Alfa 75 3.0 v6 o 2.0 TS? Consigli per gli acquisti

AlfaMatte

Nuovo Alfista
13 Marzo 2009
3,458
0
36
Bologna e Trento
Consigli per gli acquisti :baby) : 75 3.0 v6 o 2.0 TS asn? Che ne pensate?
Ovvio che son due cose diverse, ma mi sto facendo due conti in tasca e volevo anche un parere da altri alfisti.
Si trovano poche 3.0 v6 e quelle poche costano almeno il doppio delle 2.0 ASN. Ovvio sono più rare quindi il valore alza il prezzo.
Le v6 stanno attorno ai 10mila€ e anche di più..delle 2.0 ts asn si trovano anche a 4500€, ora capite anche voi la bella differenza vero?
La difficoltà della ricerca di una 3.0 è molto maggiore rispetto alla 2.0, non vorrei girarmi tutta l'italia :D.
Come kilometraggio non vorrei fosse oltre i 130-140 mila km, anche se poi bisogna vedere la storia della macchina, quindi i km sono relativi..
Vi scrivo per condividere i dubbi o le opinioni su una mia scelta, non ho fretta quindi si parla di lungo periodo e di una pazzia che mi ronza in testa da qualche mesetto. Sto valutando se limitare al massimo le modifiche tamarre sulla mia 147 e metter da parte un po' di € per le mitica Alfa 75!
Ho subito pensato alla 3.0 v6 magari America, perchè mi affascina davvero sta bestia..Molti mi han detto di trovarmi innanzi tutto un meccanico di fiducia che sappia metterci le mani, perchè ci sarà da spenderci dei soldi...
L'alternativa è la 2.0 TS ASN, l'ho presa in considerazione per il fatto che comunque è un motore in grado di dire la sua e offrire emozioni coi suoi 148cv, o almeno credo...Inoltre essendo una serie limitata, si potrebbe comunque considerare un'auto di un certo valore storico.
Su questo forum ho letto che viene sconsigliata la versione 1.8 Turbo per non incorrere in frequenti problemi, quindi non l'ho presa in considerazione.
Grazie per i consigli.
 
Altra cosa che vorrei aggiungere anche se forse posso rispondermi da solo è se con un una o con l'altra versionedella 75 si può stare un po' più sul tranquillo come affidabilità..A mio avviso tutto dipende da come è stata usata l'auto, ma magari un alfista più esperto può dirmi se il 2.0 ts per esempio, era più soggetto a certi problemi del 3.0 v6 sempre per esempio..Chiedo magari un po' di informazioni su problemi noti sulle varie motorizzazioni della 75.
Grazie ancora.

ps: FUSI non puoi non risp ;)
 
non so perchè, ma mi sento tirato in causa.. :)
Io però potrei essere imparziale, ho una 75, una 3.0 America e non la cambierei con nessun altra!
Le 75 negli ultimi anni sono molto considerate e di conseguenza il prezzo è salito di molto.
Trovare una 75 3.0 in Italia è molto difficile e, se riesci a trovarla, chiedono un sacco di soldi, decisamente troppi!!
Per quanto riguarda la manutenzione e i ricambi, sicramente con la Ts troverai tutto e a prezzi accettabili, discorso opposto con la 3.0.
La Asn è una serie limitata di una normale Ts invece la 3.0 o la 2.5 sono versioni molto particolari, montano il famoso Busso, dal sound molto particolare e che a livello di prestazioni ed emozioni, mettono in difficoltà le berline di pari cilindrata dei giorni nostri.
 
