Alfa 90 2.0 carburatori vs iniezione L-jetronic (e gpl).

E52588

Nuovo Alfista
27 Settembre 2015
1
0
1
Salve,

a parte che saranno qui ben liete esperienze e pareri sulle differenze tra queste due versioni (prestazioni, consumi, affidabilità, reperibilità ricambi ecc.), un dubbio tecnico mi sorge riguardo ad eventuali trasformazioni a gpl (o gas comunque) con questi due diversi sistemi di alimentazione. Mia intenzione non è tanto trasformare a gpl una 90, ma visto che se ne trovano poche a prezzo ragionevole in buono stato, molte di queste già a gpl, vorrei sapere anche quale tra queste versioni (primissima serie, non super) sono consigliabili e perché.

Ad esempio, i vantaggi della L-jetronic (erogazione, consumi, stabilità) vengono in qualche modo mantenuti anche se l'impianto gpl (ovviamente aspirato) difficilmente potrà essere a controllo elettronico, in quanto la 90 mancante di sonda lamba?

Ovvero, una 2.0 carburatori e una 2.0 iniezione a gpl si troverebbero con lo stesso impianto e quindi con la medesima alimentazione?

Un installatore di Roma (dove porto un'altra mia auto) mi ha detto che lui monterebbe uno Zavoli a controllo elettronico della carburazione basato sulla depressione del motore. Ma mi domando, visto che il depressore c'è anche nelle versioni a carburatore, dov'è la differenza, visto che quest'ipotetico sensore si può comunque installare.

Cosa ne pensate?
 
Top