fumosità eccessiva GTV V6 TB

brandondarkness

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2007
965
0
16
46
Roma
Salve a tutti,
a breve sarò possessore anche io di una GTV 2.0 V6 Turbo, al momento è in officina per la messa a punto e perchè aveva un problema (risolto) su una membrana di non so quale sensore che faceva andare l'auto a 5 cilindri...
Stostanzialmente sono andato a provarla, per sentire bene il motore e ho notato che alla prima accensione l'auto fuma in maniera oscena, roba da primati mondiali...
Da cosa può essere dovuto?
Premetto che è una Euro 2 ed ha ancora il catalizzatore, l'unica cosa del motore che non è originale è un filtro a cono, ma dubito possa dipendere da quello tutta questa fumosità...
Giuro non ho mai visto nulla del genere.
L'ho solamente accesa e non ho potuto notare se una volta scaldata per bene questo fumo diminuisca, ma sinceramente non mi sembra normale che fumi a quei livelli...
Qualche consiglio?
 
Grazie mille della segnalazione...
Un minimo di condensa sicuramente c'entra, ma fuma proprio troppo per essere solamente quello il problema secondo me...
Chiedo di far controllare anche quelli, nel caso vanno cambiati? Io non ho idea di cosa siano purtroppo
 
Se all'accensione a freddo fuma... d'olio... sono purtroppo i paraoli delle valvole, usurati o secchi.

In pratica per forza di gravità, quando l'auto è ferma e raffredda, l'olio tende a scendere, a scolare, verso il basso...

L'olio presente nelle teste, se non trattenuto dai paraoli delle valvole, scende giù "seguendo" gli steli delle valvole stesse.
Quando quindi accendi a freddo, l'olio, presente sui funghi delle valvole, o già in camera di combustione... brucia... e ti fa la fumata a freddo.

Non credo sia la guarnizione di testa perchè continuerebbe a fumarti anche a caldo... ma mettere in pressione l'impianto di raffreddamento è un attimo, e vedi subito se tiene o meno.
Non credo siano le fasce perchè dovrebbe fumarti indistintamente a caldo ed a freddo.

Purtroppo i paraoli delle valvole non si possono controllare così facilmente, bisognerebbe smontare le teste... rifare la distribuzione... non credo vorranno farlo :OK)
 
Top