Si infatti mi son accorto dei prezzzi che chiedono qui..ci si aggira attorno ai 10mila€ che non sono subito pochi pochi..
Non voglio andar a risparmio prendendo qualcosa che poi mi muore dopo 500km, però ovvio che non è una spesa semplice da affrontare..
La ASN mi piace molto come estetica, avendo sotto un 2.0 ts mi chiedevo se certe emozioni da vecchio alfista puro può comunque dartele..
Brt sapevo che eri un po' di parte :D , ma ti ho chiamato in causa lo stesso perchè mi faceva piacere dicessi comunque la tua e per questo ti ringrazio.
Certo il 3.0 è lo storico Busso e questo motore, questo famoso rombo mi affascina davvero..Pensa che avevo preso in considerazione pure delle 147 GTA o 156 GTA per poterlo provare..ma anche queste comunque sotto i 10mila€ è difficile..Inoltre mi piaceva l'idea di aver qualcosa che ancora in tanti ricordano, la 75 mi sembra un'altra cosa con tutto il rispetto che ho per le ultime GTA :love)
C'è chi la chiama "Il Mito", l'ultima vera Alfa, o cose simili..son affascinato..non so..vedremo se la cosa andrà in porto..
La spesa all'estero per una eventuale 3.0 v6 un po' mi preoccupa: le distanze aumentano e quindi anche i costi.. l'immatricolare l'auto in italia è una spesa da aggiungere ad un eventuale prezzo magari allettante..
In italia come già detto si trovano a prezzi un po' esagerati..capisco che qualche appassionato non la voglia svendere, ma ora mi farò i miei conti e magari anche grazie alle vostre opinioni potrò capire se quel che cerco si deve pagare per forza tot oppure no..
Di certo è una passione che costa.. :matto)
 
I prezzi delle V6 in Italia sono alti anche perchè ne sono state vendute pochissime, all'epoca era in vigore il superbollo!
All'estero ne vendettero parecchie e fuori dai nostri confini, le Alfa 75 non sono molto apprezzate.. quindi prezzo più abbordabile.
Se vedi la maggior parte delle delle V6 in vendita in Itala sono ritargate.. il ciò significa che sono state omportate dall'estero.
Quando ero alla ricerca della mia, anche io mi ero detto "ne cerco una in Italia almeno mi risparmio un sacco di problemi con l'importazione".. ne sono andate a vedere 4 o 5 ma tutte con molti km o molta ruggine o non originali e prezzi abbastanza alti.. poi ho pensato di cercare all'estero.. Germania, Austria, Olanda, Spagna e Francia.. ho visto che a pari condizioni i prezzi erano più bassi.. ma il problema che io ne volevo una senza ruggine..
A quel punto mi ero dato per spacciato.. ero sicuro che non avrei mai trovato la 75 dei miei sogni.. poi decisi di guardare anche in Svizzera, ma sapendo della difficoltà per importare le auto da quel Paese, lo trascurai. Mesi dopo (quando ormai ero completamente rassegnato, aprii per caso una pagina di un sito di vendite on-line svizzero.. vidi una 75 3.0 grigia.. andai a guardare per curiosità.. dalla foto sembrava davvero bella e mi convinsi ad andare a vederla.. a quel punto mi dissi "già che vado in Svizzera, vado a vedere quella, vado anche a vedere le altre che sono in vendita".. decisi di andarne a vedere 4 in un solo giorno.. girai la Svizzera da un estremo all'altro.. le prime due (una rossa e una grigia) erano molto kilometrate, presentavano un po di ruggine e con molti lavori da fare.. poi andai a vedere la terza.. il prezzo era più alto di tutte le altre, quando la vidi rimasi a bocca aperta! sembrava nuova, non una perdita di liquidi, non un filo di ruggine, coperta dal suo telo rosso personalizzato originale Alfa, 92.000 km, interni perfetti, due serie di cerchi e gomme e, cosa rarissima, completamente originale!.. me ne innamorai subito! mi dissi "o prendo questa o non ne prenderò mai più una".. poi impiegai circa un mese per tutti i documenti necessari per l'importazione.. alla fine la pagai come una 75 3.0 in vendita in Italia ma con molti più km e un po di lavori da fare.. alla fine ho capito che se si vuole trovare un'Alfa a trazione posteriore anni 80, senza svenarsi, bisogna cercarla oltre confine.
Mi raccomando, cercane una in buone/ottime condizioni altrimenti se dovrai metterci le mani saranno guai!
Buona ricerca!
:ciao) :ciao)
 
