166 TS - Batteria staccata e portellone posteriore chiuso

albesco

Nuovo Alfista
8 Marzo 2012
12
0
1
Salve a tutti

Una domandina al volo, per banale che sia in questo momento per me è bloccante, nel vero senso della parola.
La batteria della mia 166TS è nel baule. L'ho staccata e... distrattamente ho chiuso il portellone del baule :ignore)
Ho provato a riaprirla con la chiave ma... a quanto pare è elettrica e non si apre :ka)
Avete qualche idea?

Grazie

Alberto
 
Aggiornamento e soluzione:

Sono riuscito premendo verso il basso il portellone e girando la chiave: evidentemente era unpò ossidata e... lo spray anti-ossidante usato ieri pomeriggio ha messo un po' di tempo per fare effetto.
:A)
 
Non è ossidata, è fatta per funzionare così: nel libretto uso e manutenzione è espressamente indicato che per aprire il baule a batteria scollegata è necessario girare la chiave a fine corsa premendo energicamente il cofano verso il basso.
A differenza della 147 la cui serratura è dotata di una levetta interna, sulla 166 non c'è un dispositivo per aprire da dentro il baule perché il divano non è ribaltabile e dalla botola centrale non si riesce a raggiungere la serratura. Viceversa, sul lato destro c'è un cordino per aprire manualmente il tappo del serbatoio carburante.
In ogni caso, nel vano motore c'è un polo positivo utilizzabile per l'avvio di emergenza: collegando con i cavi il + di una batteria a tale polo e il - a un punto a massa, l'impianto elettrico viene alimentato ed è possibile aprire la vettura con i dispositivi elettrici.
 
Top