Meglio la 75 o la 155???

Shark95

Nuovo Alfista
24 Luglio 2014
6
0
1
Sono molto indeciso ragazzi i soldi da spendere sono quelli 2-3 mila euro, però non so quale comprare la 75 mi piace molto ma i consumi e il prezzo alto per esemplari in buone condizioni mi fanno virare sulla 155 molto bella anche lei però con la trazione anteriore :cry: mi fa tornare al punto di partenza... È un cane che si morde la coda...
Vi chiedo aiuto alfisti datemi dei buoni consigli per riuscire a farmi capire di cosa ho davvero bisogno..
Grazie in anticipo. :grazie)
 
Io ti consiglierei la 75, vero che il prezzo è più alto come anche i consumi però è un'auto che a mio avviso manterrà il prezzo se non addirittura aumenterà a differenza della 155 che non sarà mai altrettanto pregiata
 
Se cerchi un'alfa usata, devi cercare una 75
se prendi una 155, ahimé ti troverai con una fiat usata
 
Shark95":38eosla2 ha detto:
Sono molto indeciso ragazzi i soldi da spendere sono quelli 2-3 mila euro, però non so quale comprare la 75 mi piace molto ma i consumi e il prezzo alto per esemplari in buone condizioni mi fanno virare sulla 155 molto bella anche lei però con la trazione anteriore :cry: mi fa tornare al punto di partenza... È un cane che si morde la coda...
Vi chiedo aiuto alfisti datemi dei buoni consigli per riuscire a farmi capire di cosa ho davvero bisogno..
Grazie in anticipo. :grazie)
Dipende da cosa si cerca.

Le 75 oramai stanno divenendo rare, e anche le versioni di cilindrata medio bassa vengono vendute a cifre più elevate, rispetto a qualche anno fa. Per una 2.0 twin spark siamo oramai oltre il budget indicato, e analogamente per le V6 o 1.8 turbo.

Per la 75, Fiat non fornisce quasi più nulla per quanto concerne i ricambi, sia per la parte meccanica, che di carrozzeria, accessoristica, e fanaleria.

Per la 155, anche qui la situazione non è delle migliori, ma comunque più positiva, rispetto alla 75.

Chiaramente dipende molto dalla versione: le versioni più potenti sono anche quelle meno diffuse, e spesso con componenti specifiche che sono difficili da reperire.

La bistrattatissima 155, pur con la trazione anteriore e pianale/schema delle sospensioni derivato da quelli di tempra e dedra, non andava poi tanto male: se confrontiamo frenata e manovrabilità del cambio è senz'altro superiore alla 75. La seconda serie, poi, era migliorata anche nel comportamento stradale, grazie anche all'allargamento delle carreggiate: la 155 2.0 ts 16v aveva anche delle prestazioni interessanti.

Un altro vantaggio della 155 è che è meccanicamente meno complessa, rispetto alla 75, in particolar modo per quanto riguarda le sospensioni e impianto frenante (sostituire i dischi posteriori di una 75 è senz'altro più costoso, considerato dove sono posizionati).

Considerato il budget a disposizione, però, piuttosto che la 155 punterei alla 156: con la cifra indicata si riescono a trovare delle 2.0 jts in buone condizioni, o anche 2.5 V6 (eviterei le versioni con cambio selespeed - a meno che abbiano una garanzia - dato che è notorio per i problemi di affidabilità). A livello di comportamento stradale è una vettura nettamente superiore a 75 e 155, e anche a molte vetture attualmente in commercio, per certi aspetti. Essendo un veicolo più recente, la disponibilità di ricambi è meno critica.

La 75 oramai va utilizzata come veicolo d'epoca, e personalmente sarei cauto nell'effettuare viaggi particolarmente lunghi, dato che in caso di guasto o incidente i ricambi sarebbero probabilmente irreperibili.

Anche nell'uso ordinario, peraltro, soprattutto con le prime versioni a carburatori, è da valutare se il personale dei centri di assistenza Alfa Romeo sia in grado di occuparsi della manutenzione ordinaria: non so in quanti siano in grado (e abbiano ancora l'attrezzatura), per effettuare una messa a punto dei carburatori, ad esempio (questo unitamente al fatto che Fiat non fornisce più nè guarnizioni nè particolari minori dei carburatori).
 
Top