ALFA 145 - fumo dallo scarico -

ugo_mx_383

Nuovo Alfista
5 Agosto 2010
1
0
1
Salve a tutti,
sono possessore di una alfa 145 td del 1998, auto sempre efficiente e valida, della quale mi prendo cura personalmente nel limite delle mie possibilità del faidatè per la piccola manutenzione ordinaria.
Ma proprio per questo, ora mi trovo in un piccolo (spero) problemino qui di seguito descritto:
Ho sostituito come tante altre volte il filtro aria, ma nello smontaggio, mi si è sfilato il tubo del ricircolo vapori olio che ho provveduto a rimontare al termine della sostituzione del filtro, ma ahimè, l'ho montato al contrario e cioè non ricircolavano i fumi nel filtro aria...praticamente il ricircolo era tappato.
Preciso che In questa condizione non ho percorso più di 5 km.
Ora la macchina produce fumo dallo scarico, e sono certo di aver sporcato non so chè.
Da ricerca su internet ho letto come possibili cause l'imbrattamento del corpo farfallato, della valvola egr e del debimetro, ma da profano completo, non so come interveniire e su che cosa, e ancor di più quali di questi dispositivi monta la mia vettura.
Chiedo il vostro prezioso aiuto.
Grazie.
Giovanni
 
mmm
io avevo un jtd, non un td...comunque a orecchio..
il corpo farfallato non esiste...
a volte i tubi del recupero vapori li staccavano...senza problemi
Non è che hai staccato o invertito il tubetto dell'attuatore dell'egr? Quella potresti già averla. E non funzionando a dovere potrebbe causare il fumo
Su quel motore non ci sono cose stranissime, si aggiusta col fil di ferro...
 
Top