alfa sz

Io provai quella di un amico a Balocco.
Peccato per la potenza tutto sommato scarsa rispetto alle possibilità della macchina.... che erano decisamente elevate.
Meritava il motore a 24 valvole, se non il 3200 proprio......
 
A proposito di SZ.... Qualche foto....

alfaszspaccva8.jpg


alfaszintgo2.jpg


alfasz7ai0.jpg


alfasz9pg0.jpg


alfaromeoszgf4.jpg


alfaromeosz1989mu9.jpg


alfaszgc3.jpg


alfaromeosz19892cj1.jpg


img3837ua3.jpg


img3825dg1.jpg


img3826ti2.jpg


img3828ix8.jpg


:ciao) :ciao)
 
scusate, forse c'entra poco, ma a firenze gira una sz gialla....sinceramente non mi piace, però devo ammettere che fa la sua figura
 
alfa147":38waps9b ha detto:
scusate, forse c'entra poco, ma a firenze gira una sz gialla....sinceramente non mi piace, però devo ammettere che fa la sua figura

SZ gialle non ne ho mai viste dal vivo, solo in foto ma in compenso ho visto una RZ gialla.... niente male!
A me le SZ/RZ sono sempre piaciute, ogni volta che le vedo è un'emozione!

Ecco alcune foto della RZ gialla (foto trovate in giro sul web)

rzgiallaop3.png


rzgialla2wk9.png


rzgialla3ev7.png


rzgiallainternimb7.png

:ciao) :ciao)
 
BRT":3fe4fwxj ha detto:
alfa147":3fe4fwxj ha detto:
scusate, forse c'entra poco, ma a firenze gira una sz gialla....sinceramente non mi piace, però devo ammettere che fa la sua figura

SZ gialle non ne ho mai viste dal vivo, solo in foto ma in compenso ho visto una RZ gialla.... niente male!
A me le SZ/RZ sono sempre piaciute, ogni volta che le vedo è un'emozione!
oddio...hai ragione...era una rz :matto) ....
 
alfa147":2jgryy9z ha detto:
BRT":2jgryy9z ha detto:
alfa147":2jgryy9z ha detto:
scusate, forse c'entra poco, ma a firenze gira una sz gialla....sinceramente non mi piace, però devo ammettere che fa la sua figura

SZ gialle non ne ho mai viste dal vivo, solo in foto ma in compenso ho visto una RZ gialla.... niente male!
A me le SZ/RZ sono sempre piaciute, ogni volta che le vedo è un'emozione!
oddio...hai ragione...era una rz :matto) ....

:OK)
 
Si può dire,a mio parere,che si tratta del "canto del cigno" della meccanica Alfetta.
Purtroppo gli esemplari prodotti sono stati pochi ed è difficiel trovarne in giro.
Forse meritava un motore più potente e magari una continuità sui modelli che son venuti dopo,di questo tipo di impostazione.
 
Ste87Rim":29zvpyly ha detto:
Si può dire,a mio parere,che si tratta del "canto del cigno" della meccanica Alfetta.
Purtroppo gli esemplari prodotti sono stati pochi ed è difficiel trovarne in giro.
Forse meritava un motore più potente e magari una continuità sui modelli che son venuti dopo,di questo tipo di impostazione.

Proprio difficile da trovare non direi.... basta essere disposti a sborsare qualche decina di migliaia di €! Guarda su autoscout24.... ce ne sono diverse in vendita!
:ciao) :ciao)
 
BRT":17ptu6ri ha detto:
Ste87Rim":17ptu6ri ha detto:
Si può dire,a mio parere,che si tratta del "canto del cigno" della meccanica Alfetta.
Purtroppo gli esemplari prodotti sono stati pochi ed è difficiel trovarne in giro.
Forse meritava un motore più potente e magari una continuità sui modelli che son venuti dopo,di questo tipo di impostazione.

Proprio difficile da trovare non direi.... basta essere disposti a sborsare qualche decina di migliaia di €! Guarda su autoscout24.... ce ne sono diverse in vendita!
:ciao) :ciao)

Intendo dire per strada,non in vendita :OK)
 
Ste87Rim":1pqi3kdh ha detto:
BRT":1pqi3kdh ha detto:
Ste87Rim":1pqi3kdh ha detto:
Si può dire,a mio parere,che si tratta del "canto del cigno" della meccanica Alfetta.
Purtroppo gli esemplari prodotti sono stati pochi ed è difficiel trovarne in giro.
Forse meritava un motore più potente e magari una continuità sui modelli che son venuti dopo,di questo tipo di impostazione.

