Alfa 75 3.0 v6

AlfaMatte

Nuovo Alfista
13 Marzo 2009
3,458
0
36
Bologna e Trento
Ciao a tutti sono a chiedervi informazioni su questao modello e motorizzazione, quella per cui faccio sogni la notte ahah!


Mi sono documentato un po' e ho abbastanza chiaro, modellie versioni e annate delle 75, l'unica cosa che non capisco è come venivano chiamate le 75 3.0 v6 in certe annate.

Mi spiego, trovo in diverse fonti che riportano le seguenti fasce:

Alfa 75 3.0 America 1987-1988 Quindi la prima serie con la maschera a listelli orrizontali


Poi si contraddistingue bene la 75 3.0 Quadrifoglio Verde 1990-1992

Ma quindi vi chiedo le Alfa 75 3.0 v6 degli anni 1989 e inizio 1990 sono comunque America? America con caratteristiche della seconda serie quandi mascherina nuova, ecc? Ma comunque America?

Delle 3 annatte quindi voi quale preferite? E perchè? La America a me prende molto!

1987-1988 America prima serie

1989-1990 America seconda serie

1990-1992 Q.V.

Ho letto pure su ruoteclassiche che Andrea Persico possiede una versione del 1990 di Alfa 75 3.0 v6 Q.V. America, proveniente dalla germania, ma era una versione solo per l'estero?

Grazie mille a tutti, son certo che qualcuno avrà la risposta che cerco :)
 
gabry3x":3r8q0hc5 ha detto:
ho pensato avessi fatto il grande passo :lol:

seguo volentieri comunque :nod)


ahaha se magari!! Cavoli!

Niente ho fatto una ricerca veloce:

La prima serie dovrebbe essere questa, che viene riconosciuta come America 1987-1988, quindi fino al restyling. Ho usato quella di BRT :D
 

Allegati

  • 75America-1.jpg
    75America-1.jpg
    38.9 KB · Visualizzazioni: 10,762
Eccoci quindi al mio dubbio, ovvero quello che sta nel mezzo, il 1989, o poco prima e poco dopo.

E' una versione comunque America quelle che viene venduta in quegli anni?

Il cruscotto è già bianco? O è ancora quello rosso dell'America prima serie?

La mascherina dovrebbe quindi essere la restyling, penso di poter dire che esternamente di serie doveva esser circa osì:

ma chiedo ovviamente lumi :)
 

Allegati

  • 75America-2.jpg
    75America-2.jpg
    45 KB · Visualizzazioni: 10,341
Poi continua a restarmi il dubbio della 75 3.0 v6 America Quadrifoglio Verde...so che ha estetica del restyling, ma il fatto che sia chiamata sia QV che America mi fa pensare che sia stata venduta solo in mercati esteri...ma ammetto che non sono affatto certo, è un pensiero, ma questa è un'altra domanda ancora. :)

Interessante questa tabella:

http://www.alfaromeo75.it/file/La%20Gamma.htm

Non è comunque chiaro anche qui l'anno 1989, nella prima tabella la 75 v6 mi viene identificata come america, ma nella tabelle dove vengono elencati i numeri di vendita ppiù sotto il 1989 viene indicato come solo 75 3.0 v6, l'America arriva fino al '88

Quindi il dubbio mi rimane, mannaggia:
 

Allegati

  • 75 v 6.JPG
    75 v 6.JPG
    34.2 KB · Visualizzazioni: 10,361
In realtà la cosa non è difficile. In rete però si trovano tonnellate di informazioni dette da chi ne capisce poco e tutto si complica.

La suddivisione è la seguente:

Alfa 75 6v 3.0 America prima serie: layout estetico (come è noto) della Milano 3.0 Verde - intendo dire tipo di paraurti e loro colorazione, presenza codolini, sottoporta etc., interno con strumentazione arancione, fari posteriori arancio, interno in velluto spigato (con rinforzi in fintapelle) a tonalità grigia, mascherina tipica della 75 prima serie con la dicitura "america" in alto a destra.. Prodotta dal 1987 al 1988.

Alfa 75 3.0 V6 America ed.'88: presentata nel 1988, adotta le modifiche della "seconda serie" dell'Alfa 75 quindi mascherina, fanaleria posteriore, scritte posteriori, strumentazione con caratteri bianchi. Conserva la dicitura america sulla mascherina anteriore stesso posto, in alto a dx. Nell'autunno '89 le Alfa 75 vedono le scritte posteriori spostate a sinistra sul baule, cambia anche (non su turbo) la posizione di due spie sul check control, rimane la scritta america su mascherina anteriore.

Al Salone di Torino '90 vengono presentate le "potenziate" (sia turbo che 3.0v6). Si perde la dizione "America" e quindi si perde anche la scritta su mascherina anteriore. Cambiano i rivestimenti dell'interno, ora in velluto con tonalità sul nero e senza rinforzi laterali in fintapelle. Molte sono equipaggiate con i cerchi "a disco del telefono" che erano in opzione fin dalla primissima serie.
Nei mercati ove non era presente la TURBO, la 3.0 V6 aggiungeva il "Quadrifoglio Verde" (es. Svizzera, Germania). Laddove era presente la turbo, il quadrifoglio era su questa (es. Italia, Francia).
 
Eccomi chiarito il dubbio, sapevo chi poteva avere la risposta e lo ringrazio anche da parte degli altri interessati per la delucidazione


Grazie mille Fusi, direi che la strumentazione arancione è davvero bella e forse tra le diverse serie la prima America rimane la mia preferita.
Se poi arriva anche una serie differente non è che mi giro dall'altra parte, anzi posto in garage c'è sempre

Grazie ancora davvero!
 
Top