Alfa 90 abbandonata da 18 anni.

Nicola Romeo

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2015
23
0
1
[youtube]https://youtu.be/xtwWZoY37MQ[/youtube]
Buongiorno.
Spero di aver inserito il video esatto.
Volevo comunicarvi con mio intensissimo orgoglio l'acquisto (dopo 30 anni di attesa) di uno splendido esemplare di Alfa 90 2.0 v6 CEM.
Per 18 anni è stato tenuto chiuso in box in provincia di Bergamo, finalmente sabato 19 marzo 2016lo porterò a casa.
Se qualcuno in zona volesse essere presente anche solo per passare un paio d'ore e fare un giro con la sua Alfa è il ben venuto.
Vi aggiornato comunque in seguito.
Grazie
 
Il v6 cem mi è sempre piaciuto, era un esempio di quanto erano avanti in Alfa. Ma ti faccio tanti auguri: non ci sono ricambi neanche a piangere in cinese
 
Eh sì è difficile reperirli.
Ma non per me, tra i vari contatti che ho , ho già trovato due moduli CEM e non costano più di 60 a pezzo.
Più molte cose ancora specifiche per CEM.
L'importante che è mia.
Grazie
 
Nicola Romeo":3rnclyhl ha detto:
Eh sì è difficile reperirli.
Ma non per me, tra i vari contatti che ho , ho già trovato due moduli CEM e non costano più di 60 a pezzo.
Più molte cose ancora specifiche per CEM.
L'importante che è mia.
Grazie
Se hai contatti, parti subito alla ricerca degli iniettori, mi risulta siano praticamente introvabili.
 
Nicola Romeo":dav00j98 ha detto:
[youtube]https://youtu.be/xtwWZoY37MQ[/youtube]
Buongiorno.
Spero di aver inserito il video esatto.
Volevo comunicarvi con mio intensissimo orgoglio l'acquisto (dopo 30 anni di attesa) di uno splendido esemplare di Alfa 90 2.0 v6 CEM.
Per 18 anni è stato tenuto chiuso in box in provincia di Bergamo, finalmente sabato 19 marzo 2016lo porterò a casa.
Se qualcuno in zona volesse essere presente anche solo per passare un paio d'ore e fare un giro con la sua Alfa è il ben venuto.
Vi aggiornato comunque in seguito.
Grazie
Veicolo piuttosto raro: non ne ho mai vista una dal vivo.

La fase dell'avviamento è stata problematica? Dopo quasi 20 anni di inutilizzo diversi particolari (tra cui la cinghia di distribuzione) potrebbero essere stati soggetti a deterioramento o usura.

La questione dei ricambi è particolarmente problematica sia dal lato propulsore che componentistica generale: immagino che anche i vari manicotti non siano più facilmente reperibili...
 
Diabolik":205pnrmz ha detto:
Il v6 cem mi è sempre piaciuto, era un esempio di quanto erano avanti in Alfa. Ma ti faccio tanti auguri: non ci sono ricambi neanche a piangere in cinese
Tra l'altro, come scrive Domenico Chirico nel suo testo "l'Alfa e le sue auto", pare che gli ulteriori sviluppi e successiva applicazione su vetture del motore cem vennero interrotti anche a causa delle pressioni di bosch, che non gradiva che alfa avesse un sistema di iniezione sviluppato in casa, che creava concorrenza verso i loro prodotti. Dato che bosch forniva gli impianti di iniezione per buona parte dei propulsori alfa, all'epoca, aveva anche un certo potere (diciamo anche monopolio), e un taglio delle forniture avrebbe implicato (tra le altre cose) l'impossibilità di vendere le auto in america, dove le normative antinquinamento erano decisamente più restrittive.
 
