News dal Club

In questi giorni potrebbero verificarsi disservizi causati da lavori di manutenzione

Alfa Romeo SZ (ES30) video presentazione

Parliamo qui dell'ultima berlina Alfa Romeo a trazione posteriore

Moderatore: Moderatori

Alfa Romeo SZ (ES30) video presentazione

Messaggioda Herbrand » 16/04/2011, 17:12

Come da oggetto

http://www.youtube.com/watch?v=Tzk8JDE_ ... re=related

Non sapevo che avessero montato sensori, sotto al cofano, per rilevare la temperatura in vari punti del vano motore. Sarebbe interessante sapere perché siano stati utilizzati solamente su questa vettura e non su altre (es. 156/147 GTA).
Herbrand
Alfista Senior
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 08/01/2007, 20:40

Messaggioda Herbrand » 16/04/2011, 19:40

Mi rispondo da solo: bastava ascoltare meglio la spiegazione del video. Parla di messa a punto, infatti erano tutti sensori dall'aria piuttosto posticcia, come posizionamento: probabilmente sono stati utilizzati solo durante la fase di sviluppo dell'auto per valutare le temperature raggiunte all'interno del vano motore.
Herbrand
Alfista Senior
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 08/01/2007, 20:40

Messaggioda Diabolik » 16/04/2011, 21:35

gran macchina quella lì
GT "bel canto", 18" a raggi, rosso met., pelle cuoio, xenon, sensori park, P0
L.A.A.A. socio n°24 - tracce di sangue nella circolazione alcolica !! CATTIVIK for president !!
anche: GT i-Drive Team Issue, in poche parole 100% GT nel sangue - socio L.A.C. n°1
la potenza logora... le gomme :asd)
Piola IngegnIering Fun Club membro n. 23 - Peso diviso Chilogrammi più zerocento eddddiviiisooooduuueeeeeeee!
Avatar utente
Diabolik
Moderatore
 
Messaggi: 10674
Iscritto il: 25/01/2005, 19:29
Località: Monza
Status: bastardo dentro

Messaggioda denny1977 » 16/04/2011, 23:18

Che macchina la ES30!!! :worship) :worship) :worship)
Le auto si dividono unicamente in due categorie: le auto divertenti e i mezzi di spostamento; io sono per la prima categoria.

Alfa Romeo 147 1.6 TS 105 cv del 2008
BMW 320d 163 cv Touring del 2007
Avatar utente
denny1977
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 10130
Iscritto il: 10/08/2009, 11:10
Località: Novara

Messaggioda Herbrand » 20/04/2011, 21:07

Altro video interessante che ho reperito, pur se non ufficiale.

http://www.youtube.com/watch?v=cQwjygOjuJU

Curioso notare il fatto che l'auto non montasse l'abs: non so se sia stato per il fatto che non erano riusciti a mettere a punto un sistema antibloccaggio che offrisse prestazioni soddisfacenti, per il tipo di auto (magari per limiti delle tecnologie a disposizione all'epoca: nella seconda metà degli anni '80 le Porsche 911 turbo non avevano né servosterzo, né abs...), o per altre ragioni.
Herbrand
Alfista Senior
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 08/01/2007, 20:40

Messaggioda DriftSK » 20/04/2011, 21:19

Una gran macchina, davvero. Purtroppo segnata per progettazione da una inevitabile tendenza alla progressiva deformazione della parte superiore del telaio avantreno (i duomi anteriori si avvicinano tra di loro col passare del tempo) e quando questo accade non c'è più niente da fare...
Drift^SpinningKids con kit abbellimento, minigonne, ruote grosse, espansione volumetrica
driving powered by Alfa, net powered by Mac, Piola IngegnIering Fun Club membro n. 2
V6: driving has never been so much fun
Peso diviso Cabbballi più zerocento eddddiviiisooooduuueeeeeeee!
Avatar utente
DriftSK
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 7363
Iscritto il: 24/10/2004, 0:46
Località: Olanda & Brianza
Status: fermone

Messaggioda Herbrand » 20/04/2011, 22:13

DriftSK ha scritto:Una gran macchina, davvero. Purtroppo segnata per progettazione da una inevitabile tendenza alla progressiva deformazione della parte superiore del telaio avantreno (i duomi anteriori si avvicinano tra di loro col passare del tempo) e quando questo accade non c'è più niente da fare...


Una delle situazioni in cui l'adozione di una "barra duomi" potrebbe essere consigliabile ? :P

Peraltro, sulla successiva versione spider (RZ) hanno corretto il difetto o era presente anche lì ?
Herbrand
Alfista Senior
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 08/01/2007, 20:40

Messaggioda pesciatino » 20/04/2011, 23:07

anche a me ha sempre affascinato

in basilicata ne ho vista girare una l'anno scorso :?:
1.6t.s. TI serie 0 , michelin pilot sport, calotte cromate, antennino corto, pinze rosse, assetto weitec/ritarati, pilot2, fari gta h.m., spoiler gta, baffetti in tinta, tubo gta + pannello sportivo, pedaliera TI, poggiapiede TI, battitacco inox TI, volante alfa GT + comandi al volante h.m., luci interne tutto led, retrovisore elettrocromico, sistema rear view
Avatar utente
pesciatino
Alfista Veteran
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/01/2006, 22:46
Località: Pistoia

Messaggioda DriftSK » 21/04/2011, 9:03

Herbrand ha scritto:Una delle situazioni in cui l'adozione di una "barra duomi" potrebbe essere consigliabile ?


Purtroppo no... il problema era profondamente strutturale e derivava in parte dalla peculiare configurazione dell'avantreno e in parte dalla presenza del "cofango".

Peraltro, sulla successiva versione spider (RZ) hanno corretto il difetto o era presente anche lì ?


Stessa struttura, stesso problema :ka)
Drift^SpinningKids con kit abbellimento, minigonne, ruote grosse, espansione volumetrica
driving powered by Alfa, net powered by Mac, Piola IngegnIering Fun Club membro n. 2
V6: driving has never been so much fun
Peso diviso Cabbballi più zerocento eddddiviiisooooduuueeeeeeee!
Avatar utente
DriftSK
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 7363
Iscritto il: 24/10/2004, 0:46
Località: Olanda & Brianza
Status: fermone

Messaggioda falconero79 » 21/04/2011, 9:09

gran bella macchina.... :love) :love) :love)
non sapevo del problema dei duomi.... praticamente si piega proprio il telaio?
Alfa GT - 3.2 V6 24v 2007 - Nero Kyalami...Sconsigliata ai deboli di cuore... Omologata R.I.A.R.
Alfa 75 - 1.6 carburatori 1986 - Bianco Argento ASI, Omologata R.I.A.R.
Alfa Giulietta 940 - 1.6 jtdm 2010 - Rosso Alfa ...il muletto di casa...
Piaggio Vespa - LX150 touring 2010 - Terra di Toscana
Alfa Romeo 2.0 V6 TB - arrivato
Avatar utente
falconero79
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 14906
Iscritto il: 06/10/2004, 18:49
Località: ITALIA

Messaggioda DriftSK » 21/04/2011, 9:19

L'intero avantreno tende ad aprirsi in basso e chiudersi in alto, e quando questo accade (perche' cede progressivamente con l'uso) la geometria e' compromessa e non c'e' piu' niente da fare (parole di un collaudatore).
Drift^SpinningKids con kit abbellimento, minigonne, ruote grosse, espansione volumetrica
driving powered by Alfa, net powered by Mac, Piola IngegnIering Fun Club membro n. 2
V6: driving has never been so much fun
Peso diviso Cabbballi più zerocento eddddiviiisooooduuueeeeeeee!
Avatar utente
DriftSK
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 7363
Iscritto il: 24/10/2004, 0:46
Località: Olanda & Brianza
Status: fermone

Messaggioda pesciatino » 21/04/2011, 10:43

se non si risolve con le barre duomi...come fà chi ci corre? Ci fanno un telaietto riportato?

ma di base è lo stesso problema delle gtv 916?
1.6t.s. TI serie 0 , michelin pilot sport, calotte cromate, antennino corto, pinze rosse, assetto weitec/ritarati, pilot2, fari gta h.m., spoiler gta, baffetti in tinta, tubo gta + pannello sportivo, pedaliera TI, poggiapiede TI, battitacco inox TI, volante alfa GT + comandi al volante h.m., luci interne tutto led, retrovisore elettrocromico, sistema rear view
Avatar utente
pesciatino
Alfista Veteran
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/01/2006, 22:46
Località: Pistoia

Messaggioda DriftSK » 21/04/2011, 12:40

pesciatino ha scritto:ma di base è lo stesso problema delle gtv 916?


Concettualmente simile, per quanto possibile dato che la trazione sulle due vetture sta dalla parte opposta e le sospensioni sono completamente differenti, ma esasperato dalle geometrie e dalle configurazioni (molto piu' spinte su ES30) e dalle forze in gioco (ES30 e' capace di prestazioni che su 916 non sono immaginabili, e lo stress meccanico cresce di conseguenza).
Drift^SpinningKids con kit abbellimento, minigonne, ruote grosse, espansione volumetrica
driving powered by Alfa, net powered by Mac, Piola IngegnIering Fun Club membro n. 2
V6: driving has never been so much fun
Peso diviso Cabbballi più zerocento eddddiviiisooooduuueeeeeeee!
Avatar utente
DriftSK
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 7363
Iscritto il: 24/10/2004, 0:46
Località: Olanda & Brianza
Status: fermone


Torna a Alfa 75 Alfa 90 e le sue derivate SZ/RZ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti