Cerchi in ferro Alfa 155

Evo16

Nuovo Alfista
24 Agosto 2012
22
0
1
Ragazzi, ho da poco acquistato un'Alfa 155 primissima serie del 1992.

Volevo sapere che misura di cerchi in ferro montava in origine.

Ho notato che le coppe con il disegno originale le fanno di varie misure, 13-14-15.

L'ho acquistata con dei cerchi in lega della 33 quadrifoglio da 14, ma mi sembrano troppo piccoli e quindi vorrei metterci 4 cerchi in ferro da 15 con le coppe di disegno originale, ma non sò se in origine montasse 14 o 15.

Grazie a tutti.
 
Evo16":r9xlmueg ha detto:
Ragazzi, ho da poco acquistato un'Alfa 155 primissima serie del 1992.

Volevo sapere che misura di cerchi in ferro montava in origine.

Ho notato che le coppe con il disegno originale le fanno di varie misure, 13-14-15.

L'ho acquistata con dei cerchi in lega della 33 quadrifoglio da 14, ma mi sembrano troppo piccoli e quindi vorrei metterci 4 cerchi in ferro da 15 con le coppe di disegno originale, ma non sò se in origine montasse 14 o 15.

Grazie a tutti.
Di quale versione di 155 si tratta?

Le misure di pneumatici e cerchi che è legalmente possibile montare sono indicate sul libretto di uso e manutenzione.

Detto ciò (assumendo che si tratti di un modello con motore a benzina), segnalo che sulle 1.8 e 2.0 il cerchio di base dovrebbe essere da 14 pollici, con canale da 6 pollici: purtroppo non conosco il valore della campanatura (ET) dei cerchi originali.
La 2.5 v6 montava invece cerchi da 15: non so se tali misure fossero previste, in opzione, anche sulle altre versioni. Nel caso, comunque, la misura dovrebbe essere presente sul libretto di uso e manutenzione.
Quanto ai cerchi della 33 montati attualmente, è possibile (ma va verificato) che abbiano un valore diverso di campanatura o canale, rispetto a quelli originali: questo potrebbe comportare delle variazioni nel comportamento stradale dell'auto, rispetto a quello previsto per quel modello.

Comunque, cercando su ebay o similari si dovrebbero riuscire a trovare i cerchi originali a cifre relativamente contenute.
 
Tutto ok ho trovato 4 cerchi originali e ho messo le coppe della 2° serie.

Adesso è più carina :clap)

Ovviamente cerchi 14x6
 
Evo16":1n2m0gmr ha detto:
Tutto ok ho trovato 4 cerchi originali e ho messo le coppe della 2° serie.

Adesso è più carina :clap)

Ovviamente cerchi 14x6

Ho reperito una prova su strada della 155 1.8 ts prima serie, del 1992 ("Quattroruote" del febbraio 1992): la misura di pneumatici "di base" era 185/60 R14 82 H, mentre in opzione si potevano avere le 195/60 R14 85 V. Per quest'ultima misura venivano montati i Pirelli p4000, come "primo equipaggiamento": oramai questo modello non è più in commercio, quindi l'informazione è utile principalmente a titolo di cronaca :)

Come già accennavo, comunque, ciò di cui si deve tener conto sono le misure di pneumatici riportate sul libretto di uso e manutenzione.
 
Top