Versione restyling,del 2004 versione Exclusive, dotata di telefono di bordo integrato navigatore satellitare,caricatore cd da 6 interni in pelle riscaldati con regolazione elettrica dei sedili, cerchi in lega da 17"..
Storia dell' Alfa Romeo 166
Alfa 166 " la classe superiore secondo Alfa Romeo"
1998: dopo 11 anni di servizio viene messa in pensione la 164 sostituita dalla 166
Con questa vettura viene il Centro Stile Alfa continua il discorso intrapreso con la 156, soprattutto a livello di linguaggio stilistico , basato su un uso parco dei mezzi espressivi. E' una berlina al top della gamma che però trasmette immediatamente una sensazione di sportività, tipica delle migliori creazioni Alfa Romeo. La grande semplicità della linea trasmette solidità, forza e carattere.
L'abitabilità è paraticamente uguale a quella della 164: quindi eccellente davanti e buona dietro. La plancia è completamente nuova, in un piccolo cruscotto incasato davanti al guidatore trovano posto gli strumenti principali (tachimetro, contagiri, termometro acqua e indicatore livello carburante), le spie e il check control in posizione ben visibile su fondo bianco.
Con la 166 sono passati i tempi quando si diceva Alfa Romeo e si pensava subito al cambio 5 marce e al motore, i veri protagonisti. Ora il concetto si è allargato .....anche il DIESEL adesso è grintoso, supersportivo e parco nei consumi.
L'elettronica con l' ASR (controllo di trazione) e il VDC (cotrollo di stabilità)aiutano a ridurre il rischio d'imbardata in curva e mantine l'auto nella giusta traiettoria anche in situzioni estreme, come bagnato e ghiaccio
La gamma motoristica della 166 nel 1998:
Versioni Benzina Potenza Velocità massima
2.0 Twin Spark 155 CV 212 Km/h
2.0 TB Super (Turbo Benzina) V6 205 CV 237 Km/h
2.5 V6 24V 190 CV 225 Km/h
3.0 V6 24V 226 CV 245 Km/h
Versioni DIESEL Potenza Velocità massima
2.4 JTD 136 CV 205 Km/h
Il propulsore 2.4 JTD al momento del lancio aveva 136cv, nel 2000 è stato potenziato a 140cv ed infine nel 2002 ha avuto un ulteriore potenziamento a 150cv.
Alla fine del 2000 il 2.0 TB V6 da 205 cv non essendo in regola con la normativa anti-inquinamento Euro 3 non viene più venduto, ma non viene sostituito da nessun' altro propulsore analogo in regola con la normativa Euro 3
Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150 cv
TEST DRIVE
Settembre 2003:"L'Alfona prende forza" , al Salone di Francoforte viene presentato il restyling della 166, cambia il muso , vengono inseriti nuovi interni e nuove motorizzazioni: 3.2 V6 e 2.4 Multijet 20v 175cv
166
Versioni Benzina Potenza Velocità massima
2.0 Twin Spark 150 CV 212 Km/h
2.5 V6 24V 190 CV 225 Km/h
3.0 V6 24V 220 CV 238 Km/h
3.2 V6 24V 240 CV 250 Km/h
Versioni DIESEL Potenza Velocità massima
2.4 JTD 150 CV 210 Km/h
2.4 MultiJet 20v 175 CV 225 Km/h
Prototipi della 166 3porte e della 166 Sport Wagon, mai entrati in produzione
Alfa 166 Coupè non è stata prodotta
Alfa 166 Sportwagon non è stata prodotta
TEST DRIVE Alfa Romeo 166 - 2.4 Multijet 175cv 20v Sportronic
Con una personalità ritrovata (frutto di pochi, ma sapienti ritocchi al design) e con una potente versione del "2400" turbodiesel a cinque cilindri, abbinato a un cambio automatico a cinque rapporti, la nuova "166" punta a ritagliarsi uno spazio tra le ammiraglie. L'abitacolo, pressoché identico al precedente, accoglie con un aspetto più gradevole di quanto ci si ricordasse. Il merito va alla luminosità, ottenuta attraverso tonalità di colori e materiali migliorati. La console centrale appare leggermente invecchiata. Una lacuna un po' più importante riguarda il climatizzatore, che non prevede la doppia regolazione per i passeggeri davanti.
Per quanto riguarda le prestazioni, i numeri dicono che il nuovo "2.4 JTD 20V" (129 kW-175 CV di potenza e coppia massima di 385 Nm a 3000 giri) consente di superare abbondantemente i 200 all'ora, una ripresa davvero ottima e un'accelerazione di tutto rispetto, grazie soprattutto all'automatico autoadattativo, che è anche un vero sequenziale-manuale: selezionando l'opzione "Sport", passa al rapporto superiore solo quando il guidatore lo richiede. Peccato che non offra i tasti al volante.
Lo sterzo, come è giusto che sia per una grande berlina, è diretto, ma non prontissimo. Il rollio in curva è contenuto, grazie alle modifiche alle sospensioni, e la "166" può contare su appoggi sempre buoni, Apprezzabile anche la logica del controllo elettronico di stabilità, che s'inserisce discretamente e lascia manovrare il guidatore. Anche nelle frenate in curva, la stabilità è garantita dal buon assetto della vettura, senza sbandamenti o chiusure di traiettoria.
Infine, il confort, che se da una parte è garantito dal buon assorbimento delle sospensioni, dall'altra è penalizzato dalla rumorosità all'interno dell'abitacolo, dovuta soprattutto al motore. Chi si siede dietro, poi, dovrà fare i conti col tetto basso.
PREGI Piacere di guida, Design italiano, Motore potente
DIFETTI Abitabilità scarsa dietro , Rumorosità interna, Valore residuo dell'usato
Velocità max (km/h) 216,924 (in D)
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 13,3
media d'uso, autostrada 13
media d'uso, città 9,3
Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 9,6
400 m da fermo 17
1 km da fermo 30,7
Ripresa in D (secondi)
70-120 km/h 8,2
1 km da 70 km/h 26,6
Frenata con Abs (metri) Spazio d'arresto da 100 km/h 37,7
Prova a guardare anche qui
http://www.newstreet.it/foto_idm_ALFA+R ... _f_14.html
http://www.vendiauto.com/auto-nuove/Alfa-Romeo-166.html
Alfa 166 restyling luxury:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=136843468
Alfa 166 TI
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=135728810
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=139931668
Alfa 166 Distintive
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=137243328
Alfa 166 Progression
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=135098247
Alfa 166 Classic
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131960822
Alfa 166 Blackline (solo 3.2)
La 166 Black Line, ha di serie VDC, 6 airbag, climatizzatore automatico, selleria in pelle nera con cuciture beige, proiettori bi-xenon, navigatore satellitare, plancia in pelle e sensori di parcheggio posteriori, ai quali si aggiungono ruote in lega da 18″, volante con i comandi radio, sedili anteriori elettrici riscaldati e con funzione di memorizzazione, fendinebbia, autoradio integrata e specchi retrovisori esterni elettrici, riscaldati e ribaltabili.
Spero ti posso essere stato utile....
:ciao) :ciao)