6v tutta la vita, ancorchè io preferirei decisamente il 2.5, che ho avuto, e che è di una rarità oramai "famosa".
Spendere, sulla roba vecchia, si spende su tutto...... onestamente credo che le problematiche, su vetture che oramai son attorno ai 20 anni di vita, possano potenzialmente uscire su ogni versione, e su ogni esemplare.
Anche la sempre considerata affidabile 1.8 IE può presentare problematiche, dipende da tantissimi fattori, il tempo poco che fa invecchia, troveremo sempre auto sfruttate che presentano paradossalmente meno problematiche "nuove" di vetture che hanno il problema opposto, ovvero poco utilizzate.
Di sicuro c'è che oggigiorno si trova sempre meno roba, a livello di carrozzeria in special modo. L'affidabilità è comunque elevata, e non vi son problematiche così tremende nè per la TS (che è il miglior compromesso per un uso semiquotidiano anche a livello di fruibilità e consumo) nè per le 6 cilindri, che onestamente erano, sono, e rimarranno un altro mondo.
La sorte mi ha sempre impedito di possedere una TS, ancorchè ne abbia guidate...... in compenso la macchina che sicuramente rimpiango di più è la 2.5 6v QV.
L'acquisto all'estero può essere una prospettiva molto interessante, cui mi ero rivolto pure io "nella mia testa" un domani che avessi dovuto o potuto comperare una 6 cilindri. In Italia c'è quel che c'è, la roba bella è da anni che la gente se la è presa in casa, e se viene venduta chiaramente il prezzo è elevato.
Direi anche troppo, ma daltronde la macchina è molto interessante, è una macchina da palati fini, e se consideriamo il triangolo "effetto vintage / bontà dell'auto / non si produrrà mai + a marchio Alfa qualcosa di così passionale" si spiegano anche i prezzi da fuori di testa.
Io comunque, da anni, consiglio di evitare di fissarsi a priori su un modello, colore accessori come se si andasse a comprare un usato "normale" o una vettura nuova.
Le auto storiche meglio comperate sono quelle che si vedono, hai i soldi per pagarle, le reputi buone ed è un modello che ti piace, bene, puoi quindi paghi e porti a casa l'esemplare.
Personalmente l'Alfasud l'ho presa così, men che meno cercavo un'Alfasud, eppure è forse stato il mio miglior acquisto di tutta una vita.
I lavori, i rifacimenti, quelli esistenti o futuri vanno messi in cantiere. Poi chiaramente dipende dalle aspettative e gestioni che uno ha, c'è chi gira con un po' di ruggine e chi invece non vuol manco vedere una scucitura del sedile...c'è chi accetta 1kg d'olio ogni 1000km su motori spadellati e chi invece pretende tutto in condizioni eccellenti. Chiaramente tutto costa.
Concludendo, nella testa e nei sogni, 6 cilindri (anche il 3000 che per i miei gusti ha il cambio un filo lungo) tutta la vita, ma se domani a un prezzo degno (ed avendo di che pagare e tenerla al chiuso) mi trovo una 1.6 carburatori io prenderei pure la 1.6 carburatori......
 
Grazie mille per le risposte.
Ogni parere è molto valido per farmi un'idea di come orientare questa mia passioneche sta prendendo vita..
Il mio obiettivo sarebbe il v6, lo ammetto.
Ma continuo a trovare prezzi oltre i 10mila€, all'esterno ho trovato qualcosa, ma mettendo assieme i pezzi di auto+viaggio+immatricolazione+farsi spedire l'auto(se necessario) va a finire che i prezzisalgono...certo non ho fretta quindi mi guarderò ancora attorno per un po'. Di sicuro come leggo dall'esperienza di Brt, se bechi il modello di cui ti innamori non c'è tempo da perdere.
Inoltre le ASN del '91 non sono ancora auto storiche, magari salta fuori qualcosa fra qualche mese con possibilità di iscrizione all'ASI o simili..
Quello che un po' volevo sentirmi dire, ammetto la mia ignoranza, è il discorso che FUSI mi hai fatto nell'ultima frase. Trovar una 2.0 ts è di sicuro più possibile epr le mie tasche, certe emozioni le si può vivere anche con quella e cos'è una vera Alfa Romeo lo senti lo stesso..Non voglio girare e avere rimpianti del tipo"se avessi preso il v6 però"...vabbè che non se ne trovano quindi la mia scelta potrebbe esser più indirizzata a qualcosa di concreto con la ASN che dicevo..
Ho trovato alcune v6 come dicevo a prezzo alto..mah..magari si può provare a trattare..non tutte sono completamente originali, questa cosa un po' ma fa storcere il naso e forse anche a voi..magari non sono modifiche esagerate e forse la gente alza il prezzo sperando di recuperera quello che ha speso..
Grazie per le opinioni, se ho news vi aggiorno di sicuro :)
 
