Alfa 164 3.0 V6

angelo81":2450i61l ha detto:
la quadrifoglio sempre prerestyling
200cv/5800giri
Vmax 237km/h
zero cento 7"7
:OK)

Questa non c'entra niente con le dizioni Quadrifoglio.
Era la prima V6 turbo, quella che dietro aveva scritto "V6 turbo" realizzata sulla carrozzeria FL '90 (scritta a sinistra, pulsanti vetri diversi, tasto off del clima e via discorrendo).
E parliamo della versione non catalitica.

Poi è uscita la catalitica con meno potenza e, nel '92, si è avuta la serie Super, che dietro appunto recava la scritta "V6 TB". E' il motore delle GTV V6 TB (nonchè, per limitatissimo periodo, montato anche sulle Spider).
 
Il FUSI":163h657j ha detto:
angelo81":163h657j ha detto:
la quadrifoglio sempre prerestyling
200cv/5800giri
Vmax 237km/h
zero cento 7"7
:OK)

Questa non c'entra niente con le dizioni Quadrifoglio.
Era la prima V6 turbo, quella che dietro aveva scritto "V6 turbo" realizzata sulla carrozzeria FL '90 (scritta a sinistra, pulsanti vetri diversi, tasto off del clima e via discorrendo).
E parliamo della versione non catalitica.

Poi è uscita la catalitica con meno potenza e, nel '92, si è avuta la serie Super, che dietro appunto recava la scritta "V6 TB". E' il motore delle GTV V6 TB (nonchè, per limitatissimo periodo, montato anche sulle Spider).
quei dati li ho presi da auto del 92 :shrug03)
auto dell'epoca riporta per le versioni turbo
205cv/6000giri
210cv/6000giri :shrug03)
 
angelo81":3tzd71hv ha detto:
quei dati li ho presi da auto del 92 :shrug03)
auto dell'epoca riporta per le versioni turbo
205cv/6000giri
210cv/6000giri :shrug03)

Il dato del 210 cavalli è relativo alla versione "prima serie" e non catalizzata.
Il dato del 205cv è relativo alla vettura con motore catalizzato.

Entrambe le vetture nel 1992 erano in produzione, verso l'autunno poi arrivò la seconda serie e il V6 turbo super fu solo cat. (fra l'altro cambiarono anche la turbina e l'intercooler).

E cmq le "Quadrifoglio" son tutte tre litri, le V6 turbo son dei 2000cc.
 
Il FUSI":rvx9am9h ha detto:
angelo81":rvx9am9h ha detto:
quei dati li ho presi da auto del 92 :shrug03)
auto dell'epoca riporta per le versioni turbo
205cv/6000giri
210cv/6000giri :shrug03)

Il dato del 210 cavalli è relativo alla versione "prima serie" e non catalizzata.
Il dato del 205cv è relativo alla vettura con motore catalizzato.

Entrambe le vetture nel 1992 erano in produzione, verso l'autunno poi arrivò la seconda serie e il V6 turbo super fu solo cat. (fra l'altro cambiarono anche la turbina e l'intercooler).

E cmq le "Quadrifoglio" son tutte tre litri, le V6 turbo son dei 2000cc.
si si lo so che le quadrifoglio sono 3000...
ma sulla rivista dice che ha 200cv a 5800giri :shrug03)
mentre per la super quadrifoglio 230cv/6300giri :hail)
che ti devo dire avranno sbagliato a scrivere? :?:
 
Allora vediamo di fare ordine sui motori 3000 6v e usiamo le dizioni corrette senza le puttanate che possono usare le riviste e mettiamo le robe in ordine cronologico:


le versioni antecedenti cioè pre restyling
184cv/5600giri
Vmax 230km/h
zero cento 7"9


trattasi della 164 3.0 V6 uscita nel 1987, con cambio a cinque marce, successivamente dotata anche dell'automatico. I dati credo si riferiscano alla versione catalizzata, stante che ricordavo sui 190cv

la quadrifoglio sempre prerestyling
200cv/5800giri
Vmax 237km/h
zero cento 7"7


trattasi della prima 164 QV, costruita sulla base della prima serie, uscita nel 1990, con i codolini, le appendici sotto i paraurti, i cerchi specifici e tutto l'ambaradan previsto, la cui estetica è simile a quella che è stata postata e che ho detto essere una 164 S.

per la versione super del 92 dichiaravano
210cv/6300giri
Vmax 240 km/h
zero cento 8"00



che sarebbe la 164 Super V6 24v, ovvero monta per prima il motore 6 cilindri con le teste ridisegnate, il progenitore del 3200 che si sarebbe poi visto sulle 156 e derivate.

Di tale motore esisteva anche la variante più spinta.......

la versione sempre del 92 quadrifoglio :elio)
230cv/6300giri
Vmax 245km/h
zero cento 7"7


che è appunto la Quadrifoglio Verde, con tutte le orpellerie della vecchia quadrifoglio ma applicate al corpo vettura delle FL 92 (ovvero coi fari polielissoidali) e che appare come la 164 Q4 che difatti altro non è se non la versione a quattro ruote motrici di questa quà.

In certi listini, per dare un tono alla vettura soprattutto dopo che la 164 normale (credo dal 1994) non venne + prodotta, ma solo le Super (paraurti + lunghi etc. etc.), accanto alla dizione 164 Q4 poteva apparire la dizione Super. Ma per Super in realtà si intendono le vetture con l'estetica tipica appunto della Super.

Per certuni mercati il V6 3.0 rimase a 12valvole, magari solo abbinato al cambio automatico (mentre la manuale era 24v).

Il discorso della V6 turbo è invece + lineare.
Esordisce nel 1990/1991 su carrozzeria prima serie già "rimodernata" in versione non cat. (210cv) e cat. (con minor potenza).

Quando nel 1992 escono le "Super", la V6 turbo è SOLO Super ed è SOLO catalizzata così come tutte le 164.
Modifica la turbina e l'intercooler, e dura così fino alla fine della saga 164.
 
Top