166 TS - Blocco sicura posteriore sx+centralizzata impazzita

albesco

Nuovo Alfista
8 Marzo 2012
12
0
1
Salve a tutti

Altro problema alla mia 166 TS.. stavolta alla chiusura centralizzata e all'allarme, che non rispondono più correttamente.
Ho letto già i molti post sull'argomento... nel mio caso c'è una variante:
- la chiusura posteriore sx s'è bloccata del tutto
- la sicura è inchiodata dentro.

L'impazzimento della chiusura centralizzata già mi era successo in passato:
- quando chiudevo le portiere con il telecomando oppure alla serratura, col tipico TA-CLAC / TA-CLAC mi si riaprivano
- oppure al contrario, quando aprivo, mi si richiudevano (in questo secondo caso ero costretto ad aprire "al volo" la portiera in quell'istante che passa tra l'apertura e la ri-chiusura... cosa che la faceva "rimbalzare con fantasia" in altri stati di aperture e chiusure).
Quando la chiudevo, alla portiera anteriore dx si sentiva un rumore che faceva pensare ad uno sforzo, una specie di GNAA sommesso... come qualcosa che si tendeva.
Dopo vari tentativi, con chiusure e aperture manuali delle sicure, riuscivo a ri-fasarla, cessava anche lo GNAA alla anteriore dx; era un po' che non lo faceva più...
:-/

Da qualche giorno, oltre a esser tornato questo problema, l'aggravante del blocco totale della sicura alla portiera posteriore sx.
La leva interna della portiera non si apre e la fa sollevare solo di 1mm; anche a cercare di tirarla su con forza, non si riesce.
Quando attivo col telecomando la chiusura centralizzata, mettendoci il dito sopra si sente che qualcosa dentro si muove, come provasse senza riuscire a sollevarsi, ma... non riesce.
:-(

C'è qualcosa che posso provare a fare oppure... mi tocca per forza andare dal carrozziere, ma... con la portiera bloccata così, pure lui che potrebbe fare?!
Avete qualche dritta?
:-S

Grazie!!


AGGIORNAMENTO:
Tutto l'apparato interno della maniglia posteriore sx è stata sostituita e... ora quella si alza e s'abbassa bene.

Il problema "dell'impazzimento della chiusura centralizzata" però rimane: magari ad aprirla si richiude da sè, a chiuderla si riapre...

Sembrerebbe che la chiusura problematica sia quella anteriore dx dove, in effetti, quando la chiudo con la chiave nella toppa, quel rumore sommesso (tipo "gnaaa") si sente molto spesso; eppure... quando si muove, risponde all'istante e non esita neanche un pò
:-/

Stanotte provo a staccare di nuovo la batteria... a vedere se questo consente di "ri-fasare la centralina"
Vi terrò aggiornati!
:)
 
Non ricordo se sulla 166 il cilindretto della porta anteriore destra può comandare la chiusura centralizzata (ma credo di sì) o è se è solo comandato. In ogni caso è probabile che ci sia un problema lì, ovvero un falso contatto che manda in palla la centralina. Ti suggerirei di procurarti allo sfascio il motorino di chiusura o meglio ancora la serratura completa e di tentare una sostituzione: è fattibilissimo anche in casa, basta individuare bene i punti di fissaggio del pannello interno della porta.
 
Aggiornamento: stanotte l'ho lasciata senza batteria, con le serrature tutte aperte.
Stamattina... ho fatto 5 test di apertura-chiusura col telecomando dall'esterno e.. gesti scaramantici a parte, pare funzionare.
:)

Vi terrò aggiornati... nel frattempo GRAZIE ancora!
 
Top