Scarico Alfetta GTV

Moderatore: Moderatori

Scarico Alfetta GTV

Messaggioda BULLIT » 29/06/2011, 7:32

Salve, da quando possiedo la mia Alfetta GTV (circa 11 ani), ho dovuto cambiare ben tre volte il terminale della marmitta che, a causa della bassa percorrenza, tende a marcire benchè originale Alfa Romeo.
Ora, ho scoperto, con somma gioia, che sia Supersprint che CSC, seppure su ordinazione, hanno ripreso la produzione di scarichi per vetture Alfa d'epoca.
Per l'Alfetta la CSC ha in listino lo scarico completo, mentre la Supersprint solo centrale e terminale. Essendo in acciaio farei la spesa una volta ed eviterei ogni tre, quattro anni la sostituzione.
Qualcuno di voi ha fatto tale sostituzione sulla sua auto d'epoca? Cerco pareri, consigli.
Mi piacciono sia il CSC con doppio tubo ricurvo (tipo Monteral) che il Supersrint sempre doppio, mentre l'altro terminale Supersprint è fedele all'originale.
Posto un po' di foto. Grazie
Allegati
ss1.jpg
ss2.jpg
csc.jpg
csc.jpg (31.39 KiB) Osservato 13626 volte
alfetta.jpg
Alfa 147 Selespeed nero fuoco. Alfetta GTV argento
BULLIT
Alfista Senior

Messaggioda falconero79 » 30/06/2011, 9:06

io cercherei qualcosa che mantenga almeno esteticamente la forma dello scarico originale
Alfa GT - 3.2 V6 24v 2007 - Nero Kyalami...Sconsigliata ai deboli di cuore... Omologata R.I.A.R.
Alfa 75 - 1.6 carburatori 1986 - Bianco Argento ASI, Omologata R.I.A.R.
Alfa Giulietta 940 - 1.6 jtdm 2010 - Rosso Alfa ...il muletto di casa...
Piaggio Vespa - LX150 touring 2010 - Terra di Toscana
Alfa Romeo 2.0 V6 TB - arrivato
falconero79
Cuore Sportivo

Messaggioda BULLIT » 30/06/2011, 12:50

falconero79 ha scritto:io cercherei qualcosa che mantenga almeno esteticamente la forma dello scarico originale

Sai, lo scarico rappresentato nella foto n. 1 riproduce fedelmente l'originale, però gli altri due sono sportivi ed hanno un loro fascino.
BULLIT
Alfista Senior

Messaggioda elvis » 30/06/2011, 13:35

falconero79 ha scritto:io cercherei qualcosa che mantenga almeno esteticamente la forma dello scarico originale

quotissimo, io rimarrei su qualcosa che sia più originale possibile, direi che tra l'altro il primo è quello esteticamente più bello, gli altri due sembrano delle mezze tamarrate tuning e direi che su un mezzo come quello in questione non è il caso.. :nono)
oltretutto sei sicuro che siano in acciaio gli altri due?? secondo me no, altrimenti non avrebbe senso verniciarli di nero... :OK)
ex: GIULIETTA Q.V. bianca, interno in pelle rosso, cerchi 18 a turbina ecc..
puoi vederla qui: viewtopic.php?f=102&t=119594
ora: 147 c.n.c. completamente originale e in fase di restauro maniacale..
puoi vederla qui: viewtopic.php?f=101&t=124474
elvis
Cuore Sportivo

Messaggioda LoreBBB » 04/07/2011, 0:53

tutto originale sulla tua bellissima GTV! non facciamo abomini :hail)
Alfa Romeo 159 SportWagon my08 - 1.9 JTDm 150 cv Distinctive - Grigio titanio

Immagine
LoreBBB
Alfista TOP

Status: Born To Run

Messaggioda Il FUSI » 11/07/2011, 12:38

Anni fa comperai, per la mia Alfetta grigia (defunta nel 1999) uno scarico CSC fedele all'originale. Essendo una giacenza, me lo mise meno della marmitta "normale".
L'ho usato su quella, poi su quella blu, levandolo definitivamente nel 2007 quando vendetti l'Alfetta.
Ce l'ho ancora.
Carino era anche lo scarico supersprint, doppia uscita, come quello delle "Sport Sedan" e "Sprint Veloce".
Comunque era per dire che per durare, dura. Poi vabbè come tutte le marmitte che mettevo sulle "vecchie" io ci facevo un foro per lo scarico della condensa...
---------------------------------------------------------------------
Se sulla Cisa ti sorpasso e ti mando affanculo è sicuramente perchè hai guidato male. Prenditi il vaffa e la prossima volta ricordatene.(anonimo ceparanese)
'80 Alfasud 1.2 4p 5m ~ '94 33 1.3 IE Feeling ~ '15 Fiat 500 S ~ '15 Vespa GTS 300 Super
Il FUSI
Cuore Sportivo

Messaggioda BULLIT » 12/07/2011, 7:11

Il FUSI ha scritto:Anni fa comperai, per la mia Alfetta grigia (defunta nel 1999) uno scarico CSC fedele all'originale. Essendo una giacenza, me lo mise meno della marmitta "normale".
L'ho usato su quella, poi su quella blu, levandolo definitivamente nel 2007 quando vendetti l'Alfetta.
Ce l'ho ancora.
Carino era anche lo scarico supersprint, doppia uscita, come quello delle "Sport Sedan" e "Sprint Veloce".
Comunque era per dire che per durare, dura. Poi vabbè come tutte le marmitte che mettevo sulle "vecchie" io ci facevo un foro per lo scarico della condensa...

Tu che li ha montati prorpio su Alfetta, potresti dirmi se come "sound" gli scarichi CSC o Supersprint sono molto diversi da quello dello scarico originale?
Cove facevi il foro per lo scarico della condensa?
BULLIT
Alfista Senior

Messaggioda Il FUSI » 12/07/2011, 13:34

Mah guarda il CSC di forma originale suona come l'originale, forse con un timbro lievemente più cupo ma è roba di un amen.
Un sound diverso l'avevo con una marmitta originale (parliamo sempre di terminale) che era oramai vuota e con applicato, al posto del suo scarico con curva a scendere, un tubo sagomato di diametro 9cm.
Se sulla Cisa ti sorpasso e ti mando affanculo è sicuramente perchè hai guidato male. Prenditi il vaffa e la prossima volta ricordatene.(anonimo ceparanese)
'80 Alfasud 1.2 4p 5m ~ '94 33 1.3 IE Feeling ~ '15 Fiat 500 S ~ '15 Vespa GTS 300 Super
Il FUSI
Cuore Sportivo

Messaggioda BULLIT » 12/07/2011, 18:42

Il FUSI ha scritto:Mah guarda il CSC di forma originale suona come l'originale, forse con un timbro lievemente più cupo ma è roba di un amen.
Un sound diverso l'avevo con una marmitta originale (parliamo sempre di terminale) che era oramai vuota e con applicato, al posto del suo scarico con curva a scendere, un tubo sagomato di diametro 9cm.

Ok, grazie, esauriente come sempre.
BULLIT
Alfista Senior

Torna a Alfetta - Alfetta GT - Giulietta 116 - Alfa 6