Top