Garanzia Concessionaria Usato Alfa166(riparata ma ora ha+km)

glutalfa

Nuovo Alfista
3 Luglio 2008
619
0
16
Napoli
Non essendo sicuro di poter inserire la discussione nella sezione fisco ecc. la posto in OT.
Ho acquistato da poco una 166 usata da un concessionario. Questo mi ha dato una garanzia di 12 mesi Motive Service. La quale provvede a parecchi guasti ma non a tutti. Leggevo su questo sito : http://www.adiconsum.it/index.php?pagin ... scheda=133 che il concessionario e' obbligato a dare una garanzia di 12 mesi, quindi la scelta di affidarsi ad una societa' esterna e' arbitraria. Ho sentito di alcune persone che hanno avuto problemi con Motive Service. Ovvero il perito viene a constatare il danno e dice che provvedera' lui a procurare il pezzo guasto, ma ci mette mesi. In questo caso, avendo il concessionario l'obbligo di garantire 12 mesi, non ci si puo' avvalere sul concessionario ?
Altra cosa che volevo chiedere. Caso specifico. La macchina prima di essere acquistata, al momento della visione aveva dato dei problemi elettrici. Ovvero il Clima ha dato la dicitura : clima difettoso recarsi presso un centro alfa, ma poi ha funzionato correttamente, e i km dell'odometro sballano e talvolta mancano delle linee ai numeri. Per tali problemi, non coperti dalla garanzia, ma presenti gia' al momento dell'acquisto e risolti in modo NON definitivo dall'elettrauto del concessionario, devo avvalermi direttamente su di lui? e se questo non mi risolve il problema cosa dovrei fare ?
Grazie mille .
 
Re: Garanzia Concessionaria Usato

Allora, intanto ti sposto nella sezione "Alfa di ieri", comunque lasciando qui il link al tuo topic per dargli maggiore visibilità.

Per il tuo problema sono SICURO che debba intervenire la concessionaria. Il difetto ANDAVA corretto prima della consegna del veicolo. Per questo se hai problemi (AKA ti fanno rogne in officina) ti consiglio di lamentarti presso il customer care di Alfa Romeo esplicitando quanto hai detto a noi, né più né meno!

Per il resto, nel pratico, ti auguro un 'in bocca al lupo' perché è vero quanto scrivi sui "mesi" che passano prima che i problemi si risolvano. Macchina venduta, problema ceduto...
 
Re: Garanzia Concessionaria Usato (Alfa 166)

Grazie Bruno. Preciso pero' che non si tratta di un concessionario Alfa, ma di un plurimarche usato Privato. Un autosalone.
 
Re: Garanzia Concessionaria Usato (Alfa 166)

glutalfa":2kgqkgq2 ha detto:
Grazie Bruno. Preciso pero' che non si tratta di un concessionario Alfa, ma di un plurimarche usato Privato. Un autosalone.

Ottimo, allora nel caso rivolgiti direttamente a FEDERCONSUMATORI. Anche se ti auguro di risolvere in maniera pacifica ed il tuo riferimento rimane SEMPRE e COMUNQUE la concessionaria (e non il singolo elettrauto, in questo caso). Quel guasto andava sistemato prima, non vorrei si "appigliassero" al fatto che hai ritirato il veicolo e ci hai marciato nonostante tutto o che addirittura sia stato TU a fare il "danno" :wall)
 
Re: Garanzia Concessionaria Usato (Alfa 166)

Provo a fare una telefonata e vi aggiorno. In teoria non dovrebbero fare storie perche', come dicevo e' un difetto che ha fatto quando ho provato l'auto . Poi me l'ha fatta sistemare dal suo elettrauto, ma pochi giorni dopo l'acquisto si e' ripresentato. Quindi non dovrebbero dire che il guasto si e' presentato dopo, in mano mia.
 
Re: Garanzia Concessionaria Usato (Alfa 166)

Allora, il concessionario si e' comportato bene. Ho portato la vettura e mi ha risolto i problemi. Ha dovuto cambiare una centralina con un motorino per il clima ( che regolava apertura e chiusura bocchette ) e tutto il contachilometri con uno usato preso allo scasso. Ora pero' mi segna 100mila km in piu'. Ma l'informazione non dovrebbe essere presa dalla centralina ? come e' possibile che indichi quelli della sua auto d'appartenenza ? forse hanno 2 centraline distinte, ma in tal caso ci dovrebbe essere una discordanza. ( o, penso male, precedentemente erano stati modificati i km dalla centralina del contachilometri e ora segna quelli effettivi ? )
Grazie a tutti.
 
Re: Garanzia Concessionaria Usato (Alfa 166)

glutalfa":k9ws74g5 ha detto:
Allora, il concessionario si e' comportato bene. Ho portato la vettura e mi ha risolto i problemi. Ha dovuto cambiare una centralina con un motorino per il clima ( che regolava apertura e chiusura bocchette ) e tutto il contachilometri con uno usato preso allo scasso. Ora pero' mi segna 100mila km in piu'. Ma l'informazione non dovrebbe essere presa dalla centralina ? come e' possibile che indichi quelli della sua auto d'appartenenza ? forse hanno 2 centraline distinte, ma in tal caso ci dovrebbe essere una discordanza. ( o, penso male, precedentemente erano stati modificati i km dalla centralina del contachilometri e ora segna quelli effettivi ? )
Grazie a tutti.
si...il cruscotto e la centralina tengdono due conteggi dei km...comunque, puoi farti scalare i km dal tuo quadro...come fanno quasi tutti i venditori quando gli arriva un'usato :asd)
 
Si infatti dovro' andare all'alfa a farli scalare. Non dovrei essere guardato in cagnesco, dato che chiedo solo che l'odometro abbia gli stessi chilometri della centralina. Mi hanno dato il vecchio cruscotto cosi' da poter giustificare la cosa, eventualmente in fase di vendita o alla stessa alfa.
 
In Alfa non credo ti facciano questa cosa anche se non è per secondi fini,penso che se non conosci un elettrauto o un meccanico queste cose non le facciano perchè non sanno mai chi possono avere davanti e non prendono rischi,per il resto i km che segnava la tua all'acquisto erano i suoi oppure pensi li abbiano scalati?L'hai fatta controllare da qualche meccanico l'auto?
 
Non me l'hanno saputo dire, cosi' come non me l'hanno saputo dire alla 147.
Cmq ho il conta km vecchio, che porta i km presenti prima del cambio, e il numero di telaio dovrebbe corrispondere ( sempre se ce l'ha il conta km ).
Ma se non c'e' una centralina interna che registra i km, per scalarli allora basta comprare un odometro nuovo e il gioco e fatto ? che schifezza ehehehe. ci credo che fanno imbrogli.
 
Top