Acquisto Alfa 75

Ale.147

Nuovo Alfista
8 Novembre 2004
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Ciao a tutti, ultimamente mi è venuto un'idea strana che voglio condividere con voi anche in cerca di consigli...
Ho una 147 jtd sempe usata con soddisfazione e che tutt'ora non mi da problemi ma che avendo quasi 150mila km stavo pensando di cambiare; ora nella fascia della 147 non cè un auto che mi attira particolarmente e aspettando la "149" mi è venuto questo pensiero... :scratch)
prendere una bella 75, 2.0 ts, magari già 20ennenale, e utilizzarla per 1 anno o poco più e poi decidere che fare; la 75 mi è sempre piaciuta molto fin da bambino, :color) è una storica utilizzabile tutti i giorni penso senza tanti problemi in quanto relativamente giovane, quindi l'idea mi sta continuando a stuzzicare...certo la cercherei con un impianto a gas perchè il 2.0 a benzina beve che è un piacere (ne ho viste diverse che già lo montano)...avete consigli/controindicazioni da darmi? o magari qualche auto che sapete in vendita oltre a quelle di autoscount/ebay/subito.it che ho già visto....
grazie a tutti e buona giornata!! :ciao)
 
no, se la macchina la iscrivi ASI semplicemente, puoi circolare liberamente (fatte salve limitazioni particolari di comuni ecc) e, nel caso, anche dotarla di impianto; :nod) :ciao)
 
si, la sola iscrizione funziona cosi; te lo dico perchè ho già diverse altre auto ASI :ciao)
 
A parte che con le storiche comunque si han problemi di circolazione limitati a grandi centri urbani e via discorrendo.

Comunque, e ognuno la pensi come vuole, rimango parecchio contrariato dal fatto che ci si orienti ancora oggi su una 75 come "alternativa da pochi soldi e da poco mantenimento".
 
vexator":1p5c12ee ha detto:
sicuro sicuro?
le limitazioni stringenti a cui stai pensando riguardano le auto veramente vecchie e prive di particolari quali cinture di sicurezza ed altri ammennicoli che sono al giorno d'oggi tassativamente obbligatori
la 75, da quel punto di vista, può circolare senza problemi anche da iscritta asi
 
Diabolik":2o14z2a5 ha detto:
vexator":2o14z2a5 ha detto:
sicuro sicuro?
le limitazioni stringenti a cui stai pensando riguardano le auto veramente vecchie e prive di particolari quali cinture di sicurezza ed altri ammennicoli che sono al giorno d'oggi tassativamente obbligatori
la 75, da quel punto di vista, può circolare senza problemi anche da iscritta asi

quindi io posso prendere un'auto con più di 20 (o 30) anni, modificarla a piacimento (impianto a gas, alettoni, minigonne, luci blu, ecc.) e iscriverla ASI?
Io sapevo fino a questo momento che un'auto per avere lo status "STORICA" deve essere necessariamente originale, come mamma l'ha fatta.
magari sto confondendo alcune cose, non so...
 
Grande, hai tutto il mio appoggio! E' stupenda la 75. Qualche tempo fa ce n'era una su ebay, che por qualche anno ancora non rientrava nelle auto d'epoca. Era tutta originale, in buono stato, ed era fuori a 700 euro! Avere avuto spazio l'avrei comprata. Mio fratello ne ha avute due, entrambe 2000 a benzina. La media era di 7-8 con un litro. Il consumo minimo di 12 in autostrada a 100 km/h.
Valuta anche quello.
 
Il FUSI":154byxuy ha detto:
A parte che con le storiche comunque si han problemi di circolazione limitati a grandi centri urbani e via discorrendo.

