pressione pneumatici 205/45 R16

brandondarkness

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2007
965
0
16
46
Roma
Salve a tutti, anche cercando e ricercando, non ho trovato da nessuna parte, purtroppo, la pressione per i miei pneumatici.
Precisamente io monto una misura un po atipica, ovvero 205/45 R16 e non trovo la pressione in nessuna tabella, non è proprio contemplata questa misura...
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo
 
Beh, il veicolo è ovviamente un GTV...
la motorizzazione (anche se non vedo cosa c'entri) è una 2.0 V6 Turbo
Gli pneumatici (anche quì non vedo cosa c'entrino) sono dei Federal 595 EVO

Leggendo quà e là dicono che si possono mettere le stesse pressione della misura 205/50 R16, ovvero 2.7 anteriore e 2.5 al posteriore, ma la certezza matematica non ce l'ho
 
brandondarkness":15rko7zb ha detto:
la motorizzazione (anche se non vedo cosa c'entri) è una 2.0 V6 Turbo
Come saprai, motori diversi hanno pesi ben diversi...
Di conseguenza, a pari veicolo e misura di gomma, i produttori suggeriscono pressioni diverse sicuramente all'avantreno.
Puoi controllare tu stesso su qualsiasi libretto di uso e manutenzione, anche quello della tua GTV.
Quindi conoscere la motorizzazione è fondamentale, non solo per me, ma anche per qualsiasi configuratore online (verifica pure).

brandondarkness":15rko7zb ha detto:
Gli pneumatici (anche quì non vedo cosa c'entrino) sono dei Federal 595 EVO
Potresti scrivere al servizio clienti Federal, per esempio, chiedendo suggerimenti sul loro prodotto che hai acquistato...
E poi controverificare scrivendo ai fornitori di pneumatici "primo montaggio" su GTV, se non sbaglio Good Year, Pirelli, etc.

brandondarkness":15rko7zb ha detto:
Leggendo quà e là dicono che si possono mettere le stesse pressione della misura 205/50 R16, ovvero 2.7 anteriore e 2.5 al posteriore, ma la certezza matematica non ce l'ho
Certezze "matematiche" sulla pressione delle gomme, non ne hanno nemmeno gli ingegneri di pista in F1 ed in moto GP, fidati...

Visto che hai una spalla da 45 cioè più bassa di quella omologata (205 / 50 R16 87 W) e prevista sul libretto, di conseguenza hai un volume d'aria inferiore rispetto ai parametri progettuali della vettura.
Per cominciare suggerisco di gonfiare a + 0,2bar davanti e +0,1bar dietro rispetto ai parametri noti, a salire di 0,1bar finchè "senti" che la macchina ti risponde al meglio per il tuo stile di guida e strade percorse.

PS a chi "sa tutto", al punto di avventurarsi "in acque inesplorate" cioè montando pneumatici di misura non omologata, suggerisco l'approccio umile per imparare forse qualcosina in più... ;)
 
Io quella misura ce l'ho omologata a libretto, tanto per fugare ogni dubbio ;)
Il libretto della GTV, essendo il settimo proprietario, non l'ho mai avuto purtroppo, ma posso dirti che, avendo anche una 159 TBI TI, sul libretto, a prescindere dalla cilindrata, la pressione delle gomme è la medesima, per questo chiedevo cosa c'entrasse il tipo di motore, ma forse su auto datate come la Gtv la questione cambia...
 
se dovessi contattare la Federal per un parere credo che avrei solo risposte "vane"...
Purtroppo quella misura credo la monti solo la Mito ma sinceramente ho letto pressioni di MOLTO inferiori ai 2.7 e 2.5 cui sto affidandomi e già le gomme a queste pressione le vedo pure un pochino sgonfie...
Seguirò il tuo consiglio, un +0.2 (ovvero 2.9) e un +0.1 (ovvero 2.6) rispettivamente all'anteriore e posteriore, anche se mi sembra davvero tanto per pneumatici così piccoli, ma tentare non nuoce.
PS: io l'approccio umile ce l'ho sempre... consiglio la medesima cosa anche io, specie quando le cose non si sanno, tipo il fatto che io quella misura ce l'abbia omologata ;)
 
brandondarkness":1nuvi23l ha detto:
Purtroppo quella misura credo la monti solo la Mito ma sinceramente ho letto pressioni di MOLTO inferiori ai 2.7 e 2.5 cui sto affidandomi e già le gomme a queste pressione le vedo pure un pochino sgonfie...
Seguirò il tuo consiglio, un +0.2 (ovvero 2.9) e un +0.1 (ovvero 2.6) rispettivamente all'anteriore e posteriore, anche se mi sembra davvero tanto per pneumatici così piccoli, ma tentare non nuoce.
Con una spalla da 45, una pressione davanti di 2.8 - 2.9bar ci sta... dovresti guadagnare in precisione di guida e perdere leggermente in comfort, ovvero sentirai più le buche e percepirai al volante tutte le irregolarità della strada (che male non fa).
Sulle Alfa Romeo a trazione anteriore -0.2 o anche -0.3bar dietro è la prassi, dovresti "sentire" che la macchina chiude meglio la curva e che migliora anche l'assetto in frenata, senza un grosso impatto sui consumi (visto che più di metà del peso è davanti).
L'unica è provare, finchè trovi il miglior compromesso che ti soddisfa! :)
 
Top