Il motore resta accelerato

albesco

Nuovo Alfista
8 Marzo 2012
12
0
1
Cari amici

La mia 166 TS 2.0 è da un paio di mesi che mi fa uno scherzo strano: resta accelerata.

In pratica..
- a regime regolare, quasi non mi accorgo di nulla
- cambiando marcia, quasi sempre c'è una "gommosità" nella risposta quando salgo di marcia, e una mancanza di freno motore quando scalo
- se mi fermo, a volte mi resta a 2'000giri, altre a 2'500giri; quando succede, magari dopo 15-20 secondi mi torna a 1'500giri, ma.. comunque mi resta accelerata.

Informazioni a margine
- il problema si presenta allo stesso modo sia a metano, sia a benzina
- mi ha fatto così già 2 mesi fa; il meccanico ha azzerato la centralina e.. pareva esser tornata normale, però.. il giorno dopo mi si spegneva quando, avvicinandomi a uno stop, lasciavo la frizione e frenavo. Questo problema progressivamente è andato diminuendo, fino a scomparire del tutto
- la mattina per farla partire devo tenere l'acceleratore premuto, sennò.. per 1minuto buono il motore soffre moltissimo, borbotta e non prende giri, neanche accelerando.

Secondo voi cosa può essere?
Il mio metanista l'estate scorsa mi disse che avevo una sonda lambda pigra... possibile sia quella che è andata del tutto?
 
difficile dirlo così a distanza. potrebbero essere 1000 cose.
portala in alfa, oppure da un pompista generico, e fatti fare una diagnosi con examiner o similari
 
ho pensato anche a quello, ma ci sono troppe variabili.
è impossibile dare un'indicazione così a distanza senza nemmeno sentirla.
 
Forse ho risolto: mentre ricontrollava la valvola a farfalla, al meccanico è rimasto in mano un coperchietto di plastica, che pareva stesse per staccarsi.
Lo ha riattaccato con l'attak e.. ora pare andar bene: solo ogni tanto mi accorgo di qualche "rimbalzo" a 1200giri, ma per il resto sia all'avvio la mattina, sia al cambio marcia, il problema pare esser risolto!
:)

Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi (che spero non ci saranno :p )
GRAZIE!!! :up)
 
Top