Salve a tutti
Possiedo una 166 TS del 2000, impianto a metano sequenziale Tartarini.
Una macchina capace di fare 400Km in autostrada con 17€ di carburante a 120Km/h... un gioiellino!
Purtroppo è capitato un fattaccio: nel giro di 5000Km s'è bevuta tutto l'olio e... ha grippato, a 125'000Km.
Spaccata una biella, albero motore da sostituire... grosso lavoro di ricostruzione.
:-(
Il meccanico la scorsa settimana mi ha restituito la macchina:
- funzionava bene a benzina
- metano aveva un vuoto di potenza tra i 3000 e i 4000 giri e... oltre i 135Km/h proprio non va.
Ieri l'ho portata dal metanista: facendo la taratura dell'impianto Tartarini, è venuto fuori che la sonda lambda oscilla fuori campo, pare che la centralina non fornisca la tensione/corrente adeguata da modulare, addirittura capita anche che V finisca negativa.
Abbiamo anche provato a mettere un'altra sonda lambda, ma... stesso discorso.
Alla fine ha rimontato la sonda "vecchia" e... son tornato a casa così come ero arrivato
:-/
Stamattina ad avviarla m'è parsa peggiorata: all'accensione ci son voluti 5 minuti buoni prima di avere un minimo di potenza, sia che andassi a benzina (del resto... l'impianto parte a benzina), sia che andassi a metano.
Poi... ha ripreso ad andare come prima, col "consueto" vuoto di potenza tra i 3000 e i 4000 ma... almeno cammina.
La centralina costa un botto... tremo al solo pensiero di cambiarla.
Avevo pensato di prender la tensione/corrente per la sonda lambda da qualche altra parte dell'impianto, e non dalla centralina ma... è possibile?
:-S
Qualche opinione? Qualche idea?
Grazie!
Possiedo una 166 TS del 2000, impianto a metano sequenziale Tartarini.
Una macchina capace di fare 400Km in autostrada con 17€ di carburante a 120Km/h... un gioiellino!
Purtroppo è capitato un fattaccio: nel giro di 5000Km s'è bevuta tutto l'olio e... ha grippato, a 125'000Km.
Spaccata una biella, albero motore da sostituire... grosso lavoro di ricostruzione.
:-(
Il meccanico la scorsa settimana mi ha restituito la macchina:
- funzionava bene a benzina
- metano aveva un vuoto di potenza tra i 3000 e i 4000 giri e... oltre i 135Km/h proprio non va.
Ieri l'ho portata dal metanista: facendo la taratura dell'impianto Tartarini, è venuto fuori che la sonda lambda oscilla fuori campo, pare che la centralina non fornisca la tensione/corrente adeguata da modulare, addirittura capita anche che V finisca negativa.
Abbiamo anche provato a mettere un'altra sonda lambda, ma... stesso discorso.
Alla fine ha rimontato la sonda "vecchia" e... son tornato a casa così come ero arrivato
:-/
Stamattina ad avviarla m'è parsa peggiorata: all'accensione ci son voluti 5 minuti buoni prima di avere un minimo di potenza, sia che andassi a benzina (del resto... l'impianto parte a benzina), sia che andassi a metano.
Poi... ha ripreso ad andare come prima, col "consueto" vuoto di potenza tra i 3000 e i 4000 ma... almeno cammina.
La centralina costa un botto... tremo al solo pensiero di cambiarla.
Avevo pensato di prender la tensione/corrente per la sonda lambda da qualche altra parte dell'impianto, e non dalla centralina ma... è possibile?
:-S
Qualche opinione? Qualche idea?
Grazie!