Restauro motore 155 (finito)

dami81

Nuovo Alfista
11 Agosto 2006
692
0
16
Castenedolo- Brescia
Premetto che non si tratta di un vero e propio restauro, più che altro di una bella pulizia e lucidata per far si che questo motore alla fine diventi un tavolino.

Innanzitutto il motore è il 1.8 TWIN SPARK 8v proveniente dalla 155 che mio papà ha rottamato per poi comprare la 159.

L'idea di fare un tavolino con un motore era un pò che mi girava in mente, ho fatto la proposta a mio fratello, che mi ha appoggiato e quindi aiutato nell'impresa.

Il lavoro é cominciato quasi un anno fà, ora siamo quasi alla fine dell'impresa, ma ve lo presento come se lo cominciassi adesso.

All'insaputa di mio papà ho contattato il mio concessionario per trattare la possibilita di smontare motore e cambio dalla leggendaria 155 prima che venisse aimè demolita :mecry) , insieme abbiamo parlato con il capo officina, tutto ok, dopo averlo tolto dal cofano me l'hanno portato a casa.

Ecco come si presentava appena arrivato.







 
Re: Restauro motore 155

Secondo me hai fatto benissimo,era la cosa migliore della tua 155 ovvero il motore Ts derivato dai cari vecchi bialbero. :OK)
Chissà come cantava quando usavi ancora la 155 :love)
 
Re: Restauro motore 155

hai fatto benissimo, chissa che bel lavoretto verrà fuori a progetto finito, posta qualche foto a fine lavoro ;)
 
Re: Restauro motore 155

Fossi in te farei una bella cromatura dei collettori di scarico,oltre alla lucidatura che già farai sull'intero gruppo. :elio)
Peccato però che non possa più cantare stando così fermo. :cry:
Quanti km ha percorso?
 
Re: Restauro motore 155

Ste87Rim":pwqie1va ha detto:
Fossi in te farei una bella cromatura dei collettori di scarico,oltre alla lucidatura che già farai sull'intero gruppo. :elio)
Peccato però che non possa più cantare stando così fermo. :cry:
Quanti km ha percorso?

Per quanto riguarda i collettori di scarico avremmo pensato di farli nero opaco, colettori cromati meglio lasciarli al V6.

Per farlo cantare ci sarebbe da ripristinare l'impianto elettrico ma mi mancano dei pezzi, cmq se dovessi mettere olio e benza dovrebbe andare eccome :nod)

150.000 Km circa.
 
Re: Restauro motore 155

147Filippo84":5mnhlu2t ha detto:
Sbaglio o su ebay vendavano anche dei v6 usati come tavolino tempo fa

Si l'ho visto anche io, solo che quello oltre ad essere V6 non ha la coppa e il monoblocco évuoto, io ho intenzione lasciarlo come funzionante quindi all'interno pistoni, bielle ecc...
 
Re: Restauro motore 155

Dopo aver tolto aspirazione, motorino d'avviamento, alternatore, pompa acqua, pompa olio, cinghia e tutti i cavi e tubi che lo circondavano(che si vede già nella foto precedente)
Eccone un'altra


abbiamo tolto il coperchio che copre i 2 alberi a camme



E il lavoro continua
 
Re: Restauro motore 155

Abbiamo tolto la coppa dell'olio e da li rimosso i supporti dell'albero motore



successivamente abbiamo estratto i 4 pistoni con le bielle



Qua cè stato un piccolo istante di commozione, da parte di mio fratello (un po anche mia), che ha ricordato, che solo qualche mese prima questi 4 "ometti" lo hanno portato fino ad Ancona a vedere il concerto di Vasco :cry:


Ora comicia la lunga fase di pulizia dentro e fuori rigorosamente a mano :eek:o)
 
Re: Restauro motore 155

il motore sulla macchina di papà!!!
pensa che il mio ha 200000 km e canta ancora come un usignolo :love)

che commozione... :mecry)
 
Top