Alfa 75 Turbo Montaggio Condizionatore.

robottini

Nuovo Alfista
7 Maggio 2010
64
0
6
46
Ciao di nuovo. Mi vorrei cimentare in una folle avventura ossia quella di montare un condizionatore sulla mia 75 Turbo nera con sedili in pelle per cuocere un po' meno al suo interno. Infatti il fresco in macchina è l'unica cosa che mi mancha delle "vecchie nuove alfa" che possedevo in passato.
Lo sto cercando ma sembra un'impresa un po' difficile, avrei trovato una 75 1.6 carburatori dell'88 che dalle foto dell'interno ha le rotelle del condizionatore ma c'è qualcosa che non mi convince in quanto i disegni sul pannellino non sono proprio uguali a quelli che ho visto su altre alfa 75 "climatizzate" .. sembrerebbero dell'alfa 90 anche se credo che abbiano poi lo stesso impianto. Qui una foto. Si accettano pareri, prediche e consigli :)
2yn1aae.jpg
 
robottini":2439v9kz ha detto:
Ciao di nuovo. Mi vorrei cimentare in una folle avventura ossia quella di montare un condizionatore sulla mia 75 Turbo nera con sedili in pelle per cuocere un po' meno al suo interno. Infatti il fresco in macchina è l'unica cosa che mi mancha delle "vecchie nuove alfa" che possedevo in passato.
Lo sto cercando ma sembra un'impresa un po' difficile, avrei trovato una 75 1.6 carburatori dell'88 che dalle foto dell'interno ha le rotelle del condizionatore ma c'è qualcosa che non mi convince in quanto i disegni sul pannellino non sono proprio uguali a quelli che ho visto su altre alfa 75 "climatizzate" .. sembrerebbero dell'alfa 90 anche se credo che abbiano poi lo stesso impianto. Qui una foto. Si accettano pareri, prediche e consigli :)

Il mio suggerimento è di lasciar perdere: a parte il fatto che, tra la 1.6 e la 1.8 turbo variano diverse componenti, nell'impianto di climatizzazione, il lavoro mi sembra un suicidio. Tra l'altro molte di queste parti (praticamente tutte, temo) non sono più fornite, come ricambio...

Tra l'altro è da valutare se non cambi qualcosa anche nell'impianto di iniezione e componenti annesse, per la gestione del minimo con condizionatore acceso o spento (rispetto alla versione senza condizionatore).
 
Beh, in fin dei conti il tuo ragionamento non fa una piega, infatti ci son diverse preoccupazioni e di sicuro non c'è nulla ... cmq ho appena deciso di lasciar perdere quella macchina viste anche alcune cose un pò :eek13) ... devo vedere se trovare qualcosa porveniente da una turbo oppure qualcosa di più sicuro.
 
Il pannellino ci sta che sia diverso, negli ideogrammi, fra una prima serie ed una successiva.
Comunque io sulla turbo il condizionatore non ce l'ho mai visto bene, ed anzi ricordo che sulle turbo era molto facile trovarci i tetti apribili e non i condizionatori.
 
Non fai prima a montare un condizionatore aftermarket generico nuovo, come un kit Diavia?

ps. Il proprietario della 75 di cui hai pubblicato la foto dovrebbe curare un poco gli scatti prima di pubblicarli. Ad esempio quello scheletro in plastica bianca accanto allo specchietto destro è geniale... :asd)
 
DriftSK":yjmll4et ha detto:
Non fai prima a montare un condizionatore aftermarket generico nuovo, come un kit Diavia?

ps. Il proprietario della 75 di cui hai pubblicato la foto dovrebbe curare un poco gli scatti prima di pubblicarli. Ad esempio quello scheletro in plastica bianca accanto allo specchietto destro è geniale... :asd)

Vabbè.... che pretendi da uno che offre una macchina che non si sa manco di che serie sia (sedili e pannelli delle 1.6 / 1.6 IE / 2.0 TD '88-'91 e cruscotto e volante della prima serie con FINANCO il modulo di efficienza)
 
Diavia era una delle aziende italiane più famose negli anni 80 per la produzione di condizionatori aftermarket, da installare in kit sulle vetture che ne erano sprovviste all'origine; il che di solito significava che non esisteva a catalogo accessori per quella marca/modello oppure che il proprietario aveva deciso a posteriori di non volerne fare a meno.

In seguito Diavia è diventata una delle fornitrici di componenti per il condizionamento auto e partner del gruppo Fiat, ruolo che ricopre ancora oggi. Data la natura dei loro prodotti è probabile che esista un kit progettato su misura per Alfa 75, sicuramente più affidabile di qualsiasi parte di recupero... il problema casomai sarà scoprire se lo producono ancora (all'epoca era in commercio e lo ricordo bene).
 
Mah, ho guardato un po' qua e la ma anche i prezzi di sti diavia fanno bollire le vene 1000/1500 euri e per una 75 di 20 e passa anni mi sa che se trovo qualcosa lo trovo solo usato... forse visto che voglio farla passare storica mi conviene montare, se lo trovo uno originale. Piano piano risolverò.. l'importante resta che la vettura vada bene e non dia problemi che io ogni tanto mi vado a cercare.
 
Top