Comprare una 166?

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
Salve ragazzi, stavo pensando di far comprare a mio padre un'AR 166 post 2003.

Cosa mi consigliate come allestimento (ad esempio di T.I non ne trovo in giro) e motore?

Come budget siamo sui 12000€ MAX
 
Un bel 2.4 jtd non è affatto male ma occhio che sono auto che hanno parecchi km perciò non fidarti di conce che te le propongono con pochi km di solito chi comprava queste auto lo faceva per macinarne parecchi ;)
 
beh naturalmente mi faccio mettere sul contratto i km dichiarati.

Mi sapete dire le differenze tra gli allestimenti, distinctive, luxury e T.I. sia esterni che interni.


Grazie
 
diegran":2fb77rf8 ha detto:
beh naturalmente mi faccio mettere sul contratto i km dichiarati.

Mi sapete dire le differenze tra gli allestimenti, distinctive, luxury e T.I. sia esterni che interni.


Grazie


T.I. sinceramente non sò nemmeno se esiste,ne ho viste a dir la verità qualche 166 con il cerchio T.I. ma non sò se l'avesse adattato il proprietario o era proprio la versione così perchè la scrittina T.I. accanto al modello non l'ho mai vista,comunque penso che come accessori se esiste la T.I. credo sia il classico allestimento come tutte le T.I.
La Luxury deve avere tutti gli accessori possibili comunque a differenza della Distinctive che sulla 166 è già ricchissima di accessori in più c'è la plancia in pelle per il resto credo che abbiano tutto di serie come sedili elettrici e riscaldabili più xeno :OK)
 
Abbiamo la 166 in casa ormai da tanto tempo. Ottima vettura davvero comoda! Avendole portate un pò tutte le motorizzazioni, ti assicuro che il 2.4 da 175 è davvero un bel motore, la sposta davvero senza problemi, ed è la motorizzazione che mi sento di consigliarti.

Lo stereo non si può assolutamente cambiare dato che presenta una plancia cosi




BBalfa-166-24-jtd-int1a.jpg
 
Versione restyling,del 2004 versione Exclusive, dotata di telefono di bordo integrato navigatore satellitare,caricatore cd da 6 interni in pelle riscaldati con regolazione elettrica dei sedili, cerchi in lega da 17"..

Storia dell' Alfa Romeo 166


Alfa 166 " la classe superiore secondo Alfa Romeo"




1998: dopo 11 anni di servizio viene messa in pensione la 164 sostituita dalla 166

Con questa vettura viene il Centro Stile Alfa continua il discorso intrapreso con la 156, soprattutto a livello di linguaggio stilistico , basato su un uso parco dei mezzi espressivi. E' una berlina al top della gamma che però trasmette immediatamente una sensazione di sportività, tipica delle migliori creazioni Alfa Romeo. La grande semplicità della linea trasmette solidità, forza e carattere.



L'abitabilità è paraticamente uguale a quella della 164: quindi eccellente davanti e buona dietro. La plancia è completamente nuova, in un piccolo cruscotto incasato davanti al guidatore trovano posto gli strumenti principali (tachimetro, contagiri, termometro acqua e indicatore livello carburante), le spie e il check control in posizione ben visibile su fondo bianco.



Con la 166 sono passati i tempi quando si diceva Alfa Romeo e si pensava subito al cambio 5 marce e al motore, i veri protagonisti. Ora il concetto si è allargato .....anche il DIESEL adesso è grintoso, supersportivo e parco nei consumi.

L'elettronica con l' ASR (controllo di trazione) e il VDC (cotrollo di stabilità)aiutano a ridurre il rischio d'imbardata in curva e mantine l'auto nella giusta traiettoria anche in situzioni estreme, come bagnato e ghiaccio

La gamma motoristica della 166 nel 1998:

Versioni Benzina Potenza Velocità massima
2.0 Twin Spark 155 CV 212 Km/h
2.0 TB Super (Turbo Benzina) V6 205 CV 237 Km/h
2.5 V6 24V 190 CV 225 Km/h
3.0 V6 24V 226 CV 245 Km/h
Versioni DIESEL Potenza Velocità massima
2.4 JTD 136 CV 205 Km/h

Il propulsore 2.4 JTD al momento del lancio aveva 136cv, nel 2000 è stato potenziato a 140cv ed infine nel 2002 ha avuto un ulteriore potenziamento a 150cv.

