domanda sulle marce del GTV 3.2 v6

sonnycrockett

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
83
0
6
Cosenza
ragazzi mi appresto a prendere un gtv 3.2 v6 240cv 6 marce manuale,sono in contatto con un concessionario tedesco,del 2005(maggio) con 15000km al prezzo di 14600 euro. vedro' per il periodo di natale di farmi un viaggio li'
volevo sapere delle curiosita':
la rapportatura e' la stessa della 147-156 gta?
a quanti km/h arrivano le marce tirate al limitatore?
affondando tutto da diciamo 1500 giri a quanti giri inizia a spingere?
guidando da nonnetto a quale regime si puo' cambiare marcia senza sforzare?

Grazie
 
Controlla che il kilometraggio sia reale perchè ho letto che è molto facile scalare i kilometri su quest'auto ( come anche sulla 156 e 166 ) :OK)

Come prezzo direi buono per le altre domande anche se ho il busso non so dirti :asd) a parte che il cambio non cambia :p e che da 1500 giri non ti aspettare la ripresa di un diesel con gli stessi cavalli ma riprende abbastanza bene comunque per iniziare a sentire qualcosina devi stare sopra i 2000 ma puoi tranquillamente guidare da nonno come faccio io cambiando sempre sotto i 2000 :asd)
 
sonnycrockett":67xihw47 ha detto:
la rapportatura e' la stessa della 147-156 gta?

Con tutti quei cavalli, che ti cambia?

a quanti km/h arrivano le marce tirate al limitatore?

Troppi.

affondando tutto da diciamo 1500 giri a quanti giri inizia a spingere?

Da 5000 in su spinge benissimo, te lo assicuro.

guidando da nonnetto a quale regime si puo' cambiare marcia senza sforzare?

Non lo so perchè io guido da giovane rincoglionito, e cambio marcia a 2000 giri. Il motore non patisce affatto.
 
sonnycrockett":m2jiqmj4 ha detto:
ragazzi mi appresto a prendere un gtv 3.2 v6 240cv 6 marce manuale,sono in contatto con un concessionario tedesco,del 2005(maggio) con 15000km al prezzo di 14600 euro. vedro' per il periodo di natale di farmi un viaggio li'
volevo sapere delle curiosita':
la rapportatura e' la stessa della 147-156 gta?
a quanti km/h arrivano le marce tirate al limitatore?
affondando tutto da diciamo 1500 giri a quanti giri inizia a spingere?
guidando da nonnetto a quale regime si puo' cambiare marcia senza sforzare?

Grazie

1) credo proprio di si, ma lascio ai più esperti
2) tanti, troppi..
3) già da 1500 giri senti il motore che spinge.. il V6 è noto per essere molto elastico nel range di utilzzo
4) come detto sopra è molto elastico.. più cambiare benissimo a 2000 giri.. anche se farai molta fatica a trattenerti.. :asd)
 
infatti la questione kilometraggio mi ha lasciato un po' perplesso,ma addirittura ne ho trovate altre 2 sempre in germania con 9000km e 35000km solo che il prezzo era di 18800 euro e 17000 euro

vi terro' aggiornati

mi preoccupava il fatto del cambio perche' a me piacciono le marcie corte(come nel mio mjet) e non vorrei comprare un'auto che mi fa 180km/h in 3a e di vel. max pero' 240 invece che 300(per dire..)
 
sonnycrockett":1njcy6x9 ha detto:
mi preoccupava il fatto del cambio perche' a me piacciono le marcie corte(come nel mio mjet) e non vorrei comprare un'auto che mi fa 180km/h in 3a e di vel. max pero' 240 invece che 300(per dire..)
i rapporti lunghi sono nati con brera, prima usavano farli normali, quindi presumo che saranno simili alle GT/GTA ovvero in terza sui 140 reali 150 indicati
 
sonnycrockett":2lpfg4ru ha detto:
mi preoccupava il fatto del cambio perche' a me piacciono le marcie corte(come nel mio mjet) e non vorrei comprare un'auto che mi fa 180km/h in 3a e di vel. max pero' 240 invece che 300(per dire..)
Vorrei fare una piccola precisazione.
Non lasciarti trarre in "inganno" dai vari discorsi "a 1500 o 2000 riprende benissimo blablabla".

