Povera alfa 6...

vexator

Nuovo Alfista
facevo una ricerca su questa alfa, vedete un po' che ho trovato: http://autodimerda.blogspot.com/2009/02 ... lfa-6.html

questo è fortissimo:

”Vendo stupenda ALFA 6 colore rosso scuro del 1984. Stato perfetto con motore modificato per effettuare rapine o sequestri nel massimo comfort, diverse targhe in omaggio per far perdere le proprie tracce tra cui anche quella del Vaticano. Il tutto a soli € 1000 causa trasloco in altra località balneare: San Vittore, Milano.”

che fine ingloriosa ma (imho) immeritata che fatto questa alfa :(
 
scherzi a parte, alfa6 è di ben altra caratura rispetto all'arna: mentre l'arna è indifendibile, alfa6 almeno tecnicamente era molto raffinata; poi fu un fiasco perchè uscì tardi e già vecchia (già sentita altrove? :asd) )
 
francescoalfa":1ixznab9 ha detto:
Beh, insieme all'Arna,Alfasud e Alfa 90 si fanno compagnia :asd)

e pensare ce io le vorrei avere tutte! forse non sono bellissime ma sicuramente più Alfa di tante altre!
:ciao) :ciao)
 
Anche un'Arna nel 2010 merita rispetto, come Alfa, più di una Mito.
Il resto dei modelli citati è via via superiore.
Gradirei che ci si sciacquasse la bocca prima di parlare di modelli che per la loro ENTITA' (e non per il marchio) lo meritano.
 
Diabolik":zgofanmy ha detto:
scherzi a parte, alfa6 è di ben altra caratura rispetto all'arna: mentre l'arna è indifendibile, alfa6 almeno tecnicamente era molto raffinata; poi fu un fiasco perchè uscì tardi e già vecchia (già sentita altrove? :asd) )
Quoto.
La 'colpa' dell'Alfa 6 è essere uscita molto in ritardo a causa della crisi petrolifera, e basta.
Un'ottima auto, con una meccanica raffinata e una linea molto elegante se solo fosse uscita l'anno in cui in realtà sarebbe dovuta essere lanciata sul mercato. Purtroppo le cose sono andate come sono andate, e l'Alfa 6 si è dovuta fin dall'inizio far strada e lottare contro una concorrenza più moderna e agguerrita.
 
Per me il problema dell'Alfa 6 non risale ad una questione epocale... credo che sia proprio una linea non riuscita insieme a quelle già citate da me, tra l'altro anche parlando con persone che "le hanno vissute" nell'epoca, già allora queste auto erano state ben poco gradite ed ora col passare degli anni, hanno fatto una brutta vecchiaia..

L'Alfa all'epoca era all'apice, sbaragliava la concorrenza e ci sta che abbia fatto qualche modello sottotono, del resto a quale casa non è accaduto??
 
Alfa 6 a parte, ma che carino quel sito!
:lol:

Lo trovo sinceramente divertente.
 
L'alfa 6 non è un auto per tutti. E non è auto da mezze misure. O piace molto o finisce in siti come questo.... A me piace ed è sempre piaciuta fin da quando uscì sul mercato. Basterebbe solo considerare la straordinaria elasticità e potenza (oltre che il suono...) del motore per azzerare tutte le critiche scritte in quel sito. Sgorbutico e dificile da mettere a punto ma divertentissimo da guidare, come un vero purosangue. Una tenuta di strada grazie al ponte Dedion che le tedesche si sognavano. Linea volutamente massiccia e retrò (anche se non mi par di ricordare che le 520 o le mercedes dell'epoca fossero questi campioni di styling...) che capisco possa anche non piacere ai più ma che invece io trovo molto elegante. Già: Ai più. L'alfa 6 non è un auto da tutti o per tutti. Ne ha mai voluto esserlo. Oggi come allora chi voleva "apparire" comprava le BNW e le Mercedes. Non l'Alfa 6. Quella è un altra cosa. Un altro stile.
 
Bel messaggio Gill, talmente bello che potrebbe andare bene al posto del post iniziale in "presentazioni". :lol:
:OK)
 
Un video carino sull'Alfa 6 trovato su Youtube: è un video di un ammiratore cecoslovacco (alla fine c'è un link verso un sito .cz...).
[youtube]A7yRzZDray0[/youtube]
 
Ho sempre adorato l'alfa 6, fin da quando li vidi per la prima volta da bambino. Avevo, credo, 7 anni.
 
Parli tu che hai guidato una 147? :D :D Ed ora hai una TT?
Almeno quella è tutta alfa a differenza della tua... :asd) :asd) :D :D :D E pure della TT che in effetti è un'audi. :D :D :D
 
Questo titolo lo trovo facilmente fraintendibile ,in effetti. Vedendo il topic ero entrato col dito carico ma leggendo ho visto il tenore tutt'altro che polemico e divulgativo.
 
a differenza di molti di voi io sono ahimè abbastanza vetusto per avere vissuto in diretta il lancio dell'alfa 6.

avevo 15 anni, e da buon figlio di alfista doc ho condiviso con mio padre - orgoglioso possessore di una splendida alfetta 1.8 - la delusione per l'arrivo di questa macchina che appariva semplicemente troppo lunga e stretta per essere esteticamente gradevole.

in particolare ho sempre trovato sgraziati sia il taglio "controvento" delle frecce sugli spigoli anteriori sia pesantissimi i fari posteriori.

come per la meccanica anche l'estetica ha risentito dei tempi biblici per lanciare il prodotto, finendo con l'adottare secondo la moda di fine anni '70 certi particolari che se la macchina fosse uscita a tempo debito - cioè immediatamente in coda all'alfetta - sarebbero sicuramente stati risolti in maniera più elegante.

il tempo è stato clemente ed oggi sinceramente non mi pare più il mostro che mi era parso da ragazzino, e naturamente oggi sono maggiormente in grado di apprezzarne maggiormente le raffinatezze nascoste, però permettetemi di affermare senza tema di smentite che l'alfetta era tutt'altra cosa :love)
 
Top