Proprio difficile da trovare non direi.... basta essere disposti a sborsare qualche decina di migliaia di €! Guarda su autoscout24.... ce ne sono diverse in vendita!
:ciao) :ciao)

Intendo dire per strada,non in vendita :OK)

Hai ragione... non avevo letto con la dovuta attenzione... Il mio sogno è riuscire a possedere una RZ e se mai riuscissi a realizzarlo certo non la userei tutti i giorni! sono macchine rare e particolari e ormai è praticamente impossibile trovare pezzi di ricambio, ho sentito in giro che l'unico pezzo di carrozzeria ancora disponibile in Alfa è un paraurti.. per quanto riguarda il resto se rompi rimane rotto.. quindi meno le usi meno rischi ci sono di fare danni.
:ciao) :ciao)
 
BRT":1tsyg8ca ha detto:
Ste87Rim":1tsyg8ca ha detto:
BRT":1tsyg8ca ha detto:
Ste87Rim":1tsyg8ca ha detto:
Si può dire,a mio parere,che si tratta del "canto del cigno" della meccanica Alfetta.
Purtroppo gli esemplari prodotti sono stati pochi ed è difficiel trovarne in giro.
Forse meritava un motore più potente e magari una continuità sui modelli che son venuti dopo,di questo tipo di impostazione.

Proprio difficile da trovare non direi.... basta essere disposti a sborsare qualche decina di migliaia di €! Guarda su autoscout24.... ce ne sono diverse in vendita!
:ciao) :ciao)

Intendo dire per strada,non in vendita :OK)

Hai ragione... non avevo letto con la dovuta attenzione... Il mio sogno è riuscire a possedere una RZ e se mai riuscissi a realizzarlo certo non la userei tutti i giorni! sono macchine rare e particolari e ormai è praticamente impossibile trovare pezzi di ricambio, ho sentito in giro che l'unico pezzo di carrozzeria ancora disponibile in Alfa è un paraurti.. per quanto riguarda il resto se rompi rimane rotto.. quindi meno le usi meno rischi ci sono di fare danni.
:ciao) :ciao)

Probabilmente i possessori di RZ o SZ fanno appunto questo ragionamento,è una macchina rara che vale molto poi i pezzi sono difficili o impossibili da reperire e la usano poco.
Con gli idioti che si trovano in giro è sempre un rischio portarla in strada,magari basta che ti si appoggi qualcuno e ti fa un danno ingente.
E'un peccato che siano poche quelle prodotte,questo ha comportato sicuramente la penuria di pezzi di ricambio. :(
 
mi sono ritrovato in casa (anzi in box) il numero di 4R - maggio 1990 - con la prova su strada della SZ

brevemente, le prestazioni rilevate

vmax: 241,038
1km da fermo: 27,6s, velocità di uscita 195,9
400m da fermo: 15,3, velocità di uscita 152,1
1km da 40 in V: 34,8, velocità di uscita 160,8
0-100: 7,5s
0-200: 29,0s
frenata da 100: 41,3m
consumo a 130: 9,9km/l

massa in condizioni di prova: 1408kg
massa a vuoto: 1260kg

estratto dal commento di Ivan Capelli:

"E della guidabilità?
<<E' una delle auto più emozionanti e divertenti. Ha un comportamento assolutamente personale, con in più il fascino della guida vecchio stile. Ottimo il suo assetto assolutamente neutro, molto utile soprattutto nell'inserimento in curva: non richiede alcuna manovra specifica o specializzata. Si ha l'impressione di essere al volante di un'auto da corsa. Tuttavia anche il meno esperto si può divertire moltissimo senza correre il minimo rischio perchè l'SZ si guida da sè>>"

è interessante notare come la parte che ho evidenziato in corsivo sia praticamente corrispondente a quanto Satta (mi sembra fosse lui) diceva a proposito dei principi ispiratori dell'Alfetta

giusto per cattiveria, faccio notare (come ben evidente anche nelle foto postate sopra) che il motore aveva la odiatissima cinghia di distribuzione... :asd)
 
vexator":3ep11wal ha detto:
sarò eretico, ma a me non è mai piaciuta fino in fondo... troppo 75 ricarrozzata, troppo feeling bmw...
il canto del cigno... anzi dell'alfa
esteticamente è sicuramente discutibile, anche a me lascia perplesso, ma 75 ricarrozzata proprio no
il pianale è quello (che poi è ancora, sommariamente, quello alfetta), con numerose modifiche: pannelli di composito incollati al pianale per aumentare la rigidezza, molle posteriori coassiali all'ammortizzatore, molle anteriori elicoidali anzichè a barra di torsione, carrozzeria in composito

la cosa del feeling bmw non l'ho capita
 
bmw feeling nel senso che il frontale e spudoratamente simile alle bmw (del periodo).
cmq la meccanica aveva molto in comune con la 75.
La SZ nacque in un periodo di profonda crisi dell'alfa (un po' come la 8c di ora)... col senno di poi possiamo dire che fu il canto del cigno

fra le alfa che sceglierei questa sicuramente la metteri all'ultimo posto.
 
In inghilterra la chiamano "the monster"..

Mi piace un sacco. Ricordo quando a Novegro le scambiavano per 25 milioni di lire..

Conosco un meccanico alfista a Cesenatico che ne ha una. Ai tempi avevo la GTV 3000 24v. Lui mi disse che la sua SZ era molto più prestazionale.. non l'ho provata ma lui aveva anche un gtv3000 come la mia.. :nod)
 
Non ci vedo nulla di bmw dell'epoca nel frontale.. anzi, mi pare un distillato Alfa.

Emozionante come una vera Alfa ha da essere!
 
per me è bellissima..
e ogni volta che mi capita di vederne in giro resto ad ammirarla..

è il canto del cigno dell'alfa, purtroppo..
 
Top