Sonda labda e centralina - 166 TS

albesco

Nuovo Alfista
8 Marzo 2012
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Salve a tutti

Possiedo una 166 TS del 2000, impianto a metano sequenziale Tartarini.
Una macchina capace di fare 400Km in autostrada con 17€ di carburante a 120Km/h... un gioiellino!
:)

Purtroppo è capitato un fattaccio: nel giro di 5000Km s'è bevuta tutto l'olio e... ha grippato, a 125'000Km.
Spaccata una biella, albero motore da sostituire... grosso lavoro di ricostruzione.
:-(

Il meccanico la scorsa settimana mi ha restituito la macchina:
- funzionava bene a benzina
- metano aveva un vuoto di potenza tra i 3000 e i 4000 giri e... oltre i 135Km/h proprio non va.

Ieri l'ho portata dal metanista: facendo la taratura dell'impianto Tartarini, è venuto fuori che la sonda lambda oscilla fuori campo, pare che la centralina non fornisca la tensione/corrente adeguata da modulare, addirittura capita anche che V finisca negativa.
Abbiamo anche provato a mettere un'altra sonda lambda, ma... stesso discorso.
Alla fine ha rimontato la sonda "vecchia" e... son tornato a casa così come ero arrivato
:-/

Stamattina ad avviarla m'è parsa peggiorata: all'accensione ci son voluti 5 minuti buoni prima di avere un minimo di potenza, sia che andassi a benzina (del resto... l'impianto parte a benzina), sia che andassi a metano.
Poi... ha ripreso ad andare come prima, col "consueto" vuoto di potenza tra i 3000 e i 4000 ma... almeno cammina.

La centralina costa un botto... tremo al solo pensiero di cambiarla.
Avevo pensato di prender la tensione/corrente per la sonda lambda da qualche altra parte dell'impianto, e non dalla centralina ma... è possibile?
:-S

Qualche opinione? Qualche idea?
Grazie!
 
da teNNico mi sembra mancanza di compressione...o accensione. le candele quanti km hanno?
 
8 candele cambiate 9000Km / 9 mesi fa
:-S

Stamattina il mio meccanico ha messo su il debimetro di una 166 TD... quasi identico a quello della mia 166 TS.
Il cambiamento della risposta pare evidente, sia a benzina, sia a metano... me l'hanno ordinato e lo monterò domani.
Vi terrò aggiornati sugli avanzamenti... sia dal meccanico, sia dal metanista; intanto grazie!
:)
 
Sì... pare proprio fosse il dibimetro...
Quando è stato sostituito, la macchina subito ha preso ad andare molto meglio, sia a benzina, sia a metano.
Poi l'ho portata dal metanista per la taratura dell'impianto Tartarini: sebbene la centralina registrasse comunque una lentezza di risposta della sonda lambda, è riuscito a bilanciare i parametri e... il problema è parso risolto.

L'unica cosa che ho riscontrato ieri, nei primi 15 Km tornando a casa, è stato che restava accelerata al minino: ai due semafori incontrati rimaneva sui 2000 giri.
Stamattina sull'autostrada l'ho tirata bene e... ho verificato che va su di giri e di velocità tanto a benzina quanto a metano; pure il minimo m'è parso regolare... che sia stato l'effetto di una auto-taratura?!

Ora sarà da vedere il consumo, ma... mi par già tanto di sentire la regolarità del motore.
Grazie per il supporto e per l'opportunità di dialogo
 
mmm se tornasse irregolare il minimo, fai pulire il corpo farfallato, magari ci sono tracce di impurità od olio proveniente dal blow by che nanno sporcato le zone di passaggio dell'aria con farfalla quasi del tutto chiusa. oppure fai verificare a diagnosi se la centralina vede la farfalla chiusa completamente al minimo con motore acceso.
 
Grazie Yugs!

In questi giorni ci ho camminato un pò... il problema non si è ripresentato.. spero bene...
Anche il consumo pare tornato nella norma, anzi.. forse meglio di prima: con l'ultimo pieno ho fatto 340Km in ciclo urbano, quando prima facevo al massimo 320Km
:)

Vi terrò aggiornati per gli sviluppi.. grazie ancora!
 
farei andare la macchina a benzina, e fare un check elettronico.

personalmente cambierei anche la lambda (al 99,99% la centralina non ha colpe). se la tua è euro2 ne ha solo 1, altrimenti 2.
 
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