L'Alfetta! ...postiamo tutto quì!

mel":x167m3gs ha detto:
immaginavo...
e come si fa a riconoscere una inj spica da una motronic?

...La SPICA era prodotta in soli 2 colori,"luci di bosco" ed "argento" metallizzati con tutte le modanature di color marrone ed aveva i 4 fari tondi ed alcun fascione paracolpi sulle fiancate.
All'intero spicca,a fianco del contachilometri,il chec-control e gli interni sono color beige in velluto!
Altro segno distintivo sono i cerchi in lega che sulla Spica sono della "Campagnolo" ed hanno una foggia ed una colorazione leggermente diversa da quelli montati sulla "Motronic" che sono della "Speedline"!
 
AlfoneSuper":kcwbbh67 ha detto:
mel":kcwbbh67 ha detto:
immaginavo...
e come si fa a riconoscere una inj spica da una motronic?

...La SPICA era prodotta in soli 2 colori,"luci di bosco" ed "argento" metallizzati con tutte le modanature di color marrone ed aveva i 4 fari tondi ed alcun fascione paracolpi sulle fiancate.
All'intero spicca,a fianco del contachilometri,il chec-control e gli interni sono color beige in velluto!
Altro segno distintivo sono i cerchi in lega che sulla Spica sono della "Campagnolo" ed hanno una foggia ed una colorazione leggermente diversa da quelli montati sulla "Motronic" che sono della "Speedline"!

Detta così scusa ma è semplicistica......

Intanto diciamo che la Q.Oro '82 era disponibile SIA a iniezione meccanica Spica che a carburatori: quest'ultima inizialmente solo per l'esportazione, ma sicuramente da fine '82 anche per l'Italia tanto che il catalogo di gennaio 1983 porta SOLO la Q.Oro a carburatori (di lì a poco sarebbe uscita la Motronic che levava di torno le roghe dell'iniezione Spica).
Sull'equipaggiamento non entro perchè sarebbe un elenco non proprio corto. Esteticamente comunque la vera certezza di essere di fronte a una Spica ce l'hai se vedi la scritta "injection" in bauliera o no. Chiaramente i segni distintivi detti da Alfone Super sono utili per capire che si è di fronte, d'acchito, a una Q.Oro.
Sul fatto dei cerchi in lega..... hanno montato di tutto, in Germania peraltro i cerchi erano inizialmente i millerighe.
 
Personalmente preferirei una Motronic a una Spica, per questioni di affidabilità. E tra le due preferirei... una versione a carburatori perché almeno con quella non si rischiano troppi casini con messa a punto e ricambi.
 
mel":h7uleb3b ha detto:
quindi quella del link è una spica, essendo a iniezione, dell'82, senza paracolpi sulle fiancate, con4 fari tondi, e con gli interni di velluto beige.
sono così impossibili da tenere in ordine con quell'iniezione?


...Assolutamente no;ho tenuto l'Alfetta Quadrifoglio SPICA per 15 anni,aveva percorso solamente 65000 km e non ha mai dato alcun problema se non un accentuato "ballonzolio" del minimo ogni tanto ma questo è un problema che affligge molte auto ad iniezione elettronica anche dei giorni nostri!

Per il resto ti godi un'auto che ha i pregi di entrambi i sistemi,iniezione e carburatori,un mix vincente per chi ama la guida rilassata e regolare ma anche sportiva ed aggressiva!
Provare per credere! :spin)
 
vi sottopongo queste due, lasciando perdere le questioni di prezzo che non mi interessano
sono entrambe Alfetta 2.0 quadrifoglio oro

questa è dichiarata del 5/83
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=171548066

questa è dichiarata del 6/84
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159433635

a me però, che non sono un espertone di allestimenti, mi sembra ci sia qualcosa di strano
guardando le foto in formato XXL, si vede chiarissimamente che gli interni sono molto diversi: quelli dell'esemplare '84 sembrano essere una serie più vecchia di quelli dell'esemplare '83

c'è qualcuno che ha delle info in merito?
 
Alberto,hai proprio un buon occhio.
Effettivamente c'è qualcosa di strano.
L'Alfetta del primo annuncio è una Q.O ultima serie,dotata dei vistosi fascioni laterali,presentata nell'aprile 1983.
Quindi la data 5/83 corrisponde come pure il cruscotto,appunto dell'ultima serie.
Quella del secondo annuncio è una Q.O penultima serie presentata a giugno 1982.Giusto il cruscotto con,a destra del quadro strumenti principale,un check control a nove funzioni e un cronometro digitale.Quindi è sbagliato l'anno evidenziato nell'annuncio.
Non commentiamo i prezzi,in entrambi i casi,assolutamente fuori quotazione.
 
vi spacco i maroni con un'altra domanda

dato per scontato che quella che dall'annuncio sembra più recente in realtà è più vecchia, dalle foto si vede che ha anche le cinture posteriori, che invece mancano nell'altra
che voi sappiate, sarebbe possibile montarle ex-post su esemplari analoghi a questi due che ne fossero privi? (sempre che si trovino i pezzi necessari)
 
Alfetta 1.8 del 75' ASI

Qualcuno sà darmi qualche dritta per la compilazione del libricino ASI :grazie)
 
Top