Alfa 166 2.5 V6 Cinghia distribuzione KO dopo 20.000 Km

palmix75

Nuovo Alfista
7 Luglio 2008
47
0
6
48
PADOVA
www.palmarin-snc.com
Ciao ragazzi, chiedo un vostro parere in merito allla mia 166.
L' auto è del 2000, ha 177.000 Km, sempre tagliandata e tenuta maniacalmente. Il motore era perfetto, non mangiava un grammo di olio.
Due anni fà, sentendo un rumore strano, e temendo per la cinghia ( aveva 90000 km) l'ho portata subito da un meccanico ( non Alfa ) vicino a casa mia, ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione, la pompa dell' acqua e tutti i cuscinetti del caso. Premetto che ho fatto solo 20.000 Km
dopo la sostituzione.
Settimana scorsa, a motore caldo in terza marcia a 4500 giri, succede il fattaccio, una grattata proveniente dal motore non mi ha lasciato molti dubbi. Morta !
Portata al volo dal mio meccanico Alfa di fiducia, oggi mi chiama dicendomi quello che immaginavo :
La cinghia si è strappata, rovinando le valvole ( 24 ), morale della favola
all' incirca sono 3.500,00 eurozzi per sistemare il tutto.
Ora mi chiedo, è possibile che sia successa una cosa del genere ?
Sono tentato di andare dal meccanico che ha fatto il lavoro due anni fa
e chiedergli il rimborso del danno, in quanto non è stato dovuto a negligenza o ad uso scorretto dell' auto. Io le mie Alfa le tratto molto bene, le tagliando prima del necessario senza badare a spese, proprio perchè ci tengo.
Cosa mi consigliate di fare ?

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

P.S. Prima del 166 avevo il 156 2.5 V6, in cinque anni mi son sparato 280.000 Km, e senza risparmio per l' acceleratore, e oltre ai normali tagliandi, non ho avuto un problema, mai !

Prima ancora avevo il 155 2.5 V6 e in 220.000 Km mai problemi, come anche il 164 V6 TB.
 
marcof147":wv5qbqz4 ha detto:
Scusa ma non ho capito: hai fatto la distribuzione 2 anni fa con su 90k km, hai fatto 20k km, e adesso ne hai 177k? Non mi tornano i conti

Mi sono spiegato male, quando ho fatto la cinghia l' auto aveva 157.000 Km, ( i 90.000 Km erano riferiti alla vita della cinghia ) !
 
una cinghia difettosa, hai ancora la fattura del meccanico che ti fece la distribuzione?
 
palmix75":g2o37076 ha detto:
Qix":g2o37076 ha detto:
una cinghia difettosa, hai ancora la fattura del meccanico che ti fece la distribuzione?
Non riesco a trovarla ! :ka)
Certo che spendere 3500 cucuzze è una bella batosta !

Se non la trovi dovrai sperare sull'onestà del tuo mecca
Spendere tutti quei soldi purtroppo non credo valga la pena. Ti conviene al limite cercare allo sfascio
 
palmix75":2ndaebpg ha detto:
marcof147":2ndaebpg ha detto:
Scusa ma non ho capito: hai fatto la distribuzione 2 anni fa con su 90k km, hai fatto 20k km, e adesso ne hai 177k? Non mi tornano i conti

Mi sono spiegato male, quando ho fatto la cinghia l' auto aveva 157.000 Km, ( i 90.000 Km erano riferiti alla vita della cinghia ) !

:OK)
 
Innanzitutto complimenti per i mezzi posseduti :nod)

Qix":16p833er ha detto:
palmix75":16p833er ha detto:
Qix":16p833er ha detto:
una cinghia difettosa, hai ancora la fattura del meccanico che ti fece la distribuzione?
Non riesco a trovarla ! :ka)
Certo che spendere 3500 cucuzze è una bella batosta !

Se non la trovi dovrai sperare sull'onestà del tuo mecca
Spendere tutti quei soldi purtroppo non credo valga la pena. Ti conviene al limite cercare allo sfascio
:OK)
 
Credo che a distanza di due anni, sia per questioni di garanzia del componente che di lavoro effettuato, tu non possa avanzare qualsivoglia pretesa..

:ka)
 
A meno che non scopri e riesci a dimostrare che la cinghia NON ti e' stata sostituita. Sai...capita spesso, proprio perche' dopo 2 anni non puoi piu' avanzare pretese.
 
Top