Alfa 90, parliamone qui!

negli ultimi link si capisce meglio come funzionava lo spoilerino anteriore :OK) :
xoo6te.jpg
 
Herbrand":2gbyz05t ha detto:
A quanto ho visto su una prova dell'epoca, peraltro, la valigetta non era acquistabile come optional, ma come ricambio: devo verificare, ma mi sembra che nel 1984 costasse ben oltre 100000 lire...

Ho reperito la prova (Quattroruote, novembre 1984): la valigetta costava 230000 lire, mentre i prezzi delle auto andavano dai 22 milioni circa della 2.0 iniezione ai 31 della 2.5 V6.

Già che ci sono cito i dati inerenti le prestazioni
modelli ----- 2.0 ---- 2.4 td -- 2.5 V6

accelerazione 0-100 -- 9.7 s ---- 11.2 s -- 8.9 s

ripresa 70-120 -- 20.4 s ---- 14.6 s -- 18.4 s

frenata 100 -- 50.6 m --- 53.1 m -- 54.2 m

consumo 120 -- 12.1 km/l --- 12.8 km/l -- 11.2 km/l

consumo 130 -- 11 km/l -- 11.6 km/l -- 10.2 km/l​
Curioso notare come la 2.5 avesse ottenuto i risultati peggiori, in frenata, pur avendo un impianto frenante potenziato.

Merita, a mio avviso, una menzione l'architettura del motore diesel VM, così come quella dei diesel VM montati sulle successive 75 e 164.

- Quattro cilindri in linea
- 2393 cc
- comando valvole ad aste e bilancieri con distribuzione a cascata di ingranaggi
- testata suddivisa in quattro parti, con altrettante guarnizioni
- iniezione indiretta con pompa rotativa Bosch
- turbocompressore Aravio e intercooler
- 110 cv a 4200 giri/min
- 235.4 Nm a 2300 giri/min

Propulsore piuttosto longevo, quindi: tra l'altro la regolazione delle valvole risultava assai semplice. Purtroppo le Alfa 75-90-164 con motori VM sono oramai scomparse, soprattutto in Lombardia: d'altro canto, con gli ultimi blocchi non possono più circolare nemmeno i diesel euro 2...
 
I vantaggi dello spoilerino erano effettivamente percepibili o solo teorici? E, come mai la soluzione non è stata più ripresa? :up)
 
Ho visto che in questa discussione si parla di Alfa 90..
Mi ricordo che da piccolo, quando facevo le elementari, ne vedevo una tutti i giorni mentre tornavo a casa.. me la ricordo benissimo, sempre parcheggiata nello stesso cortile e tutte le volte mi fermavo qualche minuto a guardarla.. tanto che avevo imparato a memoria la targa..
dopo moltissimi vedo la stessa in vendita su autoscout.. incredibile, esiste ancora!
.. qualche foto della 90 la potete trovare anche nella discussione della mia Alfa 90.. qui sotto il link.
viewtopic.php?f=71&t=108600&start=50
io la 90 non l'avevo mai considerata o desiderata, poi un giorno ne vidi una in buonissime condizioni e ad un prezzo ottimo e con pochi km.. mi incuriosii, decisi di andarla a vedere...
Tanti la definiscono un baraccone, brutta, grossa e squadrata.. io la trovo molto molto affascinate!
Una comoda berlina col motore di una sportiva... orgoglioso di possederne una!
:ciao) :ciao)
 
BRT":26vf2vo3 ha detto:
Tanti la definiscono un baraccone, brutta, grossa e squadrata.. io la trovo molto molto affascinate!
Una comoda berlina col motore di una sportiva... orgoglioso di possederne una!
:ciao) :ciao)

e anzi congratulazioni :OK)
 
Aran Banjo":2dnb1ezp ha detto:
I vantaggi dello spoilerino erano effettivamente percepibili o solo teorici? E, come mai la soluzione non è stata più ripresa? :up)

Perchè lo stile si è evoluto, e son stati "digeriti" paraurti più avvolgenti, ed anche + presenti verso il basso, che potessero risultare utili sia per la deportanza sia per il raffreddamento.
Già Alfetta '83 aveva uno spoiler inferiore sul frontale per ridurre la portanza alle alte velocità. Ho avuto Alfetta di medesimo tipo, ma con e senza spoiler anteriore, e devo dire che un minimo di vantaggio c'era. Per la 90, oltre a voler applicare uno spoiler senza che apparisse "posticcio", serviva anche una vita d'aria per potesse raffreddare per bene il propulsore diesel sovralimentato. Notiamo che già sulle Alfetta TD i paraurti anteriori erano più aperti, sì come il rivestimento anteriore (su '83 tutte adottano un paraurti delle td, con mostrina dotata di aperture e uguale per tutti i modelli).
Sia per estetica, sia per evitare che l'auto anteriormente fosse troppo bassa (toccando su marciapiedi eccetera), venne ideato questo spoiler retrattile che chiaramente consentiva un flusso d'aria maggiore ad alte velocità, e aumentava la deportanza.
Due ammortizzatori (uno per lato) assicuravano il funzionamento (quando si scaricavano, ecco le 90 con spoiler perennemente sbragato verso il basso).
Successivamente si studiarono paraurti che consentivano egualmente flussi d'aria sufficienti, senza dover avere cose mobili (e componenti, costose, aggiuntive come lo spoiler medesimo e i due ammortizzatori). La ridotta altezza dei musi da terra venne considerata "normale" e quindi......
 
