Alfa 75 Evoluzione

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
46
Novara
Da piccolo la vedevo nelle foto e nelle immagini e mi aveva affascinato, l'ho rivista qualche giorno fa finalmente dal vivo alla mostra "100 Alfa per 100 anni" e continua ad affascinarmi in maniera incredibile!!! :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua)

Alfa_Romeo-75_1.8i_Turbo_Evoluzione_1986_800x600_wallpaper_01.jpg


So che era una versione speciale prodotta in 500 esemplari, realizzata a scopo celebrativo dei risultati della 75 in pista; so che aveva il 1.8 turbo con cilindrata leggermente più bassa (1762 cc contro i 1779 cc) rispetto al 'classico' 1.8 turbo che equipaggiava la 75 normalmente, ma di questa vettura non so veramente altro.

Qualcuno a qualche altra informazione o curiosità sulla 75 Evoluzione? Grazie! :ciao) :ciao) :ciao)
 
Quelle poche cose sporadiche che so io sono che non poteva montare i cerchi da 14 perche aveva un mozzo diverso, la cilindrata di 1762 èra stata scelta per motivi di omologazione per via delle corse come il numero dei modelli prodotti pari a 500. Aveva il motore della prima serie da 155 cv con scarico centrale. Mi pare siano state prodotte solo nel 1987.
 
Fu prodotta dal reparto sportivo di Arese in 500 esemplari,non per scopi celebrativi,ma bensì per la partecipazione al Mondiale Turismo.Come detto montava solo cerchi da 15 pollici con pneumatici 205-50 VR 15.Rispetto alla 1.8 Turbo,dalla quale derivava,il motore aveva cilindrata e diagramma di distribuzione differenti,diversa disposizione del filtro dell'aria e del debimetro e aveva una doppia pompa della benzina specifica.Retrotreno con assetto regolabile su tre posizioni.Era offerta nella sola tinta rosso R501.Piuttosto rara da trovare,oggi è un pezzo da intenditori e le sue quotazioni superano abbondantemente i 10.000 euro.
 
Top