ragazzi ho due 75 tra le mani una è 1.8 a carburatori l'altra è una 2.0 t.s. come raffinatezza meccanica secondo voi meglio la 1.8 o la 2.0? la 2.0 è verde..molto bella , la 1.8 grigia..entrambe 90mila km :A)
 
gabry3x":31j8uecn ha detto:
ragazzi ho due 75 tra le mani una è 1.8 a carburatori l'altra è una 2.0 t.s. come raffinatezza meccanica secondo voi meglio la 1.8 o la 2.0? la 2.0 è verde..molto bella , la 1.8 grigia..entrambe 90mila km :A)

Quando ho letto che avevi due 75 tra le mani, pensavamo me ne volessi passare una :) ahaha.
Per la domanda sulla raffinatezza meccanica lascio rispondere a chi ne sa di più, a sentimento andrei sulla 2.0 ts..Ma ammetto di non conoscere quello che c'è dietro una 75 a carburatori, che in tanti lodano.
 
AlfaMatte":13bxeeb1 ha detto:
Domandona, ma com'è che si trovano 75 asn 2.0 tscon 148cv?
La versione del '90 non ne aveva meno(141cv) causa il catalizzatore?
Questo è ciò che leggo qui:

http://www.mitoalfaromeo.com/html/alfa_75.asp

Cazzarola perde mezzo secondo nello 0-100 km/h con sto catalizzatore? :cry:

si si per l'epoca era cosa risaputa...successivamente successe lo stesso su 164 nell'anno 90 ,nello specifico il busso, che erogava 192cv nella versione no cat invece nella versione catalizzata (non quadrifoglio ovviamente che ne erogava 200 senza cat) erogava "solo" 184cv. ben otto cavalli in meno :sic)

PS: son andato a braccio se ho errato non impiccatemi :lol: :p
 
Ciao, come ti ho scritto nel pm presto ti potro' dire qualcosa in più riguardo alla turbo, dopo le varie riparazioni.... speriamo bene..... :eek13)
 
Grazie mille per il pm robottini, mi hai dato le tue prime impressioni sulla Turbo.
Mi hai confermato come han fatto in tanti che è il motore più delicato..
Ho pensato che esteticamente la ASN mi piace molto quindi anche trovare una Turbo ASN del '91 con 165cv non sarebbe male, solo 1000 prodotte, insomma un bel pezzo..Però mi pare che torniamo sempre li, è un motore delicato e di solito molto sfruttato(spesso anche male), quindi mi sa che ritorno sui miei passi..I sedili Recaro e i cerchi speedline mi piacciono molto quindi ammetto che l'idea del TS sta prendendo molto forma nella mia testa, soprattutto per la spesa inferiore rispetto ai 3.0 v6 che trovo qui in Italia..
Se non fosse che oggi mi han scritto dall'estero :D per dirmi che forse mi han trovato una 3.0 Rossa del '91, prezzo buono rispetto a quello che si trova qui..
Ho chiesto informazioni sulle condizioni e che mi mandino delle foto.
Vedremo..
Vi aggiorno ovviamente..
Unico dubbio: se prendo una macchina del '91, il passagigo di proprioetà e l'assicurazione saranno più bassi solo dall'anno prossimo quando compiranno 20anni?
Grazie a tutti!
 