Comunque, e ognuno la pensi come vuole, rimango parecchio contrariato dal fatto che ci si orienti ancora oggi su una 75 come "alternativa da pochi soldi e da poco mantenimento".

ti dirò, non mi oriento sulla 75 per quei motivi; potrei prendere un'altra macchina tipo la serie1, un astra, una mito o quel che è ma non mi dicono più di tanto; ora anche se sono passati diversi anni quando guardo la mia 147 dico che ancora mi piace un casino e se devo spendere per avere una macchina che "è nuova" e basta non mi alletta per niente.
La 75 mi ha sempre attirato fino da bambino quando ancora l'avevamo a casa e non la potevo guidare, per questo l'idea; poi è ovvio che essendoci la possibilità di risparmiare su qualcosa la si consideri, penso sia logico no? Poi in futuro si vedrà se tenerla o rivenderla.
Ancora ovviamente è tutto in forse, cè anche caso che mi tengo la 147 e finisco quella.

Per il fatto ASI l' iscrizione porta a presentare delle foto con la macchina originale o quasi e le caratteristiche della stessa, l'omologazione invece porta ad avere una macchina originale al 100%; come detto parlo non per sentito dire ma per esperienza diretta con macchine iscritte.

Se ne vedete qualcuna accetto suggerimenti!
 
Ale.147":324o8xgz ha detto:
è una storica utilizzabile tutti i giorni penso senza tanti problemi in quanto relativamente giovane, quindi l'idea mi sta continuando a stuzzicare...certo la cercherei con un impianto a gas
uhm a mio modesto parere, storica da usare tutti i giorni, con gpl, sono cose che non dovrebbero andare d'accordo.
Che poi un' auto di 20 anni abbia meno problemi di una con 150mila km è tutto da dimostrare.

Inoltre, non mi risulta affatto che sia sufficiente l' iscrizione ASI per circolare nei comuni che hanno fasce verdi ecc. tant'è che ci sono associazioni rivali all' ASI che di questo limite da superare ne fan bandiera.

Imho, se vuoi goderti una storica, comprala e usala per godertela, ma non per tutti i giorni. Per quello hai già un' auto con 150k da portare avanti.
 
vexator":2okjlku9 ha detto:
Diabolik":2okjlku9 ha detto:
vexator":2okjlku9 ha detto:
sicuro sicuro?
le limitazioni stringenti a cui stai pensando riguardano le auto veramente vecchie e prive di particolari quali cinture di sicurezza ed altri ammennicoli che sono al giorno d'oggi tassativamente obbligatori
la 75, da quel punto di vista, può circolare senza problemi anche da iscritta asi

quindi io posso prendere un'auto con più di 20 (o 30) anni, modificarla a piacimento (impianto a gas, alettoni, minigonne, luci blu, ecc.) e iscriverla ASI?
Io sapevo fino a questo momento che un'auto per avere lo status "STORICA" deve essere necessariamente originale, come mamma l'ha fatta.
magari sto confondendo alcune cose, non so...
no, non sto dicendo questo
se l'auto iscritta asi è troppo vecchia e non ha certe cose (tipo le cinture di sicurezza o altro) allora può circolare solo nei casi specifici e limitati
se l'auto iscritta asi ha determinate caratteristiche (di omologazione) allora circola liberamente come le auto non iscritte asi ma semplicemente vecchie

chiaramente per essere iscritta asi deve rispettare certi parametri di conformità all'originale, ma è un altro discorso
 
Diabolik":1m9ged14 ha detto:
se l'auto iscritta asi è troppo vecchia e non ha certe cose (tipo le cinture di sicurezza o altro) allora può circolare solo nei casi specifici e limitati
se l'auto iscritta asi ha determinate caratteristiche (di omologazione) allora circola liberamente come le auto non iscritte asi ma semplicemente vecchie
le cinture non sono un limite alla circolazione, fino a un certo anno, continua a non esserne obbligatoria l' installazione e l' uso.
Una iscritta ASi difficilmente è Euro4 e altrettanto difficilmente la usi liberamente nelle città
 
Tu, non io, hai scritto che la prendevi "in attesa di"....... modello "compro una Panda per andare a lavorare".