E' vero che riprende,ma non va una cippa :lol:

Schiacci a fondo l'acceleratore... e non succede nulla ;) . L'auto non si spegne, ma avrai più o meno le prestazioni di una Punto 1.2.
Non immaginare neppure lontanamente l'effetto di una diesel.

Devi "ricalibrare" il cervello: a 1.500 è praticamente spenta; a 2.000 pure, inizia a diventare qualcosa di vagamente "usabile" sui 3.000.

Se poi vuoi veramente qualcosa di "grintoso" il range è 4.000-6.000.

---
Questo "effetto" accade anche su altre auto che hanno, ad esempio, la potenza massima ad alti regimi
Se schiacci tutto a 1.500 (anche in terza) non succede assolutamente nulla
---
Non ha quindi un gran senso guidare un aspirato plurifrazionato come fosse un turbodiesel; o cambi radicalmente le tue abitudini (soprattutto di consumo :lol: ) o rischi amare delusioni :spin)
 
E' vero, però in un uso (auto)stradale normale spesso mi capita di lasciare inserita la sesta e riprendere col flusso del traffico da 2000 giri o poco sotto e non mi son mai trovato in una situazione di deficit di potenza.

Chiaramente come dice internik se si cercano le prestazioni assolute bisogna portare in alto la lancetta (del resto non é anche questo il bello?), ma non si tratta più di normale utilizzo stradale :D
 
Skyrider":440imx6z ha detto:
E' vero, però in un uso (auto)stradale normale spesso mi capita di lasciare inserita la sesta e riprendere col flusso del traffico da 2000 giri o poco sotto e non mi son mai trovato in una situazione di deficit di potenza.

Chiaramente come dice internik se si cercano le prestazioni assolute bisogna portare in alto la lancetta (del resto non é anche questo il bello?), ma non si tratta più di normale utilizzo stradale :D
bhè se vuoi la ripresa di una Punto... basta una Punto... :asd)

Bisogna un po'... come dire... cambiare marcia :lol:

PS meglio che non dico i miei consumi medi... :crepap)
 
InterNik":1xlpvhyb ha detto:
Skyrider":1xlpvhyb ha detto:
E' vero, però in un uso (auto)stradale normale spesso mi capita di lasciare inserita la sesta e riprendere col flusso del traffico da 2000 giri o poco sotto e non mi son mai trovato in una situazione di deficit di potenza.

Chiaramente come dice internik se si cercano le prestazioni assolute bisogna portare in alto la lancetta (del resto non é anche questo il bello?), ma non si tratta più di normale utilizzo stradale :D
bhè se vuoi la ripresa di una Punto... basta una Punto... :asd)

Bisogna un po'... come dire... cambiare marcia :lol:

PS meglio che non dico i miei consumi medi... :crepap)
E' vero le prime volte che guidavo la gta, riprendevo sempre dal basso ,abituato com'ero ai diesel pompati :elio), ma puntualmente mi vedevo andar via davanti i turbodiesel ,anke se signori turbodiesel,ma sempre turbodiesel erano.....
Però sul fatto che riprenda come una punto 1.2 nn sono assolutamente d'accordo e neanche sul fatto ke a 1500/2000gmin, si schiaccia e non accada nulla.Non si ha mai la necessità di scalare marcia come accade spesso x altre auto,in condizioni di guida normali.
 
BUSSODIABOLIKO":1vebqmgx ha detto:
Però sul fatto che riprenda come una punto 1.2 nn sono assolutamente d'accordo e neanche sul fatto ke a 1500/2000gmin, si schiaccia e non accada nulla.
Accade quello che accade su utilitarie da 1000cc, in quanto la potenza disponibile è così bassa (40-50 cavalli, dovrei guardare sul diagramma ma non ho voglia) da eguagliare le prestazione di una Panda vecchia versione
Non si ha mai la necessità di scalare marcia come accade spesso x altre auto,in condizioni di guida normali.
Sono d'accordissimo.
Ma, tuttavia, anche con una Panda è possibile guidare, riprendere, sorpassare etc.

Il punto è che la potenza dell'auto è tutta nella fascia alta del contagiri, e lì bisogna stare se si vuole effettivamente sfruttare il propulsore.

Tenere una GTA tra i 1500 ed i 3000 giri equivale a "sprecare" oltre 2000cc di cilindrata.

Chiaramente in ambito di guida rilassata, cittadina etc nulla di male :spin)
 
Top