Fossi in te prenderei anche una 1600/1800 carburatori purchè in buone condizioni, le 'Alfa 75 (diesel escluse) mi andrebbero bene tutte visto che è una vera Alfa.
Poi ovviamente alcune sono più cattive :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Passaggio di proprietà, bollo ed assicurazione saranno agevolati solo se la vettura è omologata ad esempio riar o asi altrimenti paghi la solita ladrata all'italiana per tutto.. almeno per quel che ne so io.
Le A.S.N. sono in effetti belle con quei sedili, anche i cerchi, meglio se son 195/55 15 che a parer mio migliorano sensibilmente la prontezza dell'auto. :OK)
 
Ho ancora qualche dubbio, sul fare o non fare la spesa..c'è chi dice che o la faccio ora o non la faccio più.
O chi dice che più avanti nel tempo, quando uno si è sistemato, ci si può dare a certi vizi..magari a 50anni hai meno pretese..
Il fatto è che per chi non ha la passione è difficile capire cosa spinge qualcuno a comprare una ammasso di lamiere montate su 4 ruote spinte da un pezzo di opera d'arte :)
Ora vedo se continuare ad ammalarmi o cercar di guarire..è possibile guarire?ahahah.
Pensare che son qui che prendo contatti con l'estero, scrivo in tedesco, spagnolo in giro per l'europa tutto col traduttore ahahah, mi sa che son già malato grave!
 
robottini":34z9fjtn ha detto:
Passaggio di proprietà, bollo ed assicurazione saranno agevolati solo se la vettura è omologata ad esempio riar o asi altrimenti paghi la solita ladrata all'italiana per tutto.. almeno per quel che ne so io.
Le A.S.N. sono in effetti belle con quei sedili, anche i cerchi, meglio se son 195/55 15 che a parer mio migliorano sensibilmente la prontezza dell'auto. :OK)

Quindi anche se fosse un'auto estera prima di fare l'assicurazione dovrei farla iscrivere al RIAR, se non ha 20anni, e poi assicurarla..
Il passaggio di proprietà all'estero non so come funzioni..So che se lo stato è europeo per portarla in italia e immatricolarla si deve pagare l'IVA, si ma l'IVA su cosa, sul prezzo a cui l'acquisto io nel paese estero?
Certo ogni cosa fa salire il prezzo..Ma per un eventuale 3.0 mi pare l'unica via..
 
Non so quanto costi il passaggio di proprietà all'estero, mi risulta solo sia di gran lunga più economico che in italia.. su un sito di annunci c'è un utente che vende una 75 3.0 V6 con targhe svizzere e dice che per l'immatircolazione in italia ci vogliono 500 euro (cosi scrive lui). Per quanto riguarda l'assicurazione se la vettura è omologata riar (la 75 è omologabile) mi sembra che con la sara vintage ci sia l'agevolazione mentre per il bollo la vettura deve comunque avere l'attestato di storicità ottenibile tramite riar dal'asi ma qui se non erro la vettura deve aver compiuto almeno 20 anni. Qualcuno mi corregga se sbaglio.
 
gabry3x":1a21ae4x ha detto:
ragazzi ho due 75 tra le mani una è 1.8 a carburatori l'altra è una 2.0 t.s. come raffinatezza meccanica secondo voi meglio la 1.8 o la 2.0? la 2.0 è verde..molto bella , la 1.8 grigia..entrambe 90mila km :A)

Personalmente punterei sulla 2.0 TS, in quanto

- aveva il differenziale autobloccante di serie.

- l'impianto frenante era potenziato, rispetto alla 1.8: dischi autoventilanti all'avantreno.

- il propulsore era dotato di variatore di fase, iniezione multipoint e, ovviamente, doppia accensione. Questi garantivano 26 cv in più, rispetto alla 1.8 (versioni non catalizzate a carburatori).

Con la 1.8 (a meno che non sia a iniezione), tra l'altro, vi è la seccatura di dover mettere a punto i carburatori (due doppiocorpo): attualmente non so quante persone siano in grado di farlo correttamente...

Se possibile, eviterei le versioni catalizzate: sonda lambda e catalizzatore non saranno quasi sicuramente più forniti come ricambio, dalla Fiat (anche se la sonda lambda dovrebbe ancora essere prodotta dalla Bosch, insieme a molti altri ricambi)...
 
Top