Buongiorno
Scusate l'assenza ma ho avuto un grave incidente e il discorso Alfa 90 è stato abbandonato.
Comunque tutto ok.
Allora, rispondo generalmente a tutti Voi, innanzitutto la fortuna di aver trovato questo gioiellino va oltre le dicerie positive e negative che assillano questo modello in particolare.
Io da alfista puro, e non da tastiera, amo tutte le Alfa ,sono tutte componenti di un marchio storico che ha condizionato il mondo dell'automobile a 360 gradi.
Non solo con i successi sportivi e commerciali ma anche con gli insuccessi.
Ricordo che mentre i marchi italiani e anche quelli inglesi hanno avuto il coraggio di presentare e innovare il mercato i più blasonati tedeschi hanno sempre fatto lo stesso minestrone , vedi maggiolino ,golf ,Passat , serie 3,5,6, Audi (non mi esprimo) porsche e così via.
Mercedes almeno ha sviluppato e reso commerciale l'ABS.
Qui chiudo per non uscire dal seminato.
Questa splendida 90 oltre ad essere in ottime condizioni, ben tenuta, curata nella manutenzione e fortunatamente "ben abbandonata" al chiuso, dopo un emozionante estirpazione dal suo nido ,con il proprietario in lacrime per vedere andare via il suo gioiellino ma al contempo felice che non andasse distrutto o cannibalizzato era contento anche per i 15 km che lo separano da casa mia, così quando vorrà potrà vederla in piena efficienza.
Durante il trasporto molti erano incuriositi nel vederla, qualcuno in superstrada la fotografava, qualche pollice in su in segno di ammirazione, Clou del viaggetto una pattuglia dei carabinieri che mi ha fermato, ( già immaginavo un verbale) solo per ammirarla e ricordare quando in pattuglia le guidavano.
Frase memorabile " nagg' iu fatt inseguimenti cu chissa", traduco " ne ho fatto di inseguimenti con questa macchina".
Pericolo scampato.
Dopo averla scaricata in cortile ammirata al sole con quel blu zaffiro ancora splendente e soprattutto averne respirato l'odore ne ho gustato ogni lato e piega della lamiera.
Ditemi quello che volete ma dal vivo sembra l'antesignana del 164.
Poi appena imparo a postare le foto vi farò vedere nel particolare.
Ottima in tutto interno ,esterno e motore niente di usurato o consumato .
Non perde una goccia d'olio e aliquidi vari.
Unico neo la guarnizione del filtro olio usurata che ha fatto trasudare dell'olio, lungo il blocco e sulla coppa.
Non imputabile al motore .
Nei gironi successivi ho controllato che il motore girasse senza impuntamenti, le condizioni di tutte le cinghie, ho spiato dai condotti che le valvole si muovessero, ho sbloccato la frizione perché il pedale non affondava, che ci fosse corrente nel circuito, che tutto funzionasse , che il mitico imperiale fosse al 100% , che la pompa benzina pompasse correttamente, che lo spinterogeno fosse ok ,ecc ecc.
Verificato il tutto ho messo benzina nuova, batteria da 70a e ho iniziato a far pompare benzina.
Dopo 3/4 accendi e spegni il quadro ho girato a fondo la chiave e il motore ha iniziato a girare,.
Dopo neanche 5 secondi di girare a aspirare, il v6 ha rombato come dio comanda, non nego la mia emozione e soddisfazione dopo aver ricevuto continuamente mail, messaggi è parei negativi sulla fattibilità della messa in moto.
" il CEM da sempre problemi, il CEM è una M...a, il CEM è un soprammobile, ecc ecc."
Così ho azzittito un po' di santoni ( negativi) della 90.
A presto vi posto delle foto.
Ancora non l'ho lavata dei suoi 18 anni di chiusura, ( non che ne abbia bisongno) voglio dedicarmi e gustarmi in tutta tranquillità, ad una pulizia totale e lucidatura al top, di ogni particolare.
Continuerò ad aggiornarvi sempre che Vi faccia piacere.
A presto...
 
Complimenti per la passione e in bocca al lupo per il seguito!

Fa sempre piacere trovare qualcuno che ha "la forza" e la volontà di mantenere queste vetture.
 
Che bello! Sono molto contento che sia andato tutto bene.
 
perfino i Cc hanno voluto ri-ammirarla .... ;)

ogni tua parola sulla macchina trasuda entusiasmo contagioso .... (essì la casa a**i è proprio all'avanguardia della tecnica ... quale devo ancora capirlo, nemmeno un anziano meccanico ha saputo dirmi nulla a proposito, perchè proprio nulla hanno inventato, tranne l'aria fritta)

eh se la portassi in concessionaria a fianco dell'ultima arrivata a trazione posteriore, chissà la gente cosa direbbe ...
 