Ad ogni modo di cessi iscritti ASI ce ne sono a bizzeffe...... macchine non originali etc.
Diversa è la omologazione.
Non ci si creda che la semplice iscrizione ASI sia così "restrittiva" come quella RIAR (che peraltro ha a volte iscritto auto con modifiche a mio parere discutibili).
 
giangirm":13l2jd0n ha detto:
Una iscritta ASi difficilmente è Euro4 e altrettanto difficilmente la usi liberamente nelle città
questo è un altro discorso ancora e vale a prescindere dal fatto che la macchina sia così tanto vecchia o iscritta asi
 
Allora per rispondere un pò a tutti; si, se dovessi prendere una 75 ora la prenderei in attesa di un'auto moderna da usare tutti i giorni e a quel punto se sarò riuscito a trovarne una messa decentemente se non capita nulla di nuovo si andrà ad aggiungere alle altre storiche che ho a casa.
Ovvio che ora che la vorrei usare tutti i giorni se ha il gas tanto meglio, e questo perchè considero la 75 ancora un'auto "giovane" e non ci vedo tutto sto problema a farla dirare a gas (le altre auto che ho sono anni 70 e il discorso cambia per + di un aspetto).
Il problema limitazioni comunali e simili per dove abito e giro solitamente io non si pone; nel caso in famiglia abbiamo comunque un' auto più fresca.
Poi ragazzi senza offesa, io avevo chiesto se qualcuno vedeva una 75 interessante da consigliarmi, oppure consigli in presa diretta da chi il culo sulla 75 ce l'ha o ce l'ha messo non consigli più o meno espliciti sul da farsi con un'auto storica anche perchè, senza farla lunga, le auto storiche in famiglia sono conosciute apprezzate e curate per passione quindi so cosa vuol dire averle, curarle, bestemmiarci sopra, usarle, romperle e ripararle.
Senza rancore, ovvio. Saluti!
 
la 75 non l'ho mai avuta, ma la conosco un po' :asd)
Usarla tutti i giorni è scomoda, non ha il servosterzo e il clima (tranne alcune rare ultime versione, fiat per giunta). Non ha elettronica di controllo, quindi bisogna avere un po' di mano per guidarla (specie sul bagnato). La manutenzione è cara, giusto per esempio sai dove si trovano i dischi posteriori? ;)
un utente di questo forum ha fatto la stessa cosa tua... l'ha lasciata dopo un anno scarso e si è preso una ypsilon :asd)
 
ok...alura...la meccanica non è un problema, in quanto abbiamo un'officina in famiglia, poi comunque non penso di farci 100 mila km,...per la guida direi che non è un problema, anzi meno elettronica cè e più contento sono!!
Per l'aria condizionata su alcune l'ho vista e farebbe comodo, ma se non cè amen! Il servo l'ho trovato su tutte quelle viste (tipo dell' 88-89) ma parlo della 2.0ts che è quella che mi interessa....quelle precedenti non lo montavano? quella è una cosa che mi piacerebbe avere..
:ciao)
 
Se fossi in te terrei la tua 147.
Partendo dal persupposto che non so come intendi usare la macchina, io sono convinto che avere una 75 come prima macchina non sia il massimo ma soprattutto sono assolutamente contrario al montaggio di impianti GPL o metano su auto non recenti.
La 75 seppur divertente ha bisogno di una certa manutenzione e non è semplicissimo trovare tutti i pezzi di ricambio.
C'è da ricordare che se sulle auto con almeno 20 anni è possibile (tramite iscrizione ASI o RIAR o equivalenti) ottenere bollo e assicurazione ridotti è solo perchè sono auto che non devono essere usate quotidianamente e quindi dovrebbero percorrere basse percorrenze.
La 75 è un ottima macchina (anche io ne ho una), l'ultima Alfa trazione posteriore, l'ultima vera Alfa, una macchina da custodire gelosamente più che una macchina da usare quotidianamente.
Io sono della stessa idea del Fusi, piuttosto prenditi una macchina più normale (vedi Panda o simili) che hanno bassissimi costi di gestione.
Posso sapere che altre macchine d'epoca hai?
:ciao) :ciao)
 
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