Il FUSI":377kkixk ha detto:
La ridotta altezza dei musi da terra venne considerata "normale" e quindi......

...e quindi arrivò 147, le signore raschiavano continuamente sui marciapiedi, e per questo la restyling ebbe in dote il magnifico assetto rialzato :D
 
Visto che si parlava dell'ardua reperibilità delle versioni V6 dell'Alfa 90, sul mercato dell'usato, segnalo che qui

http://www.alfavintage.it/automobili.as ... =alfaromeo

vendono una 2.0 e una 2.5 V6: i prezzi non sono propriamente "da saldo", però (anche vedendo a quanto vendono le altre auto). Tuttavia, se le auto sono ben tenute...

Tra l'altro, noto che vendono anche una rara 155 2.5 V6 (auto che apprezzerò soltanto io, probabilmente, in questo forum :) )
 
Curiosità ragazzi se ne sapete più di me.....ne ho una x le mani,di un amico prossimamente se me la vende......ha la mascherina a listelli larghi,è la seconda serie? inoltre ha un attimo di manutenzione da fare,ma è bella e iscritta asi...2500 € son troppi?? :grazie) :spin) ah si tratta della incantevole 2.5 v6 quadrifoglio oro :clap) :elio)
 
La mascherina a listelli molto distanti (verticalmente) fra loro è della PRIMA serie, quella che porta lo scudo centrale amovibile.
La seconda serie (Super) ha una mascherina simile a quella dell'Alfa 75 prima serie, con listelli più numerosi e fitti.

Per una 2.5 Quadrifoglio Oro il prezzo di 2.500 euro è decisamente interessante, dato che le richieste (assurde) vanno quasi al triplo mentre poi i prezzi di vendita "reali" si aggirano attorno al doppio.
 
Il FUSI":3jl9gf4r ha detto:
La mascherina a listelli molto distanti (verticalmente) fra loro è della PRIMA serie, quella che porta lo scudo centrale amovibile.
La seconda serie (Super) ha una mascherina simile a quella dell'Alfa 75 prima serie, con listelli più numerosi e fitti.

Per una 2.5 Quadrifoglio Oro il prezzo di 2.500 euro è decisamente interessante, dato che le richieste (assurde) vanno quasi al triplo mentre poi i prezzi di vendita "reali" si aggirano attorno al doppio.
capito.....io probabilmente mi indirizzerò sull'alfetta gtv intanto e altre priorità di famiglia....chi gli piacerebbe salvarla? è in atttesa delle carte dell'asi......sennò mi informava la vende a pezzi ma è un peccato mostruoso!! ha alcuni lavori di sistemazione da fare cmq non gravi... :OK)
 
dipende cosa si intende per piccoli lavori da fare.. i ricambi per le Alfa non più moderne non sono semplicissimi da trovare.. se poi calcoliamo lo scarso successo che ebbe la 90.. sarebbe bello sapere quali siano questi interventi da eseguire.
:ciao)
 
Mah, ci vedo confusione e mi fido poco.
La iscrive all'ASI e daccordo che oramai basta "pittura e bella figura" e iscrivono...
Poi però dice che se no la vende a pezzi.
Una 90 2.5 con lavori di "finitura" da fare a 2.500 euro si vende anche oggi, pur con la crisi che c'è.
Se però si parla di venderla a pezzi, i lavori non credo siano tanto di "finitura".
 
Il FUSI":14wnc149 ha detto:
Mah, ci vedo confusione e mi fido poco.
La iscrive all'ASI e daccordo che oramai basta "pittura e bella figura" e iscrivono...
Poi però dice che se no la vende a pezzi.
Una 90 2.5 con lavori di "finitura" da fare a 2.500 euro si vende anche oggi, pur con la crisi che c'è.
Se però si parla di venderla a pezzi, i lavori non credo siano tanto di "finitura".
esattamente quello che pensavo io!
 
BRT":3cb44uq8 ha detto:
Il FUSI":3cb44uq8 ha detto:
Mah, ci vedo confusione e mi fido poco.
La iscrive all'ASI e daccordo che oramai basta "pittura e bella figura" e iscrivono...
Poi però dice che se no la vende a pezzi.
Una 90 2.5 con lavori di "finitura" da fare a 2.500 euro si vende anche oggi, pur con la crisi che c'è.
Se però si parla di venderla a pezzi, i lavori non credo siano tanto di "finitura".
esattamente quello che pensavo io!
:spin)
 
Il FUSI":bh1h0y5j ha detto:
Mah, ci vedo confusione e mi fido poco.
La iscrive all'ASI e daccordo che oramai basta "pittura e bella figura" e iscrivono...
Poi però dice che se no la vende a pezzi.
Una 90 2.5 con lavori di "finitura" da fare a 2.500 euro si vende anche oggi, pur con la crisi che c'è.
Se però si parla di venderla a pezzi, i lavori non credo siano tanto di "finitura".
io riportavo le parole che mi aveva detto sto mio amico,e anch'io sinceramente mi fido poco....infatti ho optato per prendermi l'alfetta gtv :ciao) :ciao) :ciao) :bravo) :OK)
 
Top