Salve a tutti.
Non riesco a caricare le foto, se scarico l'applicazione recupero sempre questo argomento? È più semplice caricare foto tramitebl'app?
Grazie
 
Buonasera
Vi do in piccolo aggiornamento,per motivi di scuola e tirocinio non ho potuto portare avanti nulla sulla 90.
Comunque gode di ottima salute, per mantenere vivo il mio piacere da quando è nel mio box non le ho levato neanche un granello di polvere dei suoi 18 anni di letargo.
Ad agosto dovrei avere tutto il tempo per iniziare un detailing ( come si dice oggi ) di tutto.
Per gli scettici del 2.0 v6 CEM ribadisco che non è questa bestia maledetta che si disegna.
Ancora oggi ricevo richieste di foto e informazioni su questo gioiellino.
Anche la ricambistica non è così irreperibile.
Senza andare lontano da BG ho trovato spinterogeno (Marelli) completo di pickup e funzionante per 25 €, una meravigliosa valigetta Valextra in condizioni perfette per 70€, in rete arrivano anche a 300€ e più ,un motore completo e una centralina Cem a costi economici.
Adoro le sfide e questa l'ho vinta .
Un consiglio
Fidatevi solo delle sensazioni che un'auto vi dà .
Lasciate stare forum, stregoni e commenti negativi .
Se vi piace una auto, una moto un oggetto compratelo, la ricerca di un ricambio o il restauro anche complicato fa parte del gusto, ed è impagabile.
A presto.
 
la passione ci guida ....

attendiamo volentieri qualche settimana per avere il tuo racconto sul riavvio di cotanta meraviglia tecnica (alla faccia dell'arroganza teutonica :p )
 
Buongiorno
Teutonico ad un alfista italiano per di più meridionale non lo si può dare.
Calabrese capatosta si.
Grazie
 
Vi allego delle foto della 90 , così avete un'idea di come questi 18 anni in box le abbiano fatto bene.
L'auto è stata solo sciacquata con dell'acqua e sapone ,niente idro, lucidanti vari o lucidatura della carrozzeria.
L'interno ancora devo pulirlo, ho solo pulito i vetri .
D'altronde il proprietario precedente l'aveva tumulata con tagliando completo e autolavaggio.
Il cric , le chiavi in dotazione e il baule in generale non sono mai stati usati ,ancora in condizioni da nuovi.
Spero vi piaccia.
36251f8e33521a394e320a950745124d.jpg

b437bb7380dd34dc4670f0d5c86bca26.jpg

8924117cd4337870fecec81b29643f18.jpg

cd3bb3821393ecda2cbd359b6b901e08.jpg

5af26b0bc05ec1df075a4052bf92a6a4.jpg


Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
 
Semplicemente spettacolare, molto bello anche il colore, diverso dal "solito" argento metallizzato.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Caspita, è veramente in condizioni eccezionali.
Bello il verde petrolio, elegante ma non banale.
Non mi piace invece il volante "sportivo", è un po' fuori luogo
 
:love) Splendida complimenti, dev'essere un'emozione unica trovarsela davanti ogni giorno.. :) il colore poi è fantastico
E della cugina GTV al suo fianco cosa ci dici? :)
 
Grazie
aleTS120

Grazie
Diabolik,
il colore però è blu zaffiro metallizzato.
Il volante è stato montato dal primo proprietario al momento dell'acquisto, aveva un punto vendita e assistenza Alfa Romeo .
Non gli piaceva il tampone al centro del volante originale e lo ha sostituito con un optional originale per Alfa 90.
Difatti il mozzo chiude perfettamente lo scatolato in plastica che avvolge il piantone.
Ho anche in qualche scheda SD la foto dello stesso volante in legno come optional originale alfa.
Essendo un'auto prodotta in soli tre anni non tutti sanno tutto di questo modello.
Fortunatamente anche il secondo proprietario (amico del primo) ha mantenuto la stessa cura negli anni.
Comunque mi da molte soddisfazioni sia come soddisfazione personale, che nei vari appassionati che mi contattano e che vogliono sapere la storia.

Per il Gtv invece è un 2000ts del 99 già RIAR, blu met con interni in pelle totalmente blu .
Entrambe arrivano dallo stesso paese in provincia di Bg, prese con un anno di differenza combinazione si trovavano a 300 mt una dall'altra .

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
 
Top