Alla fine del 2000 il 2.0 TB V6 da 205 cv non essendo in regola con la normativa anti-inquinamento Euro 3 non viene più venduto, ma non viene sostituito da nessun' altro propulsore analogo in regola con la normativa Euro 3

Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150 cv

TEST DRIVE


Settembre 2003:"L'Alfona prende forza" , al Salone di Francoforte viene presentato il restyling della 166, cambia il muso , vengono inseriti nuovi interni e nuove motorizzazioni: 3.2 V6 e 2.4 Multijet 20v 175cv






166

Versioni Benzina Potenza Velocità massima
2.0 Twin Spark 150 CV 212 Km/h
2.5 V6 24V 190 CV 225 Km/h
3.0 V6 24V 220 CV 238 Km/h
3.2 V6 24V 240 CV 250 Km/h
Versioni DIESEL Potenza Velocità massima
2.4 JTD 150 CV 210 Km/h
2.4 MultiJet 20v 175 CV 225 Km/h


Prototipi della 166 3porte e della 166 Sport Wagon, mai entrati in produzione


Alfa 166 Coupè non è stata prodotta

Alfa 166 Sportwagon non è stata prodotta


TEST DRIVE Alfa Romeo 166 - 2.4 Multijet 175cv 20v Sportronic





Con una personalità ritrovata (frutto di pochi, ma sapienti ritocchi al design) e con una potente versione del "2400" turbodiesel a cinque cilindri, abbinato a un cambio automatico a cinque rapporti, la nuova "166" punta a ritagliarsi uno spazio tra le ammiraglie. L'abitacolo, pressoché identico al precedente, accoglie con un aspetto più gradevole di quanto ci si ricordasse. Il merito va alla luminosità, ottenuta attraverso tonalità di colori e materiali migliorati. La console centrale appare leggermente invecchiata. Una lacuna un po' più importante riguarda il climatizzatore, che non prevede la doppia regolazione per i passeggeri davanti.
Per quanto riguarda le prestazioni, i numeri dicono che il nuovo "2.4 JTD 20V" (129 kW-175 CV di potenza e coppia massima di 385 Nm a 3000 giri) consente di superare abbondantemente i 200 all'ora, una ripresa davvero ottima e un'accelerazione di tutto rispetto, grazie soprattutto all'automatico autoadattativo, che è anche un vero sequenziale-manuale: selezionando l'opzione "Sport", passa al rapporto superiore solo quando il guidatore lo richiede. Peccato che non offra i tasti al volante.

Lo sterzo, come è giusto che sia per una grande berlina, è diretto, ma non prontissimo. Il rollio in curva è contenuto, grazie alle modifiche alle sospensioni, e la "166" può contare su appoggi sempre buoni, Apprezzabile anche la logica del controllo elettronico di stabilità, che s'inserisce discretamente e lascia manovrare il guidatore. Anche nelle frenate in curva, la stabilità è garantita dal buon assetto della vettura, senza sbandamenti o chiusure di traiettoria.

Infine, il confort, che se da una parte è garantito dal buon assorbimento delle sospensioni, dall'altra è penalizzato dalla rumorosità all'interno dell'abitacolo, dovuta soprattutto al motore. Chi si siede dietro, poi, dovrà fare i conti col tetto basso.




PREGI Piacere di guida, Design italiano, Motore potente


DIFETTI Abitabilità scarsa dietro , Rumorosità interna, Valore residuo dell'usato


Velocità max (km/h) 216,924 (in D)

Consumo (km/l)
media d'uso, statale 13,3
media d'uso, autostrada 13
media d'uso, città 9,3

Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 9,6
400 m da fermo 17
1 km da fermo 30,7

Ripresa in D (secondi)
70-120 km/h 8,2
1 km da 70 km/h 26,6

Frenata con Abs (metri) Spazio d'arresto da 100 km/h 37,7


Prova a guardare anche qui
http://www.newstreet.it/foto_idm_ALFA+R ... _f_14.html

http://www.vendiauto.com/auto-nuove/Alfa-Romeo-166.html

Alfa 166 restyling luxury:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=136843468

Alfa 166 TI
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=135728810
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=139931668

Alfa 166 Distintive
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=137243328

Alfa 166 Progression
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=135098247

Alfa 166 Classic
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131960822

Alfa 166 Blackline (solo 3.2)
La 166 Black Line, ha di serie VDC, 6 airbag, climatizzatore automatico, selleria in pelle nera con cuciture beige, proiettori bi-xenon, navigatore satellitare, plancia in pelle e sensori di parcheggio posteriori, ai quali si aggiungono ruote in lega da 18″, volante con i comandi radio, sedili anteriori elettrici riscaldati e con funzione di memorizzazione, fendinebbia, autoradio integrata e specchi retrovisori esterni elettrici, riscaldati e ribaltabili.

Spero ti posso essere stato utile....



:ciao) :ciao)
 
dipende... se fa tuo padre fa tanta o poca strada....

io prenderei la 3.2 per varie ragioni

1) berlina comoda e di classe (che se ne voglia o no, lo è)
2) l'ultimo motore V6 made in Arese
3) sicuro valore storico (mi pare sià già omologabile riar con risparmio di assicurazione e bollo, se risiedi in lombardia)
4) trovi degli affari a buon prezzo
 
la vecchia 166 non mi piaceva mentre la nuova è bella, forse avrei migliorato leggermente il frontale ma tutto sommato è ok.. dalle mie parti c'è una TI ed è fantastica!
 
Top