Aiuto contagiri 75

Fusi aiutoooooooo......!!!! Come può essere.... Ieri sera son rimasto a piedi, causa batteria in tilt. Stamane la cambio e tanto che ci sono ne metto una da 60 amper contro i 50 di quella che avevo (la sentivo alquanto affaticata in avviamento, era in preventivo). La provo.... Si accende benissimo...faccio un giro.... E il contagiri va!!!!! Caso o correlazione secondo te....
 
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La verità è a portata di mano: te la senti di afferarla? :eek13) :eek13) :D :D


Scherzi a parte, probabilmente la batteria alla frutta ha causato un malfunzionamento della strumentazione.
Capita spesso anche con le auto moderne, piene di elettronica e di assorbimenti vari. :nod)
 
Quando sulle 75 le batterie sono "basse" se l'auto é a iniezione manco parte e la batteria scarica se la metti su una macchina a carburatori magari la fa anche accendere (mi successe sulla turbo America). E comunque quando giri con batteria insufficiente il primo strumento che ne risente è il check control che inizia a parere un albero di natale a luci intermittenti. Girando dopo il "ponte" sin a casa con lumi accesi io non ricordo malfunzionamenti contagiri.
Ora è difficile diagnosticare senza conoscere la macchina tuttavia inizio a pensare che se la batteria era sana ci possa essere una dispersione. Non sarebbe una cosa così strana o rara. In questo caso l'impianto non gira alla tensione nominale e ci sta che il contagiri sia uno strumento che ne risente.
Ma se la batteria era buona o meno non lo so.
Ora monitora la carica della stessa. Se solo la batteria ti risolve il problema allora ci sta che la tensione nominale dell'impianto e conseguente errata lettura del contagiri potesse essere casata da un eccessivo assorbimento di corrente della batteria scarica o bruciata con conseguente mancanza di surplus o di tensione corretta alla bobina (che ricordi io l'impulso lo prende di lì).
Su vetture poco usate è buona norma staccare le batterie (morsetto negativo è sufficiente) ma in questo caso la lascerei attaccata per valutare eventuali dispersioni (all'uopo è buona norma staccare l'unica cosa che ciuccerebbe corrente pur stando ferma ovvero l'orologio cui si accedere levando il check control).
 
Ok grazie a tutti, comunque fusi ti confermo che la batteria era decisamente spompata..... Ieri sera quando ho visto la macchina ricoperta dall'umidita me l'aspettavo..... Fin dall'inizio l'avviamento avveniva a fatica, senza contare qualche sporadica e casuale mancata accensione....
 
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