Alfa 166 136cv, consigli su eventuale rimappa

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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16
Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
Salve a tutti, un mio amico si è comprato un'alfa 166, anno 2001, con motore 2.4 jtd di 136cv... devo dire che è un gran bel mezzo, è ben fatta, volevo sapere se qualcuno di voi "conosce" questo motore... e se comunque è possibile eseguire una eventuale rimappa e ovviamente quanti cv si potrebbero aggiungere, ciao ciao e grazie a tutti anticipatamente :OK) :OK)
 
blair84etna":30s5bdrt ha detto:
Salve a tutti, un mio amico si è comprato un'alfa 166, anno 2001, con motore 2.4 jtd di 136cv... devo dire che è un gran bel mezzo, è ben fatta, volevo sapere se qualcuno di voi "conosce" questo motore... e se comunque è possibile eseguire una eventuale rimappa e ovviamente quanti cv si potrebbero aggiungere, ciao ciao e grazie a tutti anticipatamente :OK) :OK)

penso che i soliti 25 cv si possano dare ;)
 
Il 2.4 jtd da 136 cv (euro 2) è un motore molto robusto e versatile che accetta di buon grado rimappature anche piuttosto significative. La centralina e il software originali sono meno complicati di quelli successivi per cui l'intervento è abbastanza semplice e difficilmente si incontrano problemi con le check sum, ormai stranote a tutti i seri preparatori.
So per certo di molti motori come questo che sono stati portati a 170 cv dovendo pagare solo qualcosa in termini di fumosità allo scarico. Per l'affidabilità l'anello debole diventa la trasmissione, non già a livello di volano e frizione (come invece spesso capita sui 1.9 sovrapompati) ma a livello di cambio: s'è verificata qualche rottura dell'albero primario con potenze prossime ai 185 cv. Sconsigliabile l'intervento oltre i 40-50.000 km.
 
cat147":vkbgy4x1 ha detto:
Il 2.4 jtd da 136 cv (euro 2) è un motore molto robusto e versatile che accetta di buon grado rimappature anche piuttosto significative. La centralina e il software originali sono meno complicati di quelli successivi per cui l'intervento è abbastanza semplice e difficilmente si incontrano problemi con le check sum, ormai stranote a tutti i seri preparatori.
So per certo di molti motori come questo che sono stati portati a 170 cv dovendo pagare solo qualcosa in termini di fumosità allo scarico. Per l'affidabilità l'anello debole diventa la trasmissione, non già a livello di volano e frizione (come invece spesso capita sui 1.9 sovrapompati) ma a livello di cambio: s'è verificata qualche rottura dell'albero primario con potenze prossime ai 185 cv. Sconsigliabile l'intervento oltre i 40-50.000 km.

sconsigliabile intendi portare a 180 cv oltre i 50.000km? o rimappare anche di poco?? :ka) perchè l'auto in questione ha 76000 km... comunque lui intende rimappare arrivando sui 155 cv non oltre.. credete che aumenterà la fumosità allo scarico di molto?o comunque potrebbe andare incontro a rotture di vario genere?? ciao ciao e grazie
 
blair84etna":hr47gh9v ha detto:
cat147":hr47gh9v ha detto:
Il 2.4 jtd da 136 cv (euro 2) è un motore molto robusto e versatile che accetta di buon grado rimappature anche piuttosto significative. La centralina e il software originali sono meno complicati di quelli successivi per cui l'intervento è abbastanza semplice e difficilmente si incontrano problemi con le check sum, ormai stranote a tutti i seri preparatori.
So per certo di molti motori come questo che sono stati portati a 170 cv dovendo pagare solo qualcosa in termini di fumosità allo scarico. Per l'affidabilità l'anello debole diventa la trasmissione, non già a livello di volano e frizione (come invece spesso capita sui 1.9 sovrapompati) ma a livello di cambio: s'è verificata qualche rottura dell'albero primario con potenze prossime ai 185 cv. Sconsigliabile l'intervento oltre i 40-50.000 km.

sconsigliabile intendi portare a 180 cv oltre i 50.000km? o rimappare anche di poco?? :ka) perchè l'auto in questione ha 76000 km... comunque lui intende rimappare arrivando sui 155 cv non oltre.. credete che aumenterà la fumosità allo scarico di molto?o comunque potrebbe andare incontro a rotture di vario genere?? ciao ciao e grazie

Bisogna vedere se 76K sono veri o no...cmq è bene non spingere troppo con quei km li e stare attenti ad uno spiacevole prematuro intasamento del catalizzatore,con conseguenti problemi per la turbina. chiaramente è possibile un accorciamento della vita della frizione. la fumosità aumenta,ma nulla di preoccupante.da chi mapperete?
 
In genere si consiglia di fare la rimappatura quando il motore è ancora fresco ma già slegato: i 30-40.000 km sono ottimali. Poi se si vuole fare oltre è bene rimanere calmi con le potenze. 155cv sono molto ma molto conservativi sul 2.4 jtd (ricordo che l'euro 3 originale arrivò prima a 140 e poi a 150 cv, tutti di mappa), per cui anche la fumosità non dovrebbe aumentare granché, salvo errori madornali sulle mandate di gasolio.
 
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