Alfa Romeo SZ (ES30) video presentazione

Herbrand

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
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Come da oggetto

http://www.youtube.com/watch?v=Tzk8JDE_ ... re=related

Non sapevo che avessero montato sensori, sotto al cofano, per rilevare la temperatura in vari punti del vano motore. Sarebbe interessante sapere perché siano stati utilizzati solamente su questa vettura e non su altre (es. 156/147 GTA).
 
Mi rispondo da solo: bastava ascoltare meglio la spiegazione del video. Parla di messa a punto, infatti erano tutti sensori dall'aria piuttosto posticcia, come posizionamento: probabilmente sono stati utilizzati solo durante la fase di sviluppo dell'auto per valutare le temperature raggiunte all'interno del vano motore.
 
Altro video interessante che ho reperito, pur se non ufficiale.

http://www.youtube.com/watch?v=cQwjygOjuJU

Curioso notare il fatto che l'auto non montasse l'abs: non so se sia stato per il fatto che non erano riusciti a mettere a punto un sistema antibloccaggio che offrisse prestazioni soddisfacenti, per il tipo di auto (magari per limiti delle tecnologie a disposizione all'epoca: nella seconda metà degli anni '80 le Porsche 911 turbo non avevano né servosterzo, né abs...), o per altre ragioni.
 
Una gran macchina, davvero. Purtroppo segnata per progettazione da una inevitabile tendenza alla progressiva deformazione della parte superiore del telaio avantreno (i duomi anteriori si avvicinano tra di loro col passare del tempo) e quando questo accade non c'è più niente da fare...
 
DriftSK":272jwm8n ha detto:
Una gran macchina, davvero. Purtroppo segnata per progettazione da una inevitabile tendenza alla progressiva deformazione della parte superiore del telaio avantreno (i duomi anteriori si avvicinano tra di loro col passare del tempo) e quando questo accade non c'è più niente da fare...

Una delle situazioni in cui l'adozione di una "barra duomi" potrebbe essere consigliabile ? :p

Peraltro, sulla successiva versione spider (RZ) hanno corretto il difetto o era presente anche lì ?
 
Herbrand":10t7y7dn ha detto:
Una delle situazioni in cui l'adozione di una "barra duomi" potrebbe essere consigliabile ?

Purtroppo no... il problema era profondamente strutturale e derivava in parte dalla peculiare configurazione dell'avantreno e in parte dalla presenza del "cofango".

Peraltro, sulla successiva versione spider (RZ) hanno corretto il difetto o era presente anche lì ?

Stessa struttura, stesso problema :ka)
 
L'intero avantreno tende ad aprirsi in basso e chiudersi in alto, e quando questo accade (perche' cede progressivamente con l'uso) la geometria e' compromessa e non c'e' piu' niente da fare (parole di un collaudatore).
 
se non si risolve con le barre duomi...come fà chi ci corre? Ci fanno un telaietto riportato?

ma di base è lo stesso problema delle gtv 916?
 
pesciatino":261pl1xf ha detto:
ma di base è lo stesso problema delle gtv 916?

Concettualmente simile, per quanto possibile dato che la trazione sulle due vetture sta dalla parte opposta e le sospensioni sono completamente differenti, ma esasperato dalle geometrie e dalle configurazioni (molto piu' spinte su ES30) e dalle forze in gioco (ES30 e' capace di prestazioni che su 916 non sono immaginabili, e lo stress meccanico cresce di conseguenza).
 
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