alfa 146 1.4 103cv VS alfa 147 1.6 105cv

8330

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2005
157
0
16
ciao ragazzi,secondo voi chi la spunta tra questi due motori?io non so perche' ma sono propenso verso il piccolo (ma molto bello come rombo) 1.4...voi cosa dite?
 
Dipende da troppe cose e, fra l'altro, sono montati su 2 macchine molto diverse, non altro per "generazione". Lascio la parola a chi le ha provate entrambe; io ho provato solo la 146, il rombo era poderoso, ma l'accelerazione non era vigorosa.
 
io ho provato la 145 1.6 boxer 8v che dovrebbe avere circa 103 cv..
su una macchina del genere che non è euro4 come la mia dovevano sentirsi eccome quei cavalli... ma invece... :ka)
la 1.4 pero' è twin spark.. sicuramente è diverso!
 
Io ho portato per circa 250km il 1.6 boxer della 146 con 103 cv e mi aspettavo davvero qualcosa in più! Morto ai bassi, non vi dico con 4 persone e aria condizionata accesa... Al contrario il 1.6 Twinspark (almeno nella versione 120 cv) è molto più pieno e rotondo, lo preferisco senza dubbio! Per quanto riguarda invece il 1.4 è un motore davvero degno di nota data la ridotta cilindrata, ha delle prestazioni veramente buone anche se a mio modesto parere la rapportatura del cambio (credo uguale al 1.6) è un pò troppo lunga (circa 95 km/h di seconda marcia piena). Per il resto cmq mi sento di consigliarlo, ultimamente ho guidato una 145 1.4 per una 50ina di km con 197mila km ed andava ancora molto bene. Non mi esprimo sul 1.6 105 dato che non mi è mai capitato per le mani. Saluti a tutti
 
io son stato possessore di una 145 1.4 e attualmente ho la 147 1.6 105
bè.. considerando che la 145 era anche euro 2 quindi meno "tappata", con qualche piccola modifica dava il meglio di se dai 4000 giri in su.. andava che una bellezza ma consumava altrettanto!
la 147 nonostante abbia i 17" la trovo piu pronta ai bassi giri
 
e i 2 cv in più dove li lasci? :asd)
e allora come mai la 1.4 (almeno la mia) andava meglio rispetto al 1.6 boxer? anche in quel caso dovrebbe prevalere il 1.6 come ripresa, ma nella realtà era il contrario
 
marco_g":w03i5lv3 ha detto:
e i 2 cv in più dove li lasci? :asd)
e allora come mai la 1.4 (almeno la mia) andava meglio rispetto al 1.6 boxer? anche in quel caso dovrebbe prevalere il 1.6 come ripresa, ma nella realtà era il contrario

i 2 cv nemmeno li senti..

sono 2 motori diversi... montati su macchine altrettanto diverse... impossibile fare un confronto..
 
bè non è poi tutta quella differenza tra 147 e 145! nè l' una nè l'altra sono leggere come macchine
comunque mi riferivo ai motori 1.4 e 1.6 boxer montati tutti e due su 145 ;)
 
marco_g":1bojob35 ha detto:
bè non è poi tutta quella differenza tra 147 e 145! nè l' una nè l'altra sono leggere come macchine
comunque mi riferivo ai motori 1.4 e 1.6 boxer montati tutti e due su 145 ;)

è no..

è una bella differenza...

comunque il 1.4 e il 1.6 boxer avevano la stessa potenza dichiarata
 
ho una 147 1.6 105 e ho guidato una 146 1.4 dalla polonia all'italia... diciamo che dai 2500 giri in su la differenza non c'è anzi apparentemente il 1.4 ha più allungo
sotto non c'è storia, il 1.6 105 fino alla terza marcia riprende tranquillamente anche da 1500 giri, il 1.4 è inesistente

quindi, meglio la 147 (certo, il cambio ha una manovrabilità penosa purtroppo)
 
biancoros":31dqx2la ha detto:
ho una 147 1.6 105 e ho guidato una 146 1.4 dalla polonia all'italia... diciamo che dai 2500 giri in su la differenza non c'è anzi apparentemente il 1.4 ha più allungo
sotto non c'è storia, il 1.6 105 fino alla terza marcia riprende tranquillamente anche da 1500 giri, il 1.4 è inesistente

quindi, meglio la 147 (certo, il cambio ha una manovrabilità penosa purtroppo)

poi dipende anche da cosa uno cerca, il 1.4 dopo i 2500 è un gran motore!!!!

ovvio che poi la coperta è corta e ai bassi si sente
 
sì per carità, cmq dubito che il 1.4 sia meglio del 1.6 in alto... se anche lo fosse lo è in maniera impercettibile, mentre invece sotto è veramente vuoto

quindi, a mio avviso meglio il 1.6
 
biancoros":1dbj37tb ha detto:
sì per carità, cmq dubito che il 1.4 sia meglio del 1.6 in alto... se anche lo fosse lo è in maniera impercettibile, mentre invece sotto è veramente vuoto

quindi, a mio avviso meglio il 1.6

se ti riferisci al 1.6 da 105 cv è diverso anche come normativa euro, e fidati che il 1,4 in alto tira molto bene con i suoi colli 4 - 2 - 1 senza nessun precat ;)

poi ovviamente la cosa migliore è provarli entrambi e rendersi conto, io non ho mai guidato un 1.6 , il 1.4 sì, del 1.6 ho solo esperienze da passeggero
 
secondo me da guidare è più divertente il 1.4, proprio perchè meno penalizzato da catalizzatori e simili, soprattutto agli alti regimi...

il 1.6 è sicuramente più coppioso, ma dovessi scegliere, io prenderei ancora